[Topic Ufficiale] Orologeria russa al femminile...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

[Topic Ufficiale] Orologeria russa al femminile...

Messaggio da Cane »

Orologeria russa al femminile...

Un topic dedicato all'orologeria femminile mi pare mancava... ;)

Introduzione di mchap: (era gia' pronta come commento in un altro topic che avevo aperto io e mi pareva adatta... :lol: )

<<Quante volte ho scritto di come fosse importante guardare anche a quelli da donna per valutare l'orologeria sovietica? Per sua natura il mercato femminile richiedeva e imponeva soluzioni tecnologiche e stilistiche più impegnative di quello maschile.

La grande varietà e diversificazione degli orologi da donna (sovietici) sta a dimostrare quanta attenzione fosse posta verso questo settore di "mercato" e di come un orologeria inserita in una economia pianificata non dovesse esser per forza grigia e bigia.
Per non dire, lo so che mi ripeto, di come fosse possibile anche in assenza di una economia di mercato capitalista soddisfare le umane esigenze e desideri. La vanità nell'adornarsi di fronzoli e ciufoli appartiene a noi umani, non è appannaggio di questo o quel regime politico.

Seguire l'evoluzione nel tempo dell'orologeria sovietica da donna è obbligatoria se si vuole comprenderne l'evoluzione nel suo insieme.
Era l'altra metà del cielo a spingere verso la creatività e il buon design (quel poco che c'era in Unione Sovietica)
>>


Una panoramica di orologi femminili che ho fotografato dopo averli fatti indossare a un amia amica... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da DaniLao »

Visti molto volentieri.
Purtroppo ho provato a regalarne un paio alla consorte ma non apprezza e son finiti in una scatola che raccoglie pezzi strambi, è un peccato perché in linea di massima oltre ad essere molto graziosi hanno costi piuttosto contenuti.

Oltre al fatto che sarebbe il modo di condividere una passione.
Ma non per tutti e così, se non ricordo male la tua di consorte ha una selezione dedicata all'interno della tua collezione e credo che sia una soddisfazione per entrambi :-)

È evidente che il mondo del collezionismo di orologi è esclusivamente maschile, ma non dubito che ci saranno fior fiore di forum anche su scarpe & borse......
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da zvezda »

Aumentiamo la rete di connessioni :mrgreen: viewtopic.php?t=326
Non ho capito chi è la modella, ma avresti potuto fare il cavaliere e prestarle qualcuno dei tuoi leggendari polsini.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Purtroppo ho provato a regalarne un paio alla consorte ma non apprezza e son finiti in una scatola che raccoglie pezzi strambi, è un peccato perché in linea di massima oltre ad essere molto graziosi hanno costi piuttosto contenuti.

Oltre al fatto che sarebbe il modo di condividere una passione.
Ma non per tutti e così, se non ricordo male la tua di consorte ha una selezione dedicata all'interno della tua collezione e credo che sia una soddisfazione per entrambi :-)
Io gli ho regalato solo questo citato da zvezda, piu' che altro gli piaceva come bracciale, fatto molto bene e carino...
Gli ho anche adattato la misura togliendo un paio di maglie, che dispongono di "microvitine"comodissime... ;)
zvezda ha scritto:Aumentiamo la rete di connessioni :mrgreen: viewtopic.php?t=326
Il difetto dei russi dell'epoca e' che il 90% sono molto piccoli, in controtendenza ai gusti femminili attuali che sono grandi... :(

Infatti mia moglie si e' fatta un contenitore della lidl con una decina di orologi che porta spessissimo...

Gli orologi vintage russi adatti a una donna sono tantissimi... :ok:
Ultima modifica di Cane il 25 lug 2016, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da finestraweb »

Cane ha scritto: [...]
Una panoramica di orologi femminili che ho fotografato dopo averli fatti indossare a un amia amica... :mrgreen:
[...]
Se le foto sono tue, hai una bella macchina foto!

Gli orologi femminili, non mi dicono molto, in quanto cerco ciò che mi piace e gli orologi femminili, per definizione, non possono interessare "il mio polso".
DaniLao ha scritto:[...]
È evidente che il mondo del collezionismo di orologi è esclusivamente maschile, ma non dubito che ci saranno fior fiore di forum anche su scarpe & borse......
Sempre in riferimento ai raccoglitori "che seguono il proprio gusto", rispetto a com'erano negli anni '60 o '50, i gusti del pubblico femminile sono cambiati più di quelli maschili.
A proposito di Samantha Cristoforetti (l'associazionismo orologi e spazio non è prerogativa dei russi), lessi in giro la "curiosità" che indossava un orologio di dimensioni generose rispetto al suo polso e la sua dichiarata preferenza per i modelli "maschili" anziché le versioni più piccole da donna.
Pare che la preferenza sia diffusa.
Ciò che intendo dire è che se quindi un Poljot Deluxe ancora oggi "ci sta" su un polso maschile, forse un tipico orologio da donna "ci sta meno" sul polso femminile.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da Cane »

finestraweb ha scritto:
Cane ha scritto: [...]
Una panoramica di orologi femminili che ho fotografato dopo averli fatti indossare a un amia amica... :mrgreen:
[...]
Se le foto sono tue, hai una bella macchina foto!
Purtroppo le foto non sono mie... :(

E anche l'indossatrice non e' mia amica... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Complimenti, post spettacolare!!

Anche la mia esperienza è stata simile:

gli orologi sono finiti in una scatola a ravanare, mi sa che ormai sono lontani dal gusto..... :(

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:...gli orologi sono finiti in una scatola a ravanare, mi sa che ormai sono lontani dal gusto..... :(
Verissimo, l'avevo gia' detto anch'io...

Ma non si tratta della sola orologeria femminile russa, riguarda anche quella giapponese e svizzera.... ;) :ok:

D'altra parte e' risaputo che i russi copiavano... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da DaniLao »

Ma le foto da dove vengono?
Ci vuole la fonte, Paul, che altrimenti magari il proprietario delle foto la prende male ed invece è giusto riconoscere ogni merito
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologeria russa al femminile...

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Ma le foto da dove vengono?
Ci vuole la fonte, Paul, che altrimenti magari il proprietario delle foto la prende male ed invece è giusto riconoscere ogni merito
Non dovrebbero esserci problemi, sono inserzioni di vendita attive su Etsy di Mykola Karpaliuk dall'ucraina...

Alla fine gli faccio un po' di pubblicita'... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi