Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Messaggio da DaniLao »

Soci e Socie,
questa mattina mi è giunta una delle rarissime 150 copie del VAS-1 (che credo sia un onomatopea per rappresentare VASINO, quello per la pupù dei bimbi...), che non ho ancora avuto modo di provare al polso e fotografare dal vivo ma che comunque vi presento.

VAS sta per Vostok Amphibia Strap, il che -invero- descrive benissimo cosa sia, ovvero un cinturino di silicone pensato per Amphibia.
No, meglio, queso è di più ;-) perché ha la rarità diun prezioso prototipo che non sarà (mai) più (ri)prodotto....
(qua sotto nelle foto del produttore già che a me è giunto nel pomeriggio e non ho ancora avuto modo di montarlo, immortalarlo und so weiter...)
VAS-1 Vostok Amphibia Strap.jpg
VAS-1 Vostok Amphibia Strap.jpg (491.83 KiB) Visto 1442 volte
In realtà non sarebbe proprio un cinturino da polso -spiega l'ideatore- ma da mostra, in pratica fatto per esaltare la belluria degli Amphibia ma non pensato per essere indossato al polso.

O meglio, forse l'aveva pensato per il polso ma poi s'è reso conto che aveva esagerato e avrà fatto marcia indietro.

Lo stesso, designer polacco, sostiene che questo prototipo non l'abbia soddisfatto appieno e che quindi ne sia in preproduzione una nuova versione migliorata ("next one will be much more delicate", sostiene)
Lo stampo di questo modello è stato (causa la non completa soddisfazione del prototipatore) catarticamente distrutto dopo aver prodotto 150 gommoni.

Beh, in effetti i passanti sono esagerati e sembran tagliati con l'accetta, c'è poco da dire. Lo premetto subito perché non abbiate ad osservare "Oh, ma l'hai visto che passanti?" sì, li ho visti :-)
Son brutali, ma talvolta anche io lo sono e quindi mi stanno simpatici ;-)

La sensazione generale e l'effetto non sono per niente male, è un blocchetto bello solido di silicone e non è nemmeno troppo duro o troppo morbido, direi che la qualità della gomma (ad ora non provata al polso) possa andare decisamente.

Sulle due parti sono riportati una bella scritta 'Amphibia'
VAS-1 Vostok Amphibia Strap Amphibia.jpg
VAS-1 Vostok Amphibia Strap Amphibia.jpg (375.83 KiB) Visto 1442 volte
e il logo Vostok
VAS-1 Vostok Amphibia Strap B.jpg
VAS-1 Vostok Amphibia Strap B.jpg (380.08 KiB) Visto 1442 volte
Non male, la realizzazione mi piace, anche se non capisco come il tipo polacco possa usare impunemente dei marchi che -ad occhio e croce- dovrebbero essere registrati...
Mi sa che dopo il prototipo putin lo farà arrestare e chiudere a Lefortovo... Ma vabbé, per ora non l'hanno ancora beccato e gli va bene...

La fibbia è in acciaio e la fine del cinturino è marchiata con il logo del designer ma anche di questa non è convinto ("the shape is not perfect for this rubber", sempre parole dell'ideatore).
VAS-1 Vostok Amphibia Strap 3 .jpg
VAS-1 Vostok Amphibia Strap 3 .jpg (499.64 KiB) Visto 1442 volte
Certo, non ha nulla a che vedere con eleganza e portamento, anzi è piuttosto cattivo e quantomeno 'chunky' ma tutto ciò non è un male, anzi, credo possa aggiungere un certo qualcosa a molti Amphibia moderni (o contemporanei, dipende da come preferite chiamarli).
E poi... Figuriamoci se abbiamo bisogno di eleganza e portamento... Ho portato (e fieramente porto) al polso roba ben più 'chunky' (e a volte anche tranqui-funky...).

Si adatta ad anse da 22 mm, meglio se di quelle 'open' sempre come le definisce il venditore (visto lo spessore potrebbe non adattarsi a tutti i 22mm...)
VAS-1 Vostok Amphibia Strap 1.jpg
VAS-1 Vostok Amphibia Strap 1.jpg (452.68 KiB) Visto 1442 volte
Non sono un amante dei gommoni ma l'estate è alla porta e molti Amphibia moderni adattissimi ad affrontarla in tutta la sua umidità, eventualmente anche marinara, dunque ne sono soddisfatto.

Ad ora non ho ancora deciso su cosa stia meglio... Aspetto di far qualche prova nei prossimi giorni, sia d'accostamnto, sia di comodità al polso.
Spero anche di riuscire a fare qualche foto di prima mano e dirvi che ci sia che mi garbi o mi disgarbi al momento della prova 'su strada'
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
LF78
user
user
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 apr 2016, 12:49
Località: Firenze

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1

Messaggio da LF78 »

Bello cattivo
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Oggi mi è arrivato il VAS-1

Messaggio da DaniLao »

