Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da cuoccimix »

Lo chiamo così perchè mi ricorda quello. Dato per disperso (dopo il pagamento il venditore non rispondeva più alle mail) e arrivato inaspettatamente stamattina, quando ormai mi vedevo già con le orecchie d'asino e una banana dove non batte il sole.
Eccolo qui nel tipico blister faramaceutico dei primi '90 postsovietici:
P1020752.JPG
P1020752.JPG (158.5 KiB) Visto 933 volte
L' avevo già visto altre volte ma non avevo mai capito di cosa si trattasse. Inizialmente l'avevo scambiato per un piccolo orologio da scrivania, pensando che quella barretta di acciaio fosse il supporto e che l'orologio si ruotasse in qualche modo (spesso capita di vederli "orfani" della barretta). Poi vedendo altre foto capii che aveva un sistema particolare di aggancio del cinturino:
P1020753.JPG
P1020753.JPG (150.5 KiB) Visto 933 volte
P1020754.JPG
P1020754.JPG (159 KiB) Visto 933 volte
P1020755.JPG
P1020755.JPG (163.5 KiB) Visto 933 volte
P1020756.JPG
P1020756.JPG (150.5 KiB) Visto 933 volte
Con questo quadrante, la particolarità della cassa si esalta in stile vintage. Ha un colore davvero bello, un blu elettrico intensissimo che sfuma verso il blu scuro all'esterno, difficile da carpire con le foto. Lancette e indici sono cromati.
Forse uno dei Raketa più gradevoli mai fatti, a mio modesto parere. :)
P1020758.JPG
P1020758.JPG (155 KiB) Visto 933 volte
P1020760.JPG
P1020760.JPG (149 KiB) Visto 933 volte
P1020765.JPG
P1020765.JPG (158.5 KiB) Visto 933 volte
Come mai è stato prodotto questo modello? Che seonso ha un sistema del genere? E chi lo sa. Forse volevano fare un orologio dove fosse possibile cambiare il cinturino senza attrezzi, nella realtà il montaggio richiede una buona dose di smadonnamenti, facile in teoria, molto meno nella pratica. Ad ogni modo, pur essendo made in Russia, ha un'essenzialità classica che secondo me lo pone come design in epoca sovietica.
A volte le cose più particolari dell'orologeria russa si nascondono in modelli "outsider" come questo.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:L' avevo già visto altre volte ma non avevo mai capito di cosa si trattasse. Inizialmente l'avevo scambiato per un piccolo orologio da scrivania, pensando che quella barretta di acciaio fosse il supporto e che l'orologio si ruotasse in qualche modo (spesso capita di vederli "orfani" della barretta). Poi vedendo altre foto capii che aveva un sistema particolare di aggancio del cinturino
Orologio delizioso, che riprende in modo ingegnoso - direi costruttivista :) - i lady "Must" di Cartier
cartier-must.jpg
cartier-must.jpg (16.23 KiB) Visto 917 volte
Dalla foto si capisce che ci sarebbe modo (per quanto complicato) di recuperare l'oriuolo anche in assenza della molletta, ma secondo me il fascino è tutto lì. Il cinturino lo hai "preparato" tu o era già così? Ci sta davvero bene :ok:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da Cane »

Immagine

Ma guarda che simpatico.... ;)

L'avevo visto qualche volta anch'io, e credevo fosse da tavolo, pur non capendoci nulla... :D

Quindi basta modificare e tagliare un normale cinturino?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: Orologio delizioso, che riprende in modo ingegnoso - direi costruttivista :) - i lady "Must" di Cartier
cartier-must.jpg
Dalla foto si capisce che ci sarebbe modo (per quanto complicato) di recuperare l'oriuolo anche in assenza della molletta, ma secondo me il fascino è tutto lì. Il cinturino lo hai "preparato" tu o era già così? Ci sta davvero bene :ok:
Beh, le anse centrali si vedevano spesso negli anni '80/90, non solo sui Cartier. Sicuramente, su quelli privi della molletta, è possibile il recupero, anche se servono delle ansette a vite di spessore rilevante. E' particolare, sa un pò di "vintage moderno di design", potrebbe essere tranquillamente un Fossil... :lol:

Il cinturino, è una ciofeca da due euro ma fa il suo dovere, l'ho modificato ad hoc con una vecchia fustellatrice per cinture che però non funziona bene (si vede in una delle foto che il foro inferiore è venuto un pò slabbrato).
Cane ha scritto: L'avevo visto qualche volta anch'io, e credevo fosse da tavolo, pur non capendoci nulla... :D
Quindi basta modificare e tagliare un normale cinturino?
E pure io pensavo lo stesso. Credo ci siano almeno tre o quattro quadranti, ma questo a mio parere è il più bello.
Sì, il cinturino è normale, lo puoi tagliare anche incidendolo passo passo (con tanti fori in sequenza per creare il taglio) con un cacciavite di misura piccola. Il montaggio sulla cassa avviene con il cinturino "calzato" per metà sulla molletta che poi va premuta con le dita: nella realtà non è molto semplice. E chi lo cambia ora :lol:
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da S.P.K. »

Molto bello, un esempio di disegno insolito e riuscito!

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da DaniLao »

Trovo il quadrante (ma anche l'associazione con sfere e indici) molto bello e la soluzione per il cinturino simpatica e sintomo di ricerca di qualcosa di 'nuovo' (Cartier ha copiato, è evidente a tutti, l'ho letto sulla Pravda).

Si parlava pochi giorni fa delle soluzioni 'innovative' che hanno avuto carriera breve e questo orologio lo vedo bene anche in quella squisita categoria.

Bacamenti col cinturino ma che valgono la pena
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raketa strano NOS "cipollina da polso"

Messaggio da Cane »

Io ultimamente sto comprando poco, forse perché non sono troppo interessato ad avere serie di orologi uguali con quadranti diversi, ecc...

Mi piacerebbe acquistare orologi un po' strani, un po' diversi, inusuali, tipo questo per capirci...(in realta' un po' mi e' sempre piaciuto... ;) )

Ma non e' facile, la quasi totalita' degli orologi (probabilmente perché ormai negli anni ne ho acquistati tanti) sono sempre un po' gli stessi, e
questo mi frena un po'...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi