questa mattina mi è giunta una delle rarissime 150 copie del VAS-1 (che credo sia un onomatopea per rappresentare VASINO, quello per la pupù dei bimbi...), che non ho ancora avuto modo di provare al polso e fotografare dal vivo ma che comunque vi presento.
VAS sta per Vostok Amphibia Strap, il che -invero- descrive benissimo cosa sia, ovvero un cinturino di silicone pensato per Amphibia.
No, meglio, queso è di più

(qua sotto nelle foto del produttore già che a me è giunto nel pomeriggio e non ho ancora avuto modo di montarlo, immortalarlo und so weiter...) In realtà non sarebbe proprio un cinturino da polso -spiega l'ideatore- ma da mostra, in pratica fatto per esaltare la belluria degli Amphibia ma non pensato per essere indossato al polso.
O meglio, forse l'aveva pensato per il polso ma poi s'è reso conto che aveva esagerato e avrà fatto marcia indietro.
Lo stesso, designer polacco, sostiene che questo prototipo non l'abbia soddisfatto appieno e che quindi ne sia in preproduzione una nuova versione migliorata ("next one will be much more delicate", sostiene)
Lo stampo di questo modello è stato (causa la non completa soddisfazione del prototipatore) catarticamente distrutto dopo aver prodotto 150 gommoni.
Beh, in effetti i passanti sono esagerati e sembran tagliati con l'accetta, c'è poco da dire. Lo premetto subito perché non abbiate ad osservare "Oh, ma l'hai visto che passanti?" sì, li ho visti

Son brutali, ma talvolta anche io lo sono e quindi mi stanno simpatici

La sensazione generale e l'effetto non sono per niente male, è un blocchetto bello solido di silicone e non è nemmeno troppo duro o troppo morbido, direi che la qualità della gomma (ad ora non provata al polso) possa andare decisamente.
Sulle due parti sono riportati una bella scritta 'Amphibia'
e il logo Vostok
Non male, la realizzazione mi piace, anche se non capisco come il tipo polacco possa usare impunemente dei marchi che -ad occhio e croce- dovrebbero essere registrati...
Mi sa che dopo il prototipo putin lo farà arrestare e chiudere a Lefortovo... Ma vabbé, per ora non l'hanno ancora beccato e gli va bene...
La fibbia è in acciaio e la fine del cinturino è marchiata con il logo del designer ma anche di questa non è convinto ("the shape is not perfect for this rubber", sempre parole dell'ideatore).
Certo, non ha nulla a che vedere con eleganza e portamento, anzi è piuttosto cattivo e quantomeno 'chunky' ma tutto ciò non è un male, anzi, credo possa aggiungere un certo qualcosa a molti Amphibia moderni (o contemporanei, dipende da come preferite chiamarli).
E poi... Figuriamoci se abbiamo bisogno di eleganza e portamento... Ho portato (e fieramente porto) al polso roba ben più 'chunky' (e a volte anche tranqui-funky...).
Si adatta ad anse da 22 mm, meglio se di quelle 'open' sempre come le definisce il venditore (visto lo spessore potrebbe non adattarsi a tutti i 22mm...)
Non sono un amante dei gommoni ma l'estate è alla porta e molti Amphibia moderni adattissimi ad affrontarla in tutta la sua umidità, eventualmente anche marinara, dunque ne sono soddisfatto.
Ad ora non ho ancora deciso su cosa stia meglio... Aspetto di far qualche prova nei prossimi giorni, sia d'accostamnto, sia di comodità al polso.
Spero anche di riuscire a fare qualche foto di prima mano e dirvi che ci sia che mi garbi o mi disgarbi al momento della prova 'su strada'