Un topic dedicato all'orologeria femminile mi pare mancava...

Introduzione di mchap: (era gia' pronta come commento in un altro topic che avevo aperto io e mi pareva adatta...

<<Quante volte ho scritto di come fosse importante guardare anche a quelli da donna per valutare l'orologeria sovietica? Per sua natura il mercato femminile richiedeva e imponeva soluzioni tecnologiche e stilistiche più impegnative di quello maschile.
La grande varietà e diversificazione degli orologi da donna (sovietici) sta a dimostrare quanta attenzione fosse posta verso questo settore di "mercato" e di come un orologeria inserita in una economia pianificata non dovesse esser per forza grigia e bigia.
Per non dire, lo so che mi ripeto, di come fosse possibile anche in assenza di una economia di mercato capitalista soddisfare le umane esigenze e desideri. La vanità nell'adornarsi di fronzoli e ciufoli appartiene a noi umani, non è appannaggio di questo o quel regime politico.
Seguire l'evoluzione nel tempo dell'orologeria sovietica da donna è obbligatoria se si vuole comprenderne l'evoluzione nel suo insieme.
Era l'altra metà del cielo a spingere verso la creatività e il buon design (quel poco che c'era in Unione Sovietica) >>
Una panoramica di orologi femminili che ho fotografato dopo averli fatti indossare a un amia amica...