"Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

"Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

questa sera vi propino un po’ di foto del calendario perpetuo sovietico che da lunedì sarà posto a fare bella figura sulla mia scrivania lavorativa, trattasi di questo sotto
Soviet perpetual calendar 1.JPG
Soviet perpetual calendar 1.JPG (243.95 KiB) Visto 1411 volte
E’ un classico che esiste in molte versioni.
Cambia la placca superiore, cambia il materiale (e dunque il colore) e cambia la lavorazione ma sostanzialmente il concetto è sempre il medesimo
Soviet perpetual calendar 2.JPG
Soviet perpetual calendar 2.JPG (326.15 KiB) Visto 1411 volte
In pratica basculando la parte basculante il giorno del mese cambia automaticamente (a me verrebbe da dire “magicamente” ma credo che il cambio sia sotteso da qualche diavoleria tecnica che non abbia a che vedere con l’animismo)
Soviet perpetual calendar 3.JPG
Soviet perpetual calendar 3.JPG (269.76 KiB) Visto 1411 volte
La finestra dalla quale si legge il giorno è duplice e situata anche sul retro
Soviet perpetual calendar retro.JPG
Soviet perpetual calendar retro.JPG (240.37 KiB) Visto 1411 volte
Nel mio caso i numeri sono un po’ vissuti e consumati, non male, anche se ne ho visti di stampigliati direttamente su metallo (o con sfondo metallico) che sembrano resistere meglio al tempo riguardo questa versione metallo/carta
Soviet perpetual calendar 4.JPG
Soviet perpetual calendar 4.JPG (286.52 KiB) Visto 1411 volte
La placca sopra la finestra della data riporta scritto Харьков, ovvero Kharkiv e il disegno sotto, composto da Sol dell’Avvenire, spiga e rigiro d’atomi è grazioso assai (oltre che simbolicamente ricco di fascino progressista) e si potrebbe riferire (almeno di rimbalzo) al fatto che la menzionata città sia sede del Kharkiv Institute of Physics and Technology che è attivo dal 1931 (https://en.wikipedia.org/wiki/Kharkiv_I ... Technology)
Soviet perpetual calendar Kharkiv.JPG
Soviet perpetual calendar Kharkiv.JPG (384.17 KiB) Visto 1411 volte
Alla base del manufatto si trova un pratico cassettino scorrevole nel quale alloggiare il mese in corso in bella vista e custodire quelli passati e futuri
Soviet perpetual calendar mesi cassetto.JPG
Soviet perpetual calendar mesi cassetto.JPG (265.31 KiB) Visto 1411 volte
Il nome del mese, accompagnato dal numero dei giorni che lo compongono, è scritto su un pizzico adeso ad un anima metallica.
Gli elementi sono 6, che se ne usa il fronte e il retro.
Quello che vedete sulla destra è il "cassetto" nel quale si ripongono i cartellini e che poi scorre (preciso preciso) ad infilarsi nell'alloggiamento sopra la base.
Soviet perpetual calendar mesi.JPG
Soviet perpetual calendar mesi.JPG (241.45 KiB) Visto 1411 volte
Sul lato destro (posto che lo si guardi di fronte) è presente una manopola (ma più un nottolino per chi è aduso a termini tecnici…) che serve per selezionare il giorno della settimana (non manca proprio nulla…)
Soviet perpetual calendar mesi e giorno.JPG
Soviet perpetual calendar mesi e giorno.JPG (259.46 KiB) Visto 1411 volte
Che aggiungere… Ne cercavo da un po’ di tempo uno che non costasse una fortuna, che fosse in buone condizioni e anche gradevole e condivisibile (ne ho visti con applicate placche sia inguardabili dal punto di vista estetico che politico o etico…) e questo mi soddisfa appieno :-)

Non vedo l’ora di posizionarlo sul mio desco di lavoro e di dover smettere di fare anche quella poca attività fisica richiesta dal voltarmi per raggiungere con lo sguardo il calendario dal muro che solitamente ho alle spalle :-D
Soviet perpetual calendar 11.JPG
Soviet perpetual calendar 11.JPG (251.46 KiB) Visto 1411 volte
Son quasi certo che anche voi ne avete (ho visto girare certe sveglie e certi orologi da nave… che volete che sia un calendariuccio…) dunque perché non approfittate di questo topi per farmeli vedere?
Soviet perpetual calendar part.JPG
Soviet perpetual calendar part.JPG (351.59 KiB) Visto 1411 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui!

