Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza nazionale)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza ...

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Le fessure non sono così evidenti, le ho spalancate perché si vedessero in foto, in realtà la faccenda si presenta meglio...
Ho recuperato l'interno di una scatola in condizioni analoghe usando un metodo molto artigianale ma poco invasivo e reversibile.
Ingredienti: un pacchetto di cartine per sigarette, un portacenere di vetro, un pennello piatto largo circa 1 cm. e un po' di metilcellulosa.
Mettere un po' di acqua nel portacenere, bagnare il pennellino, prendere una cartina dal pacchetto, inumidirla con il pennellino e applicarla come se fosse una toppa sul lato interno delle fessure. Ripetere il procedimento fino a creare uno strato di almeno due o tre cartine su tutte le fessure. Aggiungere gradualmente un po' di metilcellulosa all'acqua nel portacenere (in mancanza si può usare del Vinavil, sapendo però che non è reversibile). Mescolare bene con il pennellino e continuare ad aggiungere colla poco per volta fino ad ottenere un composto denso ma ancora ben liquido. Strizzare il pennellino sul bordo del portacenere e applicare un velo di colla su tutti gli strati di cartine, senza sgocciolare. Attendere un paio di minuti, mescolando ogni tanto la colla nel portacenere e controllandone la consistenza. Applicare un secondo velo di colla, due minuti, terzo velo, fine. Dopo un'ora la colla è ben asciutta, dopo 24h il tiraggio è completo.
Se sei fortunato e non mancano pezzi, la riparazione è quasi invisibile e soprattutto dura nel tempo.
Il portacenere di vetro e il pennello si puliscono facilmente con acqua calda, meglio se si fa quando la colla è ancora relativamente fresca. La metilcellulosa (vera e propria carta liquida) si usa nel restauro dei libri antichi. Non è difficile trovarla in giro con il nome commerciale di Tylose MH 300, io l'ho presa in un negozio di Castelfiorentino (http://www.tirillo.net/catalogo.asp?sid ... egoria=339) ma ripeto che può andar bene anche il Vinavil. In bocca al lupo :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza nazionale)

Messaggio da DaniLao »

WOW!

Nello stesso topic si passa da materiale da messa in posa infissi a quello per restaurare libri antichi...
Fantastico :-)

Sarei tentato di provare con cartine e vinavil (anche se ho sempre creduto che la colla si potesse solo sniffare...), però son quasi certo che se non fosssi soddisfatto e lo volessi rimuovere si porterebbe via qualche frammento di plastica.

La metilcellulosa immagino sia anche meno aggressiva come adesivo, no?

Grazie a tutti, gli spunti sono interessantissimi anche da ipotizzare di utilizzararli in sinergia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza ...

Messaggio da DaniLao »

Fratelli e sorelle,
eccovi il risultato semidefinitivo
ImageUploadedByTapatalk1465736558.547534.jpg
ImageUploadedByTapatalk1465736558.547534.jpg (379.63 KiB) Visto 605 volte
Alla fine, essendo notoriamente personaggio piuttosto brutale, ho optato per nastro telato Tesa.
Più flessibile e gestibile del nastro isolante... e poi l'avevo in casa ;-)
ImageUploadedByTapatalk1465736621.713872.jpg
ImageUploadedByTapatalk1465736621.713872.jpg (418.71 KiB) Visto 605 volte
Il risultato mi soddisfa bastantemente
ImageUploadedByTapatalk1465736658.167668.jpg
ImageUploadedByTapatalk1465736658.167668.jpg (423.2 KiB) Visto 605 volte
Il nastro era anche rosso, poverello, ma ovviamente dal lato non adesivo, quindi son rimasti un paio di punti (roba di millimetri comunque) dal quale si intravede far capolino.

Risolverò con un pennarello rosso non appena avrò trovato la tonalità migliore.

Per ora debbo dire che l'applicazione certosina del nastro ha giovato alla solidità piuttosto scarsa del manufatto originale :-)
ImageUploadedByTapatalk1465736851.702326.jpg
ImageUploadedByTapatalk1465736851.702326.jpg (465.77 KiB) Visto 605 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza ...

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Fratelli e sorelle
Parli come Bernie Sanders :D

Bella! E' venuta proprio bene! :king:
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza ...

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Fratelli e sorelle,
eccovi il risultato semidefinitivo
ImageUploadedByTapatalk1465736851.702326.jpg
Alla fine, essendo notoriamente personaggio piuttosto brutale, ho optato per nastro telato Tesa.
Più flessibile e gestibile del nastro isolante... e poi l'avevo in casa ;-)
ImageUploadedByTapatalk1465736658.167668.jpg
Il risultato mi soddisfa bastantemente
ImageUploadedByTapatalk1465736621.713872.jpg
Il nastro era anche rosso, poverello, ma ovviamente dal lato non adesivo, quindi son rimasti un paio di punti (roba di millimetri comunque) dal quale si intravede far capolino.

Risolverò con un pennarello rosso non appena avrò trovato la tonalità migliore.

Per ora debbo dire che l'applicazione certosina del nastro ha giovato alla solidità piuttosto scarsa del manufatto originale :-)
ImageUploadedByTapatalk1465736558.547534.jpg
Lo sfregio sei riuscito a rimediarlo?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza nazionale)

Messaggio da pier1958 »

:ok1: Bella scatola... per il taglio, sei riuscito a sistemarlo un pochino?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza ...

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: Parli come Bernie Sanders :D
Dici?
Per la verità mi riferisco ad un’altra corrente…
don-zauker-esorcismo-padre-amorth.jpg
don-zauker-esorcismo-padre-amorth.jpg (183.29 KiB) Visto 582 volte
@CPC, Pier…
Per ora la soluzione con lo sfregio è stata fotografare la scatola da altra prospettiva :-/
Comunque no, non ci ho messo mano perché l’applicazione di un milione di striscioline di nastro telato ha richiesto più tempo e imprecazioni del previsto.
Ho comunque intenzione di provare (partendo da un punto poco visibile) con il Cape Cod che di danni è difficile ne possa fare.

Quando mi muoverò testimonierò con foto di prima e dopo, magari potrà tornare utile a qualcheduno
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Scatola metallica Komandirskie (era: Merde in dogana e sfregi alla sicurezza nazionale)

Messaggio da S.P.K. »

E' come gli zucchini: allettante già di suo, ma con il ripieno...... ;) !!

Ciao ciao.
Rispondi