[Tecnica] Parliamo di Scappamento

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

Non lo so se e' meglio andare oltre...

Credo che le cose che stiamo dicendo, e andando avanti su questo livello, siano gia' in grado di dare un minimo di conoscenza sullo
scappamento a chi "la cerca"...senza spaventare nessuno... ;)

Purtroppo quando si parla di tecnica sembra di parlare dell'orco nero...tutti scappano... :lol: (non qui...dappertutto... ;) )
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

Oggi ho letto quasi casualmente che un bilanciere piu' oscilla ad alta frequenza e piu' consuma...

Quindi un bilanciere che oscilla a 28800 consuma di piu' di uno che oscilla a 18000...

Anche ad occhio l'affermazione sembra credibile...

Mi rimane pero' difficile affermare che un bilanciere a 28800 (teoricamente superiore) abbia un fattore di qualita' inferiore a uno da 18000
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Mi rimane pero' difficile affermare che un bilanciere a 28800 (teoricamente superiore) abbia un fattore di qualita' inferiore a uno da 18000
Sospetto fondato. Vuoi provare a scoprire perché?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Mi rimane pero' difficile affermare che un bilanciere a 28800 (teoricamente superiore) abbia un fattore di qualita' inferiore a uno da 18000
Sospetto fondato. Vuoi provare a scoprire perché?
Quindi per qualche motivo che dovrei scoprire non e' vero che consuma di piu'?

Forse il Q (fattore qualita') tiene conto del consumo rapportato alle oscillazioni?

Che Q sia energia immagazzinata/energia dissipata? Visto che nel bilanciere a maggiore frequenza la molla ha maggiore K?

Rimarrebbe il fatto che un bilanciere a frequenza piu' alta in assoluto consuma di piu', e sulle 24h gli serve piu' energia dal bariletto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da zvezda »

Ci sei. L'energia dissipata cresce con la frequenza, ma cresce allo stesso tempo anche l'energia immagazzinata.
Possiamo fare un paragone tra due vetture, una che va a sessanta all'ora e una che va oltre i cento. La prima consuma di meno, ma la seconda ci vuole molto di più per fermarla. Un bilanciere a 18000 alternanze consuma di meno, ma uno a 21600 è più stabile nelle oscillazioni e tollera meglio le perturbazioni esterne.
E' un po' complicato proseguire nell'analisi senza far uso di matematica, direi che possiamo fermarci qui ;)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: E' un po' complicato proseguire nell'analisi senza far uso di matematica, direi che possiamo fermarci qui ;)
Si, mi va benissimo così, quello che mi interessa e' capire i "concetti di funzionamento", le esasperazioni matematiche mi interessano
molto poco...( e probabilmente sarebbero oltre la mia portata...)

Mi confermi comunque che due bilancieri, uno a 18.000 e uno a 28.800, per avere la stessa riserva di carica di 48h quello a 28.800 deve
avere un bariletto con maggiore energia immagazzinata?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Mi confermi comunque che due bilancieri, uno a 18.000 e uno a 28.800, per avere la stessa riserva di carica di 48h quello a 28.800 deve avere un bariletto con maggiore energia immagazzinata?
Sì, più va veloce e più consuma.
Al crescere della frequenza crescono anche gli attriti, e diventa importante anche un'altra componente: quella fluidodinamica. Anche qui la forma del bilanciere liscio vince a mani basse contro le sporgenze del bilanciere a viti.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

.
Parlando di scappamento ci puo' stare questo post sulla precisione/accuratezza dei movimenti che ho scritto tempo fa sulla
base del disegno trovato in rete...

Precisione degli orologi meccanici e accuratezza nella taratura

Tra gli appassionati o semplici utilizzatori la precisione o l’errore giornaliero di un orologio e’ una cosa ritenuta molto importante...
Naturalmente ci si riferisce a quanti secondi al giorno (avanti o indietro) fa l’orologio rispetto a un orologio di riferimento che indica l’ora esatta.

