intervengo su un orologio e una questione marginali ma che mi stanno a cuore per svariati ordini di motivi, emotivi e sentimentali (dunque giustificato (e motivato) a pieno titolo).
Trattasi di questo Dnepr (o Dniepr, comunque Днепр) Vostok
No, non ci vedete doppio (anche perché in effetti sarebbero 3) ma, per intenderci, intendo quello con la barchetta

Ok, è vero, ne ho tre.
Ma l'ho detto sopra che ci sono una serie di motivi, no?
E poi generalmente la barchetta non se la fila nessuno, l'orologio non è raro (pur se non inflazionato) e in linea di massima lo si prende sotto i 20€.
Il capostipite della triade Ucraina è quello cinturinato, che però ha una brutta lunetta e il quadrante vissuto.
Secondo è arrivato l'altro sbiadito (che invero ha cassa e lunetta piuttosto consumate).
E per terzo è giunto quello ancora colorato, che è in condizioni da far sembrare malati (o quantomeno emaciati, anemici e -per esser buono- scoloriti) gli altri due

Ma non solo.
Il terzo -e definitivo- è arrivato così
Ovverosia con la sua bella scatolina (mancante purtroppo del coperchio) e con i suoi bei documenti
Che se li andiamo a sfogliare ci dicono che l'orologio è stato battezzato il 27 dicembre 1992 e che ha dentro un 2414
Su questo ultimo pezzo si apprezzano la qualità del disegno, la cura e le sfumature di colore (oltre che l'azzurrofiume sull'esterno) che erano inintuibili sugli altri due.
La barchetta è cesellata a modo e artisticamente.
Ma che c'ha sul quadrante?
C'ha la riproduzione miniata di un monumento che si trova a Kiev (sulla riva dell'omonimo fiume, non della città ma dell'orologio)
Sull'imbarcazione fluviale ci sono i tre fratelli fondatori della città: Kyi, Schek e Khoriv (Кий, Щек e Хорив), più la sorella Lybid (Либідь, per gli amici...)
Qua sotto una foto del monumento nel suo ambiente naturale contestualizzata con umani per rendervi l'idea delle dimensioni
L'artefatto è recente, dell'82, e lo si incontra sul lungofiume del Navodnytsky Park.
L'ha scolpito Vasyl Borodai ed è poi diventato uno dei simboli informali ma più riconosciuti di Kyev e dell'Ucraina; tantoché è comparso anche sulle banconote negli anni '90
Se osservato dalla giusta prospettiva sembra che anc'oggi i quattro fluttuino galleggiando fieri lungo la corrente del Dniepr.
Nel 2000 una statua che rappresenta il solito 3+1 (c'è sempre anche la libidinosa Lybid svolazzante) in maniera più teatrale e pomposa è stata posta anche in Maidan Nezalezhnosti
A me questa seconda statua-fontana piace rammentarla così, in notturna
Quell'hotel Ucraina lì dietro è quello dal quale per qualche giorno (troppo) hanno anche sparato i cecchini.
Brividi.
Dunque a questo punto anche per la piazza tutta, non a caso dell'indipendenza, un ricordo che mi piace, che è questo sotto
La fontana rimane sulla sinistra di me che fotografavo e di quella specie d'anfiteatro di vetro che è un centro commerciale abbastanza imbarazzante.
Ambedue i monumenti li ho visti dal vivo, poi ci sono ricordi sparsi per la piazza... Già due motivi -pur non tutti- che sarebbero bastevoli ad averne tre

Riguardo Dnepr Vostok, non credo ci sia altro da aggiungere riguardo quello che è stato scritto qua http://forums.watchuseek.com/f10/hepl-i ... 561?page=1
Ma se mi sbaglio notificatemelo.
Come sapete il mio russo è pessimo, anzi inesistente, se però riterrete utile alla causa (e all'approfondimento storico) una scansione della documentazione ve la fornirò senza opporre nessuna resistenza, anzi

Conunque, la storia dei tre fondatori la trovate qua https://en.m.wikipedia.org/wiki/Kyi,_Shchek_and_Khoryv
Io chiudo, come spesso mi succede, con un'ultima foto dell'ultimo -e definitivo- arrivato