Il primo russo...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Il primo russo...

Messaggio da Bernstein »

DaniLao ha scritto:Eddai, Bern, è un verde simpatico come la grafica degli indici :-D

Hai fatto bene a ritirare su la discussione, molti nuovi iscritti non si sono ancora espressi...

Tra l'altro si scoperchiano vasi di pandora ricolmi di episodi, aneddoti e racconti bislacchi parlando del primo russo.
Ma ci avrei scommesso ;-)

(a proposito: leggendoti da PC(I) la tua immagine continua ad essere capovolta, da TT continua ad essere dritta.
E tu come sei?
Chissà, se un giorno -magari- parteciperai ad un pranzo dei nostri, forse dal vivo ti vedremo arrivare obliquo...)
Quello dell'avatar è effettivamente un bel mistero! Comunque obliquo non credo, mia son pisano! :-)

Come detto il quadrante mi piace proprio tanto, è il motivo per cui lo presi!
Il movimento è tutto, il fine è nulla
mario66
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 11:28

Re: Il primo russo...

Messaggio da mario66 »

Come accennato nella mia presentazione, causa dipartita, dopo 27 anni di onorato servizio, di un Brail Manta.
Volevo un automatico, robusto affidabile ed economico.
Sono gli inizi di Dicembre, cerco in rete e vedo molti orologi cinesi, con marchi che sembrano di automobili, con sounds like "made in France" con prodotti (in foto) anche ben fatti ma privi di originalità e con una reliability "incerta". Su Alì noto una frase ricorrente "movimento gabbiano" conoscendo il traduttore ....impiego poco a capire che è stato tradotto un marchio.
Vado sullo store ufficiale seagull e vedo vari orologi interessanti, cerco di saperne qualcosa in più e mi imbatto nel marchio Vostok, orologi economici russian made. Leggo la storia del marchio, le opinioni dei possessori, leggo delle soluzioni semplici economiche ed efficaci adottate per ottenere specifiche caratteristiche... la curiosità aumenta e guardo i modelli, mi imbatto nel sito di Meranom ... e cerco, cambio idea, mi convinco, ricambio idea... alla fine scelgo L'amphibia cassa 710; forse l'amphibia dal look meno sportivo, quasi classico, con una linea sobria ma con un forte carattere..
Nello scegliere il modello, cliccando sulle offerte speciali, devo aver inavvertitamente selezionato la valuta rubli.. e nelle note circa il prezzo in euro venivano cifre più basse rispetto a quelle lette in precedenza: circa 15 euro in meno.
Meranom applica il doppio prezzo, quello per il mercato extra-Russia e quello per il mercato interno con una differenza di circa il 20%.
Faccio il mio ordine in rubli... e dopo 20 giorni arriva....

Tolgo 3 maglie al cinturino e lo indosso... acquisto anche un Nato ma ... non lo vedevo bene su quell orologio ..
Preciso (in 40 giorni, forse, ha preso un minuto scarso) ben fatto che da l'impressione di solidità...

Contento per l'acquisto... faccio l'ordine per un K35.
Circa 21 giorni ed arriva; rimuovo l'imballo, apro la scatola ed attraverso il cellophane che imballa l'orologio vedo che la ghiera è staccata... inserisco il fermo nella ghiera e installo la ghiera sull'orologio ... che risulta lenta, non si mantiene, rendo acuti al massimo gli angoli del fermo per aumentare il contatto ... ma niente, bastono 100 gr di gorza che la ghiera se ne viene.
Scrivo a meranom che mi risponde di rimuovere la ghiera e di modificare gli angoli della spring, gli rispondo di averlo gia fatto.. e così si interrompono le comunicazioni col supplier...
Noto però che rispetto alle foto dei fermi viste in rete, quello sul mio orologio aveva il primo e l'ultimo segmento più corti! (la lunghezza del fermo era circa 9 cm...)
Compro una matassina di filo d'acciaio armonico da 0,5 mm., taglio 10 cm e la divido in 8 segmenti uguali.
Installo e la ghiera si fissa correttamente e si gira con la dovuta forza
Conclusioni: Vostok non applica alcun controllo qualità sul prodotto finito, questo significa che anche la ghiera stringi fondello potrebbe non essere stata serrata con la dovuta coppia. Dovrò controllare (o meglio ... far controllare)

Impressioni sull'orologio.. : d'impatto, non passa inosservato, meglio con un cinturino nato che con quello originale in pelle
mario66
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2020, 11:28

Re: Il primo russo...

Messaggio da mario66 »

Non aveva allegato le foto
Allegati
IMG_20200214_073512b - Copia-min (1).jpg
IMG_20200214_073512b - Copia-min (1).jpg (458.23 KiB) Visto 256 volte
IMG_20200217_073214 bis-min-min (2).jpg
IMG_20200217_073214 bis-min-min (2).jpg (493.75 KiB) Visto 256 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il primo russo...

Messaggio da ale9191 »

Noto che bene o male in tanti intraprendono lo stesso percorso: cercano un orologio meccanico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, si informano in rete, si imbattono in un Vostok, al primo ne segue come minimo un altro. Il passo successivo sta nel vintage, nei mercatini ecc.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Il primo russo...

Messaggio da lorenzo1910 »

Tu lo sai bene, vero? :lol:
Come già detto più volte : anzi che le porcate al quarzo Cinesi di "marca" (CK, Emporio Armani etc.) molto meglio un bel Kom o Amphibia... spendi meno e hai un meccanico di qualità.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il primo russo...

Messaggio da ale9191 »

No io invece ho fatto il percorso contrario: sono partito dal vintage e sono passato, casomai, al moderno. Ma Meranom e affini da me hanno intascato poco, o almeno molto meno di quanto hanno invece preso i vari commercianti di usato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il primo russo...

Messaggio da DaniLao »

mario66 ha scritto:Non aveva allegato le foto

Bella testimonianza, Mario.
Anche a me le cassa 710 piace e la ho in diverse versioni, a gusto personale quel quadrante non è tra i miei preferiti.

Ottima scelta anche il K35, abbiamo un topic dedicato a lui dove -oltre che leggere la bella presentazione di Michele- lo potrai vedere in diverse salse ed evoluzioni.
Certamente meritava la tua profusione d’impegno e manodopera sapiente.

Alla fine poi, già che le foto le hai fatte, le potresti mettere anche di là ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
zakunin
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 gen 2020, 16:25

Re: Il primo russo...

Messaggio da zakunin »

Qualche mese fa puntavo ad uno svizzero su ebay...perse varie aste iniziai ad approfondire l'orologeria sovietica e russa. E mi innamorai...primo tra tutti arrivò un raketa zestril NOS...poi 2 copernico, qualche poljot, lo zero, un paio di kom, il 3133 in cassa sturmanskie...insomma, non mi sono più fermato :D
Allegati
comp2.jpg
comp2.jpg (352.42 KiB) Visto 238 volte
comp1.jpg
comp1.jpg (373.73 KiB) Visto 238 volte
Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il primo russo...

Messaggio da Cane »

Complimenti... :bravo3:

Quello postato e' tra i russi piu' belli... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il primo russo...

Messaggio da DaniLao »

Vedi, dalla Svizzera verso Est, sei andato migliorando.

Mi dispiace solo che con il prezzo di uno svizzero ora ti toccherà comprare 16 russi.
E poi non basteranno e sarà troppo tardi per fermarsi ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi