[Topic Ufficiale] Nuovo arrivo Sportivnie спортивные

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

[Topic Ufficiale] Nuovo arrivo Sportivnie спортивные

Messaggio da cpc »

Come promesso, passato (?) Il terremoto, messi a letto i figli e distratta la moglie con la TV, trovo il tempo per una rapida presentazione dell'altro nuovo arrivo, uno Sportivnie della prima fabbrica di orologi di Mosca :Immagine
Come potete vedere, l'orologio appare vissuto in maniera compatibile con l'età e sembra tutto coerente e coevo. Forse solo le sfere sembrano un po' troppo nuove anche se la forma pare giustaImmagine
Il quadrante è caratterizzato dal piccolo corridore posto sopra la scritta: come quasi tutti sanno ne esiste anche una versione con un nuotatore ed una, pare più rara, con un motociclista.
Il fondello ha la tipica bombatura atta ad ospitare il movimento più spesso del suo omologo con secondi al 6 dal quale deriva:Immagine
Ed ecco infine il movimento: 17 rubini con fermo macchina (la caratteristica peculiare di questi orologi sportivi la quale consentiva di utilizzarli anche come cronometro...)Immagine
Superfluo ricordare che lo stesso movimento o un suo stretto parente equipaggiava il famoso ed ionico Sturmanskie Gagarin!
Tutto qui per stasera!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da Cane »

Quadrante molto bello e "invecchiato bene"... :ok:

Anche a me le sfere paiono un po' troppo nuove, ma spesso vedo sfere di sportvnie messe benissimo, forse il materiale e' buono... Chissa'...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da DaniLao »

Ho inserito questo topic, insieme a quello sull'Almaz è quello di Paolo sullo Start, nel prossimo aggiornamento dei top of the tops (app.php/page/docs) come topic ufficiali nei quali mostrare le reciproche gioie (l'aggiornamento sarà online appena terminato).

In questo caso non ho foto d'archivio a portata di mano ma provvederò.

Aggiungo i complimenti per foto e presentazione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da burja »

Diavolo tentatore :evil: :D :twisted: :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da DaniLao »

Sì, vero, è un demonio CPC.
Però lo ringrazio perché mi è stato da stimolo a tirare fuori e fotografare il mio Sportivnie
Sportivnie.JPG
Sportivnie.JPG (265.04 KiB) Visto 1720 volte
Non lo cercavo e mi capitò insieme ad un Pobeda a prezzo decisamente onesto.
Non essendo allora l'oggetto del mio interesse lo riposi tra gli altri senza troppi approfondimenti ed oggi approfitto per un paio di foto
Sportivnie 2.JPG
Sportivnie 2.JPG (368.25 KiB) Visto 1720 volte
Sono macro che evidenziano più di quanto dovrebbero l'età del quadrante. In realtà al polso risulta meno vissuto e il tutto ha un gusto piacevolmente d'epoca
Sportivnie 3.JPG
Sportivnie 3.JPG (238.65 KiB) Visto 1720 volte
Come detto, quando è arrivato non l'ho nemmeno aperto, mi accorgo ora che nonostante lo dovrebbe avere non ha il fermo macchina.
Buh, eppure il movimento mi sembra coerente (la butto giù così ad occhio, sapete bene che io e le tecnica non ci rivolgiamo parola da tempo...)
Sportivnie movimento.JPG
Sportivnie movimento.JPG (416.08 KiB) Visto 1720 volte
Sportivnie movimento 1.JPG
Sportivnie movimento 1.JPG (434.18 KiB) Visto 1720 volte
Mi rimetto a vostre eventuali considerazioni, nel frattempo (e per onorare il topic) rieccolo
Sportivnie 4.JPG
Sportivnie 4.JPG (397.21 KiB) Visto 1720 volte
Per indossarlo dovrei dotarlo d'un cinturino decente.
Quello che ha ora è di un marroncino troppo pessimo e di una finta pelle un po' troppo finta per i miei gusti :-/

Però l'orologio è grazioso e -nella sua semplicità- di grande fascino, i segni del tempo sul quadrante e il contorno old style del materiale luminoso sugli indici sono poi valore aggiunto
Sportivnie 5.JPG
Sportivnie 5.JPG (317.84 KiB) Visto 1720 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da Cane »

Il mio...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da cpc »

Quella cassa non l'ho mai vista. Hai fatto qualche verifica?
Il quadrante è restaurato?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Sì, vero, è un demonio CPC.
Però lo ringrazio perché mi è stato da stimolo a tirare fuori e fotografare il mio Sportivnie
Sportivnie.JPG
Non lo cercavo e mi capitò insieme ad un Pobeda a prezzo decisamente onesto.
Non essendo allora l'oggetto del mio interesse lo riposi tra gli altri senza troppi approfondimenti ed oggi approfitto per un paio di foto
Sportivnie 2.JPG
Sono macro che evidenziano più di quanto dovrebbero l'età del quadrante. In realtà al polso risulta meno vissuto e il tutto ha un gusto piacevolmente d'epoca
Sportivnie 3.JPG
Come detto, quando è arrivato non l'ho nemmeno aperto, mi accorgo ora che nonostante lo dovrebbe avere non ha il fermo macchina.
Buh, eppure il movimento mi sembra coerente (la butto giù così ad occhio, sapete bene che io e le tecnica non ci rivolgiamo parola da tempo...)
Sportivnie movimento.JPG
Sportivnie movimento 1.JPG
Mi rimetto a vostre eventuali considerazioni, nel frattempo (e per onorare il topic) rieccolo
Sportivnie 4.JPG
Per indossarlo dovrei dotarlo d'un cinturino decente.
Quello che ha ora è di un marroncino troppo pessimo e di una finta pelle un po' troppo finta per i miei gusti :-/

Però l'orologio è grazioso e -nella sua semplicità- di grande fascino, i segni del tempo sul quadrante e il contorno old style del materiale luminoso sugli indici sono poi valore aggiunto
Sportivnie 5.JPG
Se il fermo macchina non funziona probabilmente c'è qualcosa da riparare ma se tiene il tempo tutto sommato non è molto importante!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Nuovo arrivo Sportivnie

Messaggio da giorgio_quinto »

Gli Sportvinie sono orologi molto ricercati dai (veri) collezionisti di russi, bravi, molto belli.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Sportivnie Спортивные

Messaggio da Cane »

Ho preso a poco questo Sportivnie messo davvero bene... ;)

Ne avevo solo uno di questo marchio...

Carinissimo al polso...(33mm - cinturino 16 mm)


hh1.jpg
hh1.jpg (166.16 KiB) Visto 1535 volte
hh2.jpg
hh2.jpg (156.84 KiB) Visto 1535 volte
hh3.jpg
hh3.jpg (236.94 KiB) Visto 1535 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi