kirovskie

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

kirovskie

Messaggio da burja »

Il nome emoziona i collezionisti di orologi russi, sono infatti, secondo me, i veri orologi sovietici per antonomasia. Portano il nome di Kirov, la cui storia è nota a tutti, ucciso nel 1934 da un semi squilibrato, e la cui morte fu imputata da Krusciov a Stalin, ma molti storici dubitano che ciò sia vero e pensano che faccia parte del complesso processo di destalinizzazione voluto da Krusciov medesimo dopo la morte di Baffone. A parte la storia, pubblico la foto dei miei tre, tutti presi nella ex Jugoslavia. Sono particolarmente affezionato a quello al centro, anomalo, con cassa un po' più grande, senza scritte e con il quadrante non lavorato, ma adoro anche gli altri due, ripeto sono per me gli orologi davvero sovietici. Pubblicate le foto anche dei vostri
Allegati
IMG_20160828_131330.jpg
IMG_20160828_131330.jpg (267.29 KiB) Visto 1346 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: kirovskie

Messaggio da cpc »

Mi accorgo di non avere neanche una foto dei miei! Vedrò di rimediare...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: kirovskie

Messaggio da pier1958 »

Belli!... :ok1:
Da tempo sono alla ricerca di un esemplare come il tuo primo da sinistra, ma o li trovo disastrati o a prezzi fuori dalla mia portata... :roll:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: kirovskie

Messaggio da cuoccimix »

pier1958 ha scritto:Belli!... :ok1:
Da tempo sono alla ricerca di un esemplare come il tuo primo da sinistra, ma o li trovo disastrati o a prezzi fuori dalla mia portata... :roll:
Purtroppo i punti deboli dei Kirowskie sono il quadrante delicato (parte bianca che si macchia e/o vira verso il metallico o il giallino, anello colorato esterno altrettanto delicato), la cassa spigolosa esposta all'usura e la corona conica che spesso non si trova.
Però i colori più comuni si trovano a prezzi decenti con un pò di impegno
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: kirovskie

Messaggio da DaniLao »

Li trovo molto belli, soprattutto i primi due da sinistra.

A conferma del fatto che probabilmente sono un 'collezionista' atipico (più spesso mi piace definirmi 'raccoglitore') notifico che non ne ho nemmeno uno; non certo per partito preso, più che altro perché non si sono verificate fauste circostanze di mietitura ;-)

Definire cosa sia la vera orologeria sovietica mi interessa invece scarsamente: mi piace quasi tutta (come è noto anche quella russa dunque post sovietica) trovo che, tutta, rifletta i cambiamenti storici, politici, sociali, di costume, moda e chi più ne ha più ne metta.

Ecco perché guardo volentieri i vostri, aspetto quelli di CPC e di poter prorompere anche io in un soddisfacente 'Accidenti alle vostre corna' una volta concluso qualche affare degno di nota :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: kirovskie

Messaggio da cpc »

Per una panoramica completa aspettate CANE...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: kirovskie

Messaggio da Gamanto »

Il mio ultimo acquisto e primo kirovskie: modello 16 rubini, placcato oro, degli anni Cinquanta.
Allegati
a.jpg
a.jpg (112.86 KiB) Visto 911 volte
b.jpg
b.jpg (101.63 KiB) Visto 911 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: kirovskie

Messaggio da mchap »

Bellissimo! Stupendo! in condizioni eccellenti e, dalle foto, coerente in tutte le parti.
Ecco, orologi come questo potrebbero essere messi in posa a destra, a sinistra, a testa in giù, in su, di sguincio, di qua, di la,... e non definirei mai il post "palloso" :lol: :lol: :lol: ( Ao', non te scatenà, dico tanto per dire :) )

Uno stile intramontabile, semplice e pulito. Ci sarebbe da riflettere sul cambiamento nel corso dei decenni, attraverso gli orologi, anche gli orologi, si vede come siamo andati sempre più scadendo verso stili, ed una società, sempre più appesantita da e di cose inutili.

Un po' come quelle che per cantare, anche quando hanno una bella voce e sanno cantare, per stare sul palco devo mettersi un mutande :lol:
Una volta non ce n'era bisogno e non ce ne sarebbe bisogno nemmeno oggi, eppure...
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: kirovskie

Messaggio da Gamanto »

Ah, allora eri tu quello della definizione di "post palloso"! :D
Vabbè, ma conoscendoti come persona intelligente, immagino fosse un giudizio condito con la giusta dose di ironia, e come tale sicuramente recepito anche dal destinatario, persona parimenti intelligente. ;)

Parbleu! di fronte a cotanto elogio di cotanto esperto, non indugio oltre e scatenandomi (l'altolà arriva troppo tardi! :D ) ti sparo subito tutta un'altra serie di foto!

PS Sono andato ora nel thread apposito e ho letto gli ultimi post relativi alla faccenda, con gli spiegoni tuo e di Dani, che non avevo ancora visionato. Dai che anche il CCCP 1980, nel suo genere, è un bell'orologino. ;)
Allegati
c.jpg
c.jpg (101.01 KiB) Visto 883 volte
d.jpg
d.jpg (114.32 KiB) Visto 883 volte
e.jpg
e.jpg (110.06 KiB) Visto 883 volte
f.jpg
f.jpg (155.26 KiB) Visto 883 volte
g.jpg
g.jpg (97.43 KiB) Visto 883 volte
h.jpg
h.jpg (100.92 KiB) Visto 883 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: kirovskie

Messaggio da DaniLao »

Molto, molto bello e ben fotografato.

Al netto d’ogni proclama, considerazione universalistica e strumentalmente conservatrice che, dinanzi a tale eleganza, suona buffacchiola come chi la proferisce.

Ben fatto!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi