[Tecnica] Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Tecnica] Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,
chiedo la vostra collaborazione riguardo un movimento Vostok 2432 che ha bisogno di cure.
Due orologiai che l'hanno visitato hanno rilevato che il problema riguarda "gli invertitori (o alternatori, buh) che sgranano" e sarebbero da sostituire.

Lo so, è relativamente moderno e sarà dura, ma vi proverei a chiederei comunque un paio di cose:

1) - OMISSIS -

2) - OMISSIS -

3) Purtroppo la mia scarsità tecnica non mi consente di comprendere se gli invertitori di questo movimento siano i medesimi montati su altri, dunque -anche su 'sta faccenda- dritte (o eventuali pezzi da barattare) mi potrebbero essere assai preziosi.

4) Se poi qualcheduno si volesse cimentare nel tentativo di recupero dell'oriolo malandato ne sarei ben contentissimo :-)
E sarebbe mia cura riconoscere al Valoroso ogni spesa e disturbo, oltre che con la mia stima, anche con danaro o il già citato baratto.

Grazie per l'attenzione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Fabio-1
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 apr 2016, 9:54
Località: Roma

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da Fabio-1 »

Viste le foto del 2432 a me sembra un 2416 più decorato. Gli invertitori, almeno a giudicare dalle foto, sembrerebbero intercambiabili tra i due movimenti.
"Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali." (Mikhail Bulgakov - Il maestro e Margherita)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da finestraweb »

Ti confermo l'intercambiabilità dei componenti.
Mi pare anche che Cane in altre occasioni disse che a volte un lavaggio risolve il problema; problema che io ho trovato frequentemente e d'altronde stiamo parlando di componenti sempre in uso quando l'orologio è in funzione.
Da parte mia, nel fine settimana vedo se ho due pezzi funzionanti e liberi.

La sostituzione, puoi farla anche da solo; occorre delicatezza, ma non è difficile.
Ti occorre un paio di pinzette ed un cacciavitino.
1) sviti il rotore
2) allenti, di modo da sollevare quanto basta (se possibile, non togliere la vite), il componente che tiene in sede i due invertitori
3) sfili i due invertitori (e poi rimetti i "nuovi")
Danilao.png
Danilao.png (484.03 KiB) Visto 1018 volte
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da Cane »

finestraweb ha scritto: Mi pare anche che Cane in altre occasioni disse che a volte un lavaggio risolve il problema...
Lo confermo, ho risolto l'80% dei casi (soprattutto poljot) lavando gli invertitori in benzina rettificata acquistabile in un boccettino piccolo in farmacia... (me lo suggeri un orologiaio di orologiko)

E' chiaro che l'invertitore deve ruotare in un senso e nell'altro no (si puo' provarlo con due stecchini da denti tenendo ferma una parte e facendo ruotare avanti indietro l'altra)

Naturalmente se l'invertitore non e' solo sporco ma meccanicamente rotto questo sistema non funziona.... :?


@ daniele ma anche le riparazioni che trovo di interesse comune vanno su forumtorg?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
grazie a tutti per disponibilità e consigli.
Personalmente un invertitore non so nemmen che forma abbia :-/

A questo punto direi che potrei cercare un un più comune 2416, magari sulla baia, e acquistarlo a scopo donazione di organi.
Per la sostituzione farei fare all'orologiaio, senza dubbio.

@Paolo, questa discussione ha bieco scopo commerciale e di mercimonio, seppur in forma di scambio.

La riparazione è interessante da ascoltare e comprendere (per capir come funzioni) ma da me sinceramente inaffrontabile.

All'orologio zoppo però ci tengo, è un ANT-20 'nero & oro' tra i più tamarri della linea :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:@Paolo
La riparazione è interessante da ascoltare e comprendere (per capir come funzioni) ma da me sinceramente inaffrontabile.
I due invertitori sono questi, la parte esterna rispetto all'interna ruota solo in un senso, mentre nell'altro i rubini (uno e' nel cerchietto) "fanno zeppa" e impediscono la rotazione in senso inverso...
Gli invetitori sono due, uno fa presa in senso orario e folle antiorario, l'altro inversamente...
Quindi qualunque sia il senso di rotazione della massa il bariletto viene caricato sempre nel senso giusto... ;)

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da DaniLao »

Ecco, ho imparato ben 2 cose nuove da collocare nel vuoto della mia perizia tecnica.
Interessante, grazie!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:[...]
Per la sostituzione farei fare all'orologiaio, senza dubbio.
[...]
Davvero, valuta se operare tu.
E' fattibilissimo.
Poi, se il tuo orologiaio ti fa ottimi prezzi, per carità, è chiaro che sei poco motivato, ma io ti suggerirei di provarci comunque.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da Cane »

.
L’invertitore bidirezionale che usaano vostok e poljot sono del tipo Perrelet del disegno....

Immagine

Quando il rotore/massa rotante (collegato all'ingranaggio nero piccolo in alto) gira in senso orario come nella foto la carica e' trasmessa al bariletto dal cricco di destra in quanto le 7 sfere nere vengono premute dalla corona esterna "inclinata" sul cielo delle sfere verso la zona centrale del mozzo diventando tutto "solidale" col mozzo entrale, mentre sul cricco di sinistra quelle specie di "denti" tendono a scalzare le sfere allentandole dal mozzo centrale e quindi il cricco gira libero in folle...
Viceversa quando il rotore gira in senso antiorario e' il cricco di sinistra che trasmette la carica al bariletto e l’atro gira in folle con lo stesso concetto di prima...


Questo e’ un invertitore bidirezionale sul concetto Perrelet di un Poljot che ho revisionato tempo fa...

Immagine
L'invertitore aperto


Immagine
I due cricchi del poljot revisionati lavandoli in benzina rettificata....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok 2432 & invertitori: HELP!

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:L’invertitore bidirezionale che usaano vostok e poljot sono del tipo Perrelet del disegno....
Forse intendevi Perregaux? Perché quelli del disegno sono i reverser Gyrotron brevettati da Girard-Perregaux nel 1957.
Ma perché questa bella discussione non la spostiamo nel forum principale?
Rispondi