Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da cuoccimix »

Il titolo come al solito è fuori luogo, ma io son sempre fuori luogo :lol: Passando dalle freddure da quattro soldi alle tematiche serie, la macelleria della Seconda Guerra Mondiale (in cui, è bene ricordarlo sempre, l'URSS pagò il tributo di vite più alto) ebbe come corollario un numero impressionante di invalidi di guerra, fra cui, appunto, quelli con problemi visivi.

Ne consegue che quasi tutte le fabbriche orologiaie sovietiche avevano uno o più modelli di "braille watch". Complice un pò di tempo libero e seri problemi a questo orologio che volevo risolvere quanto prima, iniziamo quindi a parlarne:
P1010492.JPG
P1010492.JPG (161 KiB) Visto 1667 volte
Questo è uno dei modelli Raketa più noti, dotato di calibro 2601.N, in una versione con cassa dorata, che per una volta preferisco nettamente a quella cromata. La caratteristica peculiare è quella di avere dei perni ore e minuti "rinforzati": le lancette, essendo fatte per essere toccate con le dita, sono particolarmente robuste sia nella struttura che nell'attacco. E' praticamente impossibile estrarle con un levasfere, e se c'è un problema meccanico lato quadrante (messa in ora durissima a causa di lubrificazione carente) il problema è serio! Difatti ho goffamente cercato di oliare il perno minuti alzando il quadrante per quanto possibile e inserendo l'oliatore di lato. Ho fatto solo un macello rompendo un piedino (il quadrante è in plastica). Quindi sono passato alle maniere forti: ho estratto la lancetta facendo leva con una tronchesina! Fortunatamente è venuta via senza danni, ho potuto levare il quadrante (seppur con la ruota ore ancora attaccata) e lavorare come si deve...ora l'orologio ticchetta di nuovo allegro e può essere regolato senza problemi.
P1010485.JPG
P1010485.JPG (174.5 KiB) Visto 1667 volte
P1010491.JPG
P1010491.JPG (173.5 KiB) Visto 1667 volte
Date le dimensioni contenute, ho provveduto ad "ingrassarlo" con un cinturino Bund ricavato da una vecchia cintura, ne ho modificati un sacco così negli anni. Ah, dimenticavo: è un Made in Russia! Quadrante ottimo, di solito essendo in plastica tendono ad ingiallire pesantemente.
P1010492.JPG
P1010492.JPG (161 KiB) Visto 1667 volte
Ecco il suo fratellino made in URSS, cassa cromata con quadrante nero:
P1010487.JPG
P1010487.JPG (159 KiB) Visto 1667 volte
Ed uno un pò più anzianotto (del tutto diverso, dotato di pulsante vetro separato dalla corona e di movimento generazione "Baltika")
P1010488.JPG
P1010488.JPG (161.5 KiB) Visto 1667 volte
La cosa più interessante è che questi orologi, pur essendo ormai superati da tempo da quelli elettronici a indicazione vcale, sono stati prodotti fino a pochissimo tempo fa. Ecco un Luch, comprato nuovo di fabbrica più o meno tre-quattro anni fa, e con l'interessante caratteristica di essere uno degli ultimi orologi prodotti con movimento al quarzo di progettazione sovietica:
P1010489.JPG
P1010489.JPG (162.5 KiB) Visto 1667 volte
Ed anche Vostok li ha prodotti....questo l'ho preso sempre tre-quattro anni fa e sempre nuovo da shop online...cosa c'è scritto sul quadrante? "Vostok-T"? Cercare su Internet in cirillico e si scopre tutto ;)
P1010490.JPG
P1010490.JPG (168.5 KiB) Visto 1667 volte
Queste ultime due produzioni sono rimaste probabilmente in vita per soddisfare quella residua richiesta di orologi tradizionali per una clientela anziana, probabilmente gli ultimi straschichi di "welfare postbellico" rimasti rispettivamente in Bielorussia (ancora oggi governata da politiche di stampo sovietico) e in Russia.

Come al solito mi scuso per le foto fatte in fretta e furia prima di tornare al lavoro, manca anche un Molnija braille che ho dimenticato di includere. Passo la palla ad Antonio che ha sicuramente altri pezzi "braille" che io non ho (sveglia Slava, orologio donna Zaria, ecc).
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Amore a prima...vista

Messaggio da S.P.K. »

Bellissimi, complementi!