Iniziamo col dire che un orologio che fa +20” al giorno non e’ detto che sia meno preciso di uno che fa solo +10”, potrebbe essere anche piu’ preciso, e il suo maggiore errore potrebbe essere dovuto solo a una taratura “non accurata”.

Ogni orologio per segnare l'ora corretta si basa sulla sua “precisione”, che e' la sua capacita' di marciare costantemente e in modo ripetitivo il piu’ possibile all’orologio di riferimento, e nella “accuratezza” della sua taratura.
La precisone e l’accuratezza della taratura sono i due parametri che “insieme” permettono all’orologio di segnare l’ora la piu’ vicina possibile possibile a quella dello scorrere del tempo reale...

La precisione e’ la “ripetitivita’ e la “costanza” di marcia, non quanto va avanti o indietro in un giorno, che dipende anche dalla corretta taratura.

Un orologio che tutti i giorni fa in modo "ripetitivo" intorno a +15” e’ piu’ preciso di uno che un giorno fa +12”, un giorno +4”, un giorno +8”.
Se a tutti e due facciamo una “taratura accurata" il primo diventa piu' preciso del secondo...



Immagine-bersaglio.jpg
Immagine-bersaglio.jpg (29.83 KiB) Visto 969 volte


Analizziamo 4 situazioni classiche negli orologi:

A) Orologio che scandisce in modo ripetitivo dei tempi molto simili e ripetitivi tra loro, quindi e’ “preciso”
Anche la taratura e’ molto accurata, nel senso che i tempi precisi che scandisce sono stati posizionati con una taratura accurata nella zona centrale, quindi senza anticipo ne ritardo.
Questo e’ un orologio perfetto che segna l’ora giusta con uno scarsissimo errore in piu’ o in meno.

B) Questo orologio e’ preciso quanto il primo, infatti i tempi che scandisce sono simili e ripetitivi, ma come si vede non segnera’ l’ora corretta come il primo perche’ la sua taratura non e’ accurata. Se gli facciamo una taratura accurata con la levetta di regolazione sul bilanciere portando i tempi scanditi al centro diventa “accurato e preciso” come il primo...

C) Questo orologio non e’ preciso, infatti i tempi che scandisce sono molto diversi tra loro e non ripetitivi, ma la taratura e’ accurata perche’ la somma algebrica tra i vari errori di anticipo e di ritardo coincide all’incirca al centro, questo “potrebbe” portarlo a segnare l’ora senza grossissimi errori...

D) Anche questo orologio non e’ preciso come non e’ preciso il C, infatti anche questo scandisce tempi differenti tra di loro e non ripetitivi, ma a differenza del C non ha neppure una taratura accurata, quindi segnera’ l’ora in modo gravemente non corretto. Se pero’ gli facciamo una taratura accurata con l’apposita levetta sul bilanciere e spostiamo quei tempi nella zona centrale della figura possiamo portarlo a segnare il tempo con un errore simile al C.


untitleduiopb.png
untitleduiopb.png (14.75 KiB) Visto 962 volte


La Precision e' l'errore (i pallini precedenti sparpagliati) L'Accuracy e' la distanza dei pallini dal centro del bersaglio...
Se con la racchetta di regolazione sposto la curva della Precisiona a sinistra allineata alla linea di Reference value (pallini al centro del bersaglio)
ottengo una taratura "accurata" e un orologio piu' preciso...