Messaggio da burja »

Al bellissimo servizio di Danilao aggiungo due cose: la foto del mio che ogni mattina ormai da anni mi accompagna nel risveglio (è la prima cosa che faccio appena mi alzo), che viene dalla città di Dnipro, ma soprattutto attenzione a non farlo cadere, se si apre rimettere i giorni secondo la sequenza crono-logica è un rebus tipo cubo di Kubrick (a me è successo e non so come ho fatto a rimetterlo in sesto, penso di averci provato 100 volte, alla centesima botta di c..o e tutto OK, stavo per andare a comprarne un altro).
Allegati
IMG_20161105_141106.jpg
IMG_20161105_141106.jpg (298.8 KiB) Visto 1397 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui!

Messaggio da giorgio_quinto »

Molto molto carini, non li avevo mai visti :shock:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui!

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:Al bellissimo servizio di Danilao aggiungo due cose: la foto del mio che ogni mattina ormai da anni mi accompagna nel risveglio (è la prima cosa che faccio appena mi alzo), che viene dalla città di Dnipro (...)
Ottimo Burja, è un ottimo esempio di ciò che intendevo riguardo la miriade di modelli che se ne trovano in giro...
Materiale diverso, superfice istoriata, placca di forma e qualità differenti e -se le foto non mi ingannano- nel tuo i numeri relativi al giorno sono stampati direttamente su fondo metallico, vero? Quantomeno così potranno forse arrugginire ma non ingiallomarronare (come invece un po' hanno fatto taluni de' miei).

E' feticismo mio o anche tu trovi piacevole il "clack" che fa quando lo (cecco)rivolti per mutare la data? :winkgrin:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui!

Messaggio da burja »

DaniLao ha scritto:
burja ha scritto:Al bellissimo servizio di Danilao aggiungo due cose: la foto del mio che ogni mattina ormai da anni mi accompagna nel risveglio (è la prima cosa che faccio appena mi alzo), che viene dalla città di Dnipro (...)
Ottimo Burja, è un ottimo esempio di ciò che intendevo riguardo la miriade di modelli che se ne trovano in giro...
Materiale diverso, superfice istoriata, placca di forma e qualità differenti e -se le foto non mi ingannano- nel tuo i numeri relativi al giorno sono stampati direttamente su fondo metallico, vero? Quantomeno così potranno forse arrugginire ma non ingiallomarronare (come invece un po' hanno fatto taluni de' miei).

E' feticismo mio o anche tu trovi piacevole il "clack" che fa quando lo (cecco)rivolti per mutare la data? :winkgrin:
esatto sono stampati sul metallo, per ora niente ruggine........il clack del cambio data mi mette di buon umore ogni mattina anche se mi alzo con il piede torto :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da DaniLao »

Into the wild
IMG_8633.JPG
IMG_8633.JPG (116.78 KiB) Visto 1340 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da cuoccimix »

Carino, non ne avevo mai visti nè cercati...fa specie solo il sistema di funzionamento...cioè, per il giorno della settimana e del mese basta un gesto, mentre per il mese occorre cambiare tutti i bigliettini :)
E quanto costa mediamente l'aggeggio?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: E quanto costa mediamente l'aggeggio?
Senza scomodare l'estero estremo (ex Aukro & Co) del quale sei maestro direi tra i 20 e i 40, con i soliti esosi che esagerano.

L'oggetto è -in verità- più solido e ben fatto di come compaia in foto. Bello pesante e ben rifinito.

Torno sull'affascinante "clack" del cambio giorno: ho una collega che quando si siede alla mia scrivania non può fare a meno di trastullarmelo, per lo stesso motivo mio e di Burjano e quindi pel fatto che quel suono la mette di buon umore.

Forse il fausto suono andrebbe registrato tramite un magnetofono e proposto ai soci tutti come panacea contro il cattivo umore.
Ma non so se funzionerebbe, probabilmente se non lo trastulli con le dita godi solo a metà ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da burja »

riprendo testualmente quello che ha scritto Danilao: "ho una collega che quando si siede alla mia scrivania non può fare a meno di trastullarmelo".

Possiamo venire anche noi a lavorare da te? Assumono? :D :lol: :D :bliss: :bliss:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: "Ricordati che devi morire!", "Sì, sì, no, mo me lo segno proprio" Calendari perpetui da tavolo!

Messaggio da DaniLao »

IMG_2940.JPG
IMG_2940.JPG (370.24 KiB) Visto 1015 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi