Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: Paolo, era una XA o una XA1 o 2?
La prima aveva, in quel piccolissimo e ben congegnato spazio, un vero telemetro e funzionava a priorità d'apertura.

Dalla 2 la messa a fuoco è a zone e l'esposimetro quasi del tutto automatico.
In più, nella prima c'è uno Zuiko 35, f2.8 che nelle versioni successive peggiora a 3.5.

È una macchinetta spettacolare e chi la usa lo sa. Però ne hanno fatte tantissime, e il prezzo che la si paga ora è ridicolo rispetto a quanto vale ;-)
Dopo guardo dove l'ho messa e i dati...

Mi pare di ricordare sia un XA, infatti sotto l'obiettivo aveva una levetta per la messa a fuoco manuale mi pare a sdoppiamento d'immagine ...
Anche l'obbiettivo pur piccolo di diametro era molto luminoso, mi pare proprio f 2,8
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da cuoccimix »

quella che avevo io aveva un design più arrotondato, risaliva, credo, al 1997 o dopo.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:quella che avevo io aveva un design più arrotondato, risaliva, credo, al 1997 o dopo.
Considera che il flash A11 quì attaccato alla macchina di solito non c'e'... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: Paolo, era una XA o una XA1 o 2?
La prima aveva, in quel piccolissimo e ben congegnato spazio, un vero telemetro e funzionava a priorità d'apertura.

Dalla 2 la messa a fuoco è a zone e l'esposimetro quasi del tutto automatico.
In più, nella prima c'è uno Zuiko 35, f2.8 che nelle versioni successive peggiora a 3.5.

È una macchinetta spettacolare e chi la usa lo sa. Però ne hanno fatte tantissime, e il prezzo che la si paga ora è ridicolo rispetto a quanto vale ;-)
Controllata...
E' una XA
Priorita' manuale del diaframma da 2,8 a 22 e di conseguenza tempo automatico, ASA 25/800, 35mm
Messa a fuoco manuale con levetta sotto l'obbiettivo con sdoppiamento d'immagine...
Nonostante l'uso intenso all'epoca pare ancora nuovissima, un peccato non utilizzarla piu'... :(
Credo di averla acquistata nei primi anni 80...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Controllata...
E' una XA
Sì, l'immagine che si sovrappone è sintomo di telemetro :-)
Bene, hai il modello fatto meglio.

E' una macchinetta sconvolgente. Ho preso una foto a caso, questa (fatta da un tipo che ho tra i contatti su Flickr, ma davvero, è una delle prime 3 che m'è comparsa... Ce ne sarebbero centinaia da citare...)
è stata scattata con lei
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:quella che avevo io aveva un design più arrotondato, risaliva, credo, al 1997 o dopo.
Considera che il flash A11 quì attaccato alla macchina di solito non c'e'... ;)
Per me è arabo, per un brevissimo periodo della mia vita ho fatto foto in b/n a grana grossa (anche molto belle a detta di gente più esperta) ma mai ho approfondito il tema. So solo che il flash era retrattile, azionato da motorino elettrico come l'obiettivo, e sulla scocca c'era un adesivo "waterproof". A posteriori mi dispiace di averla data via ma non la usavo mai, di "analogico" ho mantenuto solo una Fuji reflex dei primi anni '80 con la quale facevo suddette foto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:So solo che il flash era retrattile, azionato da motorino elettrico come l'obiettivo, e sulla scocca c'era un adesivo "waterproof"
Uhm, nononono, la XA e XA2 non avevano motori, se c'era pure quell'adesivonzolo sei sicuro non fosse una Olympus µ[mju:]?
pop44_mju.jpg
pop44_mju.jpg (32.37 KiB) Visto 1427 volte
Anche se lei il flash non l'aveva a scomparsa ma frontale.
Se ti ricordi che avesse uno zoom era probabilmente una µ[mju:] 2
Olympus_Mju_II_115.jpg
Olympus_Mju_II_115.jpg (208.45 KiB) Visto 1427 volte
Altre due macchine con le quali una generazione intera ha fotografato con grande godimento :-D

Aggiungerei, per colore, un altro modello simile con il quale ancora fotografo volentieri, la LT 105, rivestita di bel pellame elegantemente cardinalizio
Olympus_LT_ZOOM_105_ferme.jpg
Olympus_LT_ZOOM_105_ferme.jpg (278.66 KiB) Visto 1426 volte
Che però quando la fate arrabbiare sa il fatto suo e tira fuori tutto il suo..... carattere...
4510227313_42ed244809_z.jpg
4510227313_42ed244809_z.jpg (149.67 KiB) Visto 1426 volte
Ma mi rendo conto che siamo un tantino off topic.

Apriamo una discussione per comprendere con che macchina fotografavi da giovine?
A me interessa ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da cuoccimix »

Esatto, era una Mju.
La Fuji invece è una AX1 (credo, devo verificare) , mi ricordo il nome dell'importatore (Onceas). Con essa feci diverse foto a tema abandoned/industrial negli anni 90. L'ho usata l'ultima volta dieci anni fa per fotografare i ruderi della demolizione di Punta Perotti.
Prediligevo pellicole 400 ASA. Al di là di questo, null'altro, è rimasta un'infarinatura da perfetto principiante.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:La Fuji invece è una AX1 (credo, devo verificare)
Di Fuji mi intendo meno, ma non era una compatta, vero?

Comunque -per non ammorbare- ho aperto questo viewtopic.php?t=585 si può continuare di là
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vremia, un cuore russo pur se non c'è un perchè, il topic definitivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:La Fuji invece è una AX1 (credo, devo verificare)
Di Fuji mi intendo meno, ma non era una compatta, vero?

Comunque -per non ammorbare- ho aperto questo viewtopic.php?t=585 si può continuare di là
E' una reflex, con parte superiore in alluminio. Non mi ricordo se si chiami Fuji o Fujica ma quella è.

Credo che comunque non sia una high end.
Rispondi