Sia la precisione che la possibilità di fare una taratura accurata sono legati ad alcuni fattori come la qualita’ costruttiva meccanica del movimento, il suo stato di manutenzione, ecc...
Un orologio di grande qualita’ in buono stato di manutenzione puo’ rientrare in uno scarto giornaliero tra un +7” e un –3” al giorno che e’ un parametro di riferimento definito COSC
Per altri orologi di minore qualita’ sono accettabili errori anche di + o - 15” al giorno, e oltre...
Non e’ possibile per un orologio di scarsa qualità ottener errori giornalieri che rientrino nei parametri COSC, sia perche’ i sistemi meccanici per eseguire la taratura sono meno sofisticati sia perche’ la precisione dell’orologio risente delle variazioni di carica della molla, della posizione fisica rispetto al terreno che fa aumentare o diminuire gli attriti nei ruotismi, della temperatura ambiente, ecc..
Ultima modifica di Cane il 29 gen 2017, 18:15, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 25 gen 2017, 8:33
  • Часы наручные мужские «Победа» 32ЧН изготовляют по ГОСТ 6519—58 с часовой, минутной и секундной стрелками.
    Часовой механизм диаметром 26 мм со стальным анкерным ходом на 15 рубиновых камнях. Продолжительность хода от одной полной заводки пружины не менее 34 ч. Средний суточный ход +45 сек.

    Orologio da polso maschile "Pobeda" 32ChN (Chasy Naruchnie) prodotto in conformità alle normative GOST 6519-58 con lancette ore, minuti e secondi.
    Meccanismo di diametro 26mm movimento ad ancora con 15 rubini. Riserva di marcia non inferiore a 34 ore. Marcia diurna +45s/d (probabilmente è ±45 s/d).
Ho notato su questo tuo post nel topic Pobeda/Zim una cosa che mi pare di non aver mai visto prima, il fatto che l'orologio viene garantito +/- 45"
Per esempio sui vostok viene garantito -20 +40" (diversita' tra + e -)

E soprattutto nella certificazione COSC viene garantito -3" + 7"
Mi ero sempre domandato perche' quel - 3 e +7 e non -5 e +5 .... :roll:
Alla fine sono sempre un range di errore di 10"...Quanto in + e quanto in - sembrerebbe facilmente spostabile con la regolazione...

Adesso mi e' venuta un'ipotesi (o piu' probabilmente una "pippa"... :lol: )
Siccome la maggioranza preferisce sempre qualche secondo di anticipo invece che di ritardo, non sara' che per la precisione/isocronismo
dell'orologio, quindi posizione centrale della racchetta e conseguente lunghezza di calcolo della spirale e angolo giusto tra attacco sul pitone e
attacco sulla virola, la "progettazione dello scappamento" e' calcolata su +2"?
Quindi un range di errore accettabile di 10" sia ripartito partendo da +2....quindi -3 e + 7?

Altrimenti perché -3 e +7? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Tecnica] Parliamo di Scappamento

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 29 gen 2017, 17:49[...] mi pare di non aver mai visto prima, il fatto che l'orologio viene garantito +/- 45"
Per esempio sui vostok viene garantito -20 +40" (diversita' tra + e -)

E soprattutto nella certificazione COSC viene garantito -3" + 7"
Mi ero sempre domandato perche' quel - 3 e +7 e non -5 e +5 .... :roll:
Alla fine sono sempre un range di errore di 10"...
[...]
Siccome la maggioranza preferisce sempre qualche secondo di anticipo invece che di ritardo [...]
La tua ipotesi è corretta, in genere si tende a considerare meno grave un anticipo di marcia piuttosto che un ritardo.
Tuttavia i parametri del COSC (ISO 3159) sono un po' più complicati di un semplice valore. Ho estratto dalle norme questa tabellina, che riassume tutta l'essenza dei parametri minimi per attribuire il certificato di cronometro COSC. La tabellina è quella dell'edizione del 1976, ma i parametri sono rimasti invariati anche nel recente aggiornamento del 2009.
ISO-3159-1976(F).jpg
ISO-3159-1976(F).jpg (42.39 KiB) Visto 970 volte
Purtroppo non è possibile fare un riscontro puntuale con i parametri COSC, perché le tolleranze di marcia degli orologi sovietici sono fornite senza specificare le condizioni di test in cui sono state misurate.
Rispondi