"Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Sasha
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 6 lug 2017, 15:55

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da Sasha »

DaniLao ha scritto: 5 nov 2016, 23:05 Cari Soci,

questa sera vi propino un po’ di foto del calendario perpetuo sovietico che da lunedì sarà posto a fare bella figura sulla mia scrivania lavorativa, trattasi di questo sotto

Soviet perpetual calendar 1.JPG

E’ un classico che esiste in molte versioni.
Cambia la placca superiore, cambia il materiale (e dunque il colore) e cambia la lavorazione ma sostanzialmente il concetto è sempre il medesimo

Soviet perpetual calendar 2.JPG

In pratica basculando la parte basculante il giorno del mese cambia automaticamente (a me verrebbe da dire “magicamente” ma credo che il cambio sia sotteso da qualche diavoleria tecnica che non abbia a che vedere con l’animismo)

Soviet perpetual calendar 3.JPG

La finestra dalla quale si legge il giorno è duplice e situata anche sul retro

Soviet perpetual calendar retro.JPG

Nel mio caso i numeri sono un po’ vissuti e consumati, non male, anche se ne ho visti di stampigliati direttamente su metallo (o con sfondo metallico) che sembrano resistere meglio al tempo riguardo questa versione metallo/carta

Soviet perpetual calendar 4.JPG

La placca sopra la finestra della data riporta scritto Харьков, ovvero Kharkiv e il disegno sotto, composto da Sol dell’Avvenire, spiga e rigiro d’atomi è grazioso assai (oltre che simbolicamente ricco di fascino progressista) e si potrebbe riferire (almeno di rimbalzo) al fatto che la menzionata città sia sede del Kharkiv Institute of Physics and Technology che è attivo dal 1931 (https://en.wikipedia.org/wiki/Kharkiv_I ... Technology)

Soviet perpetual calendar Kharkiv.JPG

Alla base del manufatto si trova un pratico cassettino scorrevole nel quale alloggiare il mese in corso in bella vista e custodire quelli passati e futuri

Soviet perpetual calendar mesi cassetto.JPG

Il nome del mese, accompagnato dal numero dei giorni che lo compongono, è scritto su un pizzico adeso ad un anima metallica.
Gli elementi sono 6, che se ne usa il fronte e il retro.
Quello che vedete sulla destra è il "cassetto" nel quale si ripongono i cartellini e che poi scorre (preciso preciso) ad infilarsi nell'alloggiamento sopra la base.

Soviet perpetual calendar mesi.JPG

Sul lato destro (posto che lo si guardi di fronte) è presente una manopola (ma più un nottolino per chi è aduso a termini tecnici…) che serve per selezionare il giorno della settimana (non manca proprio nulla…)

Soviet perpetual calendar mesi e giorno.JPG

Che aggiungere… Ne cercavo da un po’ di tempo uno che non costasse una fortuna, che fosse in buone condizioni e anche gradevole e condivisibile (ne ho visti con applicate placche sia inguardabili dal punto di vista estetico che politico o etico…) e questo mi soddisfa appieno :-)

Non vedo l’ora di posizionarlo sul mio desco di lavoro e di dover smettere di fare anche quella poca attività fisica richiesta dal voltarmi per raggiungere con lo sguardo il calendario dal muro che solitamente ho alle spalle :-D

Soviet perpetual calendar 11.JPG

Son quasi certo che anche voi ne avete (ho visto girare certe sveglie e certi orologi da nave… che volete che sia un calendariuccio…) dunque perché non approfittate di questo topi per farmeli vedere?

Soviet perpetual calendar part.JPG
Chissà perchè a me balzano all'occhio i portapenne... non sono proprio mascolini...
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da Cane »

Sasha ha scritto: 16 ago 2017, 21:08 Chissà perchè a me balzano all'occhio i portapenne... non sono proprio mascolini...
Probabilmente sono dei marmocchi... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da Крокодил »

Sasha ha scritto: 16 ago 2017, 21:08 Chissà perchè a me balzano all'occhio i portapenne... non sono proprio mascolini...
Guarda bene, son portapène
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da DaniLao »

@Sasha e @Coccodrillo, siete due screanzati!

Ci ha dato Paolo, sono di Annika che -nonostante quattrenne- ha una femminilità innata che ogni giorno mi stupisce.

Pensate un po' che, venuta a sapere dell'ex di Sasha, mi ha chiesto un kalashnikov rosa (solo per i cattivi, sostiene, a suo insindacabile giudizio).

Penso sia poco maneggevole, l'ho dissuasa e -in linea con quanto sopra- ha optato per un punteruolo ricavato affilando un righello da tenere infilato nello stivale.

Farei molta attenzione a criticare il colore delle sue suppellettili :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Sasha
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 6 lug 2017, 15:55

Re:

Messaggio da Sasha »

DaniLao ha scritto: 17 ago 2017, 12:43 @Sasha e @Coccodrillo, siete due screanzati!


Farei molta attenzione a criticare il colore delle sue suppellettili :lol:
chiedo scusa, non succederà più.
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da ale9191 »

Aggiungo la foto del mio, arrivato un paio di giorni fa.
camphoto_1297389768.jpg
camphoto_1297389768.jpg (503.31 KiB) Visto 186 volte
Ci credete che già me ne sono innamorato?
Rispondi