Aggiornamenti:
questa mattina ho montato il VASgommone sul primo Amphibia adatto che mi passava a tiro e l'effetto non è per nulla male
ImageUploadedByTapatalk1463223381.029535.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223381.029535.jpg (323.4 KiB) Visto 1423 volte
Più che 'cattivo' lo definirei 'nerboruto'; dalle foto e dalla prima impressione m'era parso esageratamente massiccio e oversize, invece non è per nulla disarmonico
ImageUploadedByTapatalk1463223395.330992.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223395.330992.jpg (454.66 KiB) Visto 1423 volte
Anche i passanti (che son grossi, non c'è che dire) nell'insieme non risultano stonati.
Nella foto sotto anche il logo del designer
ImageUploadedByTapatalk1463223410.448600.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223410.448600.jpg (271.46 KiB) Visto 1423 volte
Per farvi un po' un'idea di come passanti e fibbia risultino ecco una foto indossato
ImageUploadedByTapatalk1463223428.618552.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223428.618552.jpg (260.67 KiB) Visto 1423 volte
Al polso non si sente (non sega, non preme, non è troppo rigido) e -ad ora ma ho intenzione di testarlo tutto il giorno, se cambiasse qualcosa vi avverto- il polso non mi si è coperto di bolle e la pelle non mi è caduta.

Aggiungo un pro e un contro:
il venditore ha molta cura di tutto e regala -per ogni prodotto- una foto fatta da lui con dedica che dice che con i suoi accessori è proibito vivere brutti momenti; simpatico e apprezzato

Immagine

La gomma però, ad ora, attrae tutta la polvere dell'universo.
Si carica elettrostaticamente che è una meraviglia.
Lavandosi le mani torna come nuovo, e non so se l'effetto migliorerà con il tempo (ma non credo), forse proverò a lavarlo con un po' d'imbibente fotografico...

Beh, nulla di che e credo che nell'uso di tutti i giorni non si noti più di tanto, però nelle foto (che da macro esaltano le minuzie) si vede, anzi va a finire che si noti quasi più di molto altro, e comunque in una presentazione va detto :-)

Un altro paio di foto al polso
ImageUploadedByTapatalk1463223354.879238.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223354.879238.jpg (335.2 KiB) Visto 1423 volte
ImageUploadedByTapatalk1463223366.063800.jpg
ImageUploadedByTapatalk1463223366.063800.jpg (379.52 KiB) Visto 1423 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1

Messaggio da S.P.K. »

Mi stupisce sempre quanto il disegno dell'amphibian sia ancora attuale
e di quanto stimoli la creatività e le modifiche.

per me è un indice di eccellenza dell'idea originale e di vispa vivezza
a tutt'oggi di quanto fatto allora!

Complimenti per la passione con cui è stato fatto e con cui lo vivi e presenti!!

Ciao ciao.
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1

Messaggio da pier1958 »

:ok1: bello massiccio, forse un po' troppo per l'orologio su cui é montato, ma dà l'impressione di robustezza e graficamente é accattivante... ;) :D
Che sia stato disegnato con un occhio ai Vostok Europe?...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Oggi mi è arrivato il VAS-1

Messaggio da DaniLao »

S.P.K. ha scritto:Complimenti per la passione con cui è stato fatto e con cui lo vivi e presenti!!
Grazie, è (o dovrebbe essere) questo lo spirito di questo forum, no?
Condividere un po' della nostra passione senza stare a fare a chi ce l'ha più lungo, a chi abbia più viti azzurrate o a cosa sia meglio di cos'altro ;-)
Ecco perché mi fa piacere spendere tempo e parole anche su un cinturino da 15€...
pier1958 ha scritto::ok1: bello massiccio, forse un po' troppo per l'orologio su cui é montato
(...)
Che sia stato disegnato con un occhio ai Vostok Europe?...
Trovo anche io che gli Amphibia più equilibrati sian quelli con anse da 20...
Vostok Europe però non ha (e probabilmente non può avere per ragioni di diritti di proprietà del marchio) in catalogo Amphibia.
E comunque solitamente son più scicchettosi e dorellati per poter andar d'accordo con tale rustico gommone :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Messaggio da DaniLao »

...a causa di S.P.K. che ha ruzzolato l'argomento pur di rimbalzo (viewtopic.php?t=676) vi informo che il venditore-designer che ha prodotto il VAS si è divertito anche con l'arancio

Immagine

Stesso modello, stessi particolari, cambia solo il colore

Immagine

Immagine

Il gommone è peraltro sempre di produzione sedicente russa

Immagine

Ad ora non saprei a che abbinarlo e lascio perdere, però se prima o poi mi pungesse vaghezza o trovassi un amphibia cromaticamente coerente...

Immagine

Tra l'altro l'arancio costa meno del nero...

Un ultima segnalazione riguarda la versione 'ghost', che personalmente mi fa ribrezzo ma che vi segnalo per completezza del discorso in attesa di un gommone arcobaleno da indossare al prossimo gay-pride giusto per dare un dispiacere a vladimir put-in ;-)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Messaggio da Cane »

Alla fine non male...

Mi viene solo qualche dubbio sulla flessibilita' del cinturino e sulla sua adattabilita' al polso...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Messaggio da burja »

Bello facci sapere se con la calura questo bestione al polso fa sudare o meno :?:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Oggi mi è arrivato il VAS-1 - Vostok Amphibia Strap prototype

Messaggio da totorex »

Il grigio scuro
dret.jpg
dret.jpg (504.63 KiB) Visto 1300 volte
Rispondi