La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da zvezda »

Numero oggetto eBay: 182165212075
markgordon.jpg
markgordon.jpg (46.42 KiB) Visto 788 volte
Finisce all'asta sulla baja una delle più famose collezioni al mondo. Secondo quanto riportato dal venditore (Truphae, alias Chris Henline) e successive integrazioni emerse dalla discussione su WUS (http://forums.watchuseek.com/f10/mark-g ... 90250.html) Mark Gordon sta bene e la vendita sarebbe dovuta ad un cambio di vita e di residenza.

Mark Gordon, con cui diversi di noi hanno avuto il piacere di scambiare email e non solo, non si faceva vivo da almeno un paio d'anni. Stando alle poche notizie ancora frammentarie, Mark avrebbe venduto la sua collezione in blocco lo scorso anno, in occasione del trasferimento da Singapore (dove aveva uno studio di consulenza in ambito finanziario) a Manila (dove ora insegna economia). Da qualche tempo l'attuale proprietario, per motivi imprecisati, avrebbe a sua volta deciso di vendere, affidandosi a Henline.

Il suo celebre sito USSR Time continua e continuerà ad essere attivo sotto il controllo di Mark stesso.
markgordon2.jpg
markgordon2.jpg (80.84 KiB) Visto 788 volte
E' il destino di tutte le collezioni. Per ora le cose più importanti sono che Mark sta bene (anche se non ho ancora sue notizie di prima mano), che il suo fondamentale sito resterà attivo e che la sua ex-collezione non sarà smembrata.
Un grazie doveroso e di cuore a Mark Gordon per il suo immenso contributo alla diffusione della conoscenza dell'orologeria sovietica!
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da S.P.K. »

Si, concordo, il suo sito, la sua collezione sono state per me fonte di grande approfondimento,
così come i suoi interventi e una nota intervista.

Ricordo come sua volta nella sua, affluì la collezione di Dietr Bruno, per motivo assai meno piacevole..... spero che ora trovi un altra casa
ugualmente buona e portata alla condivisione delle informazioni! panta rei, è la vita!!

In generale la notizia mi ha sorpreso!! :shock:

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:... che il suo fondamentale sito resterà attivo e che la sua ex-collezione non sarà smembrata.
Un grazie doveroso e di cuore a Mark Gordon per il suo immenso contributo alla diffusione della conoscenza dell'orologeria sovietica!
Che peccato, mark era un mito e il suo sito utilissimo... :? :?

Poi mi leggo il topic su wus, ma non ho capito cosa c'incastra il marine su e-bay e il fatto che non sia "smembrata".... :roll:

Quindi viene rivenduta dall'attuale proprietario "tutta insieme"?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da DaniLao »

Mah...
Si fa una colletta?

È una faccenda strana ma, alla fine, anche bella.

Per una vita ha perso il capo dietro gli orologi russi, la loro storia, il collezionarli... e ora -passando da Singapore a Manila- deve aver trovato qualche altra passione che lo riempia, ed evidentemente meglio e di più, dell'orologeria russa.

Bello no?
Si mette un punto e si ricomincia da capo con qualcos'altro (in questo caso, non saprei ma credo che economicamente non ci abbia nemmen rimesso, anzi...)

Gli sarà presa la noia come succede in qualche matrimonio di lunga data, oppure comprare russi non gli dava più emozione e ha fatto proprio bene a scegliere la strada che più lo soddisfa nell'attuale :-)

Del resto, un po' di noia, rassegnazione, di ormai abbiamo visto tutto, letto tutto, sentito tutto, si percepisce sempre tra i collezionisti di lunga carriera; e forse è proprio 'sto calo di entusiasmo (sostituito dal prendersi troppo sul serio) che lascia sprofondade nel nichilismo solipsista che poi è la nemesi di ogni piacere puro...

Dunque, e in quest'ottica, non ci vedo nulla di triste apocalittico o cose del genere nella vendita all'incanto (appurato che non gli è preso un coccolone come avevo sospettato inizialmente).

Il sito (pare) rimarrà e curato da lui, la collezione andrà a qualche danaroso (ma strano, chi c'ha tutta quella grana mica s'impiccia con 'sta roba da post-proletari...), lui si rimpinguerà le saccocce e noi andremo avanti comunque (che tanto i miti e le mitologie prima o poi -pure se è doloroso- vanno ammazzati per andare avanti, che altrimenti rischiano di rimanere solo zavorra di fondo).

Dunque ben fatto Mark!
Cambia vita, goditela, sii felice, che tanto potrai sempre ricominciare da capo, che si tratti di roba ticchettante o altro che ora ti rapisce l'interesse e l'anima :-)

A noi resterà sempre il sito e (forse, prossimamente, mah, chissà) questo

Immagine

http://talismanpublishing.com/books/rev ... iet-union/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: Il sito (pare) rimarrà e curato da lui,...
Questo e' il punto che mi convince meno di tutti... :roll:

Credo che la passione sia finita, o molto ridotta, succede con tutto, anche con le donne, figuriamoci coi russi... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da burja »

anche io penso che sia una dichiarazione di circostanza, è la fine di un mito :evil: :evil:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da DaniLao »

Buh, ma secondo voi (che io -al solito- sono il più confuso) questo topic sta bene qua o dovrebbe essere in Forumtorg?

Che ne dicono gli esperti latitanti?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Buh, ma secondo voi (che io -al solito- sono il più confuso) questo topic sta bene qua o dovrebbe essere in Forumtorg?
Lascialo qui... :ok:

Secondo me su forumtorg meno roba criptata ci sta meglio e'.... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti.

Anche a voi si affacciano un paio di domande su questa vicenda, come a me?

Esaurito il momento di sorpresa e felicemente fugata la preoccupazione per la salute di Mark Gordon,
mi chiedo quanto il prezzo sia adeguato......certo, stima complessa se mai ve ne fu una, ma per me
supera, e di parecchio, la somma dei fattori......

E le modalità, il metodo di vendita? :shock: :shock:

Parecchio curioso di vedere l'esito!

Ciao ciao.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da cpc »

S.P.K. ha scritto:Ciao a tutti.

Anche a voi si affacciano un paio di domande su questa vicenda, come a me?

Esaurito il momento di sorpresa e felicemente fugata la preoccupazione per la salute di Mark Gordon,
mi chiedo quanto il prezzo sia adeguato......certo, stima complessa se mai ve ne fu una, ma per me
supera, e di parecchio, la somma dei fattori......

E le modalità, il metodo di vendita? :shock: :shock:

Parecchio curioso di vedere l'esito!

Ciao ciao.
Forse serve più che altro ad annunciare la prossima vendita della collezione pezzo per pezzo o, magari, in lotti più piccoli ed accessibili ai collezionisti...
D'altra parte quanti investirebbero una cifra del genere in una collezione di orologi russi?
Non certo chi vuole farlo per investimento (troppo limitato e settoriale l'interesse) mentre se c'è qualche collezionista interessato non sarebbe stato difficile contattarlo privatamente.
A meno che non ci sia in giro qualche magnate russo nostalgico...

P.s. comunque se fate una colletta i miei cento euro ce li metto! :lol:
Rispondi