Da qualche parte la sveglia ce l'ho, se vuoi la cerco e la pubblico.

Il raketa lo regalai a mia mamma (ipovedente) e pure io micca scherzo ;)
subito prima di una complessa operazione agli occhi, che poteva rovinarle o ridarle la vista.

Per fortuna andò benissimo, ma il cattivo gusto del dono (sono un inguaribile, bastardo, scherzomane)
mi fece rischiare di sapere se fossi in grado di sentire i puntini delle ora anche per via....rettale :lol:

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Amore a prima...vista

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Bellissimi, complementi!

Da qualche parte la sveglia ce l'ho, se vuoi la cerco e la pubblico.

Il raketa lo regalai a mia mamma (ipovedente) e pure io micca scherzo ;)
subito prima di una complessa operazione agli occhi, che poteva rovinarle o ridarle la vista.

Per fortuna andò benissimo, ma il cattivo gusto del dono (sono un inguaribile, bastardo, scherzomane)
mi fece rischiare di sapere se fossi in grado di sentire i puntini delle ora anche per via....rettale :lol:

Ciao ciao.
Ok, io faccio la battuta "amore a prima vista" temendo accuse di pessimo gusto da parte degli ipovedenti, e poi mi ritrovo uno che ha regalato un orologio per ciechi prima di un'operazione agli occhi? Cuor di mamma t'avrà ridotto a tagliatelle col mattarello :lol:

Per il secondo problema, basta una pomata per le emorroidi... :mrgreen:

P.S. mi ha chiamato Gigi Aulin e dice che vuole scrivere un articolo sul Raketa Zero, ma non gli lascerò mandare in vacca anche questo thread.

Credo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Amore a prima...vista

Messaggio da DaniLao »

È una produzione alla quale non mi sono mai dedicato ma in effetti l'ultimo quarzo e il Vostok non sono male; però non li avevo mai incrociati finora, ammetto.

Mik, perché non generalizzi il titolo aggiungendo qualcosa (anche tra parentesi) che lo renda reperibile se qualcuno fa una ricerca? (Così si trova solo se qualcuno cerca l'anima gemella, Gigi compreso...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Amore a prima...vista

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:È una produzione alla quale non mi sono mai dedicato ma in effetti l'ultimo quarzo e il Vostok non sono male; però non li avevo mai incrociati finora, ammetto.

Mik, perché non generalizzi il titolo aggiungendo qualcosa (anche tra parentesi) che lo renda reperibile se qualcuno fa una ricerca? (Così si trova solo se qualcuno cerca l'anima gemella, Gigi compreso...)
Fatto :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da DaniLao »

Tra l'altro le foto non mi sembran nemmen così male
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Tra l'altro le foto non mi sembran nemmen così male
mah...insomma....sono fatte alla svelta, fra l'altro ho anche una fotocamera poco sensibile alla luce (una Lumix economica)...

Quando avevo mooooooolti meno pezzi, 12 anni fa, prendevo una bacinella di plastica semitrasparente opaca, ci mettevo sotto orologio e fotocamera (una Sony che pesava un botto) e facevo le foto...ma ora andare a pigliare ogni singolo orologio è un'impresa titanica....per cui mi limito a fare le foto nella scatola.

Mi ci vorrebbe un mese intero di ferie per fare qualcosa del genere...cosa che non faccio da circa dieci anni... :shock:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da mchap »

Più o meno è lo stesso per me, comunque domani provo a tirar fuori qualcosa.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da mchap »

Non sono ancora in grado di recuperare facilmente quanto necessario comunque posso aggiungere:
P6041132.jpg
P6041132.jpg (181.06 KiB) Visto 1631 volte
P6041136.jpg
P6041136.jpg (216.74 KiB) Visto 1631 volte
P6041152.jpg
P6041152.jpg (206 KiB) Visto 1631 volte
Quello che vedete nella sveglia di destra non è ologramma ma un riflesso della mia camiciaaaaa :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Orologi per non vedenti: amore a...prima vista ( :-P )

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

per me le sveglie Slava per ipo/no vedenti restano un pezzo di design notevolissimo :bravo:

Ciao ciao.
Rispondi