Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,
vi piace il mio Raketa al quarzo fatto per (o dal) KGB?

Immagine

A me si, lo trovo bello e di soddisfazione.
In effetti le foto fanno a malapena pena (per l'appunto) e mi riservo di produrne di migliori...

Come?
Non vedete il logo del cheghebè da nessuna parte tranne che nel titolo della discussione?
Per forza: l'orologio sta lavorando attualmente sotto copertura...

Mi sono infatti accorto -quando l'ho aperto per dare una veloce pulita al quadrante con mezzi di fortuna- che dentro ha un movimento meccanico Raketa 2609H.

In pratica qualche tecnocrate sovietico (probabilmente dei servizi segreti, ma se ve lo dicessi con certezza non sarebbe più un segreto) ha implementato un quarzo (beh, se i compagni sovietici ce l'hanno scritto avranno avuto i loro motivi) perpetuo che non abbisogna di batteria...

Immagine

Il quadrante è di un nero lucido molto intenso e denso (non è liscio ma lavorato, nonostante questo riflettente), il logo Raketa sotto ore 12 è applicato come gli indici (quello al 9 ha la punta sbreccata) che sono bordati d'oro e colorati d'un bel giallo-invecchiato-opaco.

Sopra ore 6 l'indicazione che dovrebbe essere un quarzo in un bel bianco vivido che riprende il colore dei numeri sulla lunetta

Immagine

Essa è girevole, nera come il quadrante e mi pare di intravedere (ma forse mi sbaglio) un punto di materiale luminoso sull'indice triangolare al 12 (che fossero luminose, un di, anche le sfere? Mi sa di si...)

La cassa è lucida (come la lunetta) e di forma allungata.
Il contrasto tra parti lucide e satinate è molto gradevole, come la scelta dei colori: il bianco sul quadrante che riprende i numeri sulla lunetta è infatti notevole.

Immagine

Beh, devo dire che questa sua inclinazione all'ascondere i pregi e doppiogiocare col quadrante me lo rende anche più simpatico, sarà un po' franken, è vero, ma è molto bello e nei prossimi anni risparmierò sulle batterie ;-)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

Non m'ha cagato nessuno, eppure n'ho visti di più brutti...

Comunque vi notifico che la luminosità di indici e sfere è ancora soddisfacente; come quella di un Vostok moderno nuovo in pratica ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da burja »

questi accrocchi li fanno di norma gli ucraini.........
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:questi accrocchi li fanno di norma gli ucraini.........
Si chiama downgrade :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: Mi sono infatti accorto -quando l'ho aperto per dare una veloce pulita al quadrante con mezzi di fortuna- che dentro ha un movimento meccanico Raketa 2609H.
Fa la sua porca figura.... :ok:

Alla fine non era male se era veramente un quarzo... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Immagine

A parte il movimento meccanico credo sia tutto regolare...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

Si, siete troppo duri con lui :-)

Lasciamo stare il movimento per ora, non è il suo, lo sappiamo ed è importante...

...d'altro canto il quadrante mi piace parecchio come la cassa e l'effetto al polso e mi pare che non sia nemmeno così comune da trovare in codeste condizioni.

Ora, nel mio approccio avulso (purtroppo) dalla tecnica meccanica, ritengo che in certi casi importi l'orologio, il quadrante, il modello per dare un significato (e un posto) nella raccolta.

Certo, un orologio dovrebbe camminare e bene ma -ad esempio tra gli aziendali mi capita sovente- se mi 'serve' un quadrante non è fondamentale che il movimento possa non essere in forma.

In questo specifico caso il movimento addirittura cammina bene ed è in forma, anche se non quella che dovrebbe avere, dunque insisto nel ritenermi soddisfatto :-D

Bello anche con la lunetta pittata di rosso.

Beh, per chiedere venia dello sproloquio che forse un accrocchio bielorusso non meriterebbe, vi propino qualche altra foto (considerate che son macro, nel mondo reale quei peli di bianco non si percepiscono. Quando l'ho aperto (con un paio di forbici, ndr) non avevo la pompetta a portata di mano ed ho usato -per una rapida spolverata che dovrei completare- un lembo della camicia...)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da cuoccimix »

Anch'io ne ho uno simile ma in cassa quadrata. Il movimento 3056 era defunto e così ho ivi installato un 2609, il risultato è facilitato dal fatto che le lancette del Raketa 3056 montano bene anche sul 2609. Occhio a non fare lo stesso con altri 3056, quelli di produzione Slava e Poljot hanno piccole differenze che rendono impossibile l'intercambiabilità dei pezzi anche con lo stesso 3056 by Raketa.

Inoltre, sul mio personal - franken ho anche provveduto a eliminare la scritta "quartz", la scritta non è coperta da trasparente, la base è lucida e non aderente, quindi con un cotton fioc inumidito si può provvedere a rimuoverla.
Allegati
P1020846.JPG
P1020846.JPG (235.01 KiB) Visto 1392 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Anch'io ne ho uno simile ma in cassa quadrata.
Bello, ma non l'avrei sfregiato, pur menzognero mi piace com'è.

Il tuo c'è anche in cassa come la precedente pare
raketa_quartz_ussr[1].jpg
raketa_quartz_ussr[1].jpg (82.99 KiB) Visto 1385 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB 'quarzo perpetuo'

Messaggio da DaniLao »

Eccolo che capolineggia con la lunetta sulle 23
IMG_7735.JPG
IMG_7735.JPG (147.94 KiB) Visto 1343 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi