Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Merlino63
junior
junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2016, 14:56

Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Merlino63 »

Cari amanti delle steppe, sono nuovo di questo forum che, sinceramente, trovo splendido.
Possiedo qualche RAKETA, che adoro. Funzionano, son leggeri e li trovo originali. A parte il fatto di avere qualcosa prodotto nel periodo sovietico che trovo assai romantico... ;)
Ho appena acquisito tramite asta il mio primo RAKETA BIG ZERO in edizione limitata n.185 di 200 prodotto nel 1990 per l'Accademia di Scienze di Leningrado.
Ho visto che mchap ne possiede uno. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha ulteriori informazioni su questo particolare lotto di orologi.
Ho notato ad esempio che il quadrante ha caratteri più sottili dal normale.
Il valore effettivo di questi orologi credete non si discosterà dal valore "affettivo" di molto? ;)
Li trovo molto, molto belli.
Allegati
22b30c56-8db6-11e6-9e7c-7bc648e0a5b7.jpg
22b30c56-8db6-11e6-9e7c-7bc648e0a5b7.jpg (30.15 KiB) Visto 1627 volte
2290f846-8db6-11e6-8d28-8e4f045be929.jpg
2290f846-8db6-11e6-8d28-8e4f045be929.jpg (44 KiB) Visto 1627 volte
1f61bae8-8db6-11e6-9492-8d0c34c99d3d.jpg
1f61bae8-8db6-11e6-9492-8d0c34c99d3d.jpg (38.49 KiB) Visto 1627 volte
3f5af40e-8db6-11e6-9152-6e3e7daebcf5.jpg
3f5af40e-8db6-11e6-9152-6e3e7daebcf5.jpg (29.27 KiB) Visto 1627 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Cane »

Merlino63 ha scritto:Ho appena acquisito tramite asta il mio primo RAKETA BIG ZERO in edizione limitata n.185 di 200 prodotto nel 1990 per l'Accademia di Scienze di Leningrado.

Ho visto che mchap ne possiede uno...
Lui li possiede tutti... :D

Benvenuto... :bye:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Merlino63
junior
junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2016, 14:56

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Merlino63 »

Grazie mille! Oggi ho investito volentieri qualche ora a leggere qualche centinaio di commenti dalle vostre discussioni e ad osservare le foto, mi sto facendo una cultura...Questo Forum risulta essere un vero corso di formazione ! E comunque una vera Oasi... :D Siete una bella compagnia di Goliardi !!! Passione ed Intelligenza uniti ad una ironia che devo dire non si riscontra spesso. Ribadisco che ci terrei veramente ad avere più info su questa partita di Big Zero...per il piacere personale di sapere effettivamente cosa porterò e volentieri al polso. Chissà che qualcuno di Voi...Bonne Soirèe!
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Крокодил »

Merlino63 ha scritto:Cari amanti delle steppe, sono nuovo di questo forum che, sinceramente, trovo splendido.
Ottimo, però -dice il saggio- "Se vuoi posta', te devi presenta'" --> https://www.cccp-forum.it/mb/viewforum.php?f=6 :elder:
Avatar utente
Merlino63
junior
junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2016, 14:56

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Merlino63 »

Mi presentai nel loco apposito...ed ora orsù tovarishe! Qualcuno mi aiuta a trovare info più approfondite sul suddetto e "suppostato" :lol: Raketa Big Zero per l'Accademia delle Scienze di Leningrado? Il russo da cui l'ho acquistato mi ha dato solo info generali, ne vorrei qualcuna più approfondita...Ad esempio, so già che ne sono stati prodotti solo 200, mi si dice nel 1990, ma: come mai i numeri sul quadrante son più fini? A chi sia stato donato, perchè, eccetera eccetera. Secondo Voi se scrivo alla Raketa, qualcuno mi risponderà? So che Mchap ne possiede uno dato che l'ho intravisto in una foto da Lui postata. Grazie per tutta l'attenzione. (Son prolisso, lo so, ma da buon novellino devo ingegnarmi a trovar risposte). Buona giornata a tutti
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da DaniLao »

Ciao Merlino,

premetto che l’orologio (pur garbandomi perché ho una passione per aziendali/istituzionali/celebrativi) non ce l’ho, che non lo conosco e che non ho mai indagato su di lui, dunque quel che ho da esprimere sono solo spunti e suggestioni.

La cosa più significativa sarebbe che, all'arrivo (da quanto ho capito è per la via) tu dedichi un po' di attenzione a quello che è il valore aggiunto che ha codesto orologio, ovvero i suoi documenti (una volta che avrai verificato che siano proprio i suoi…) :-)

In che anno è stato prodotto?

Il numero del movimento è lo stesso che è sul passport?

Sarebbero elementi interessanti per comprendere il periodo di produzione ed eventualmente metterlo in relazione con la storia del l'istituzione che celebra.

Il logo sul quadrante è quello consono dell’Accademia leningradese?

Non ricordo come sia composto quello di Mchap, ma su questo mi par di notare come la sfera delle ore sia un po' troppo corta e tozza.

Ultima cosa, se avessi una curiosità come la tua mi verrebbe da chiedere non tanto (o non solo) a Raketa (mi par di rammentare che su WUS ci sia una discussione nella quale responsabili dell'azienda mettevano a disposizione un indirizzo email al quale porre domande sulla loro produzione presente in cataloghi; il problema è che gli aziendali non sono pezzi da cataloghi...) ma anche all'Accademia che è rappresentata sul quadrante, sempreché abbiano ancora una rappresentanza.

Ho fatto una cosa simile (ottenendo peraltro responsi piuttosto bipartisan) per questo orologio https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?t=486

Provare non ti costa niente e -qualora tu ricevessi risposta- pubblicandola qua contribuiresti ad illuminar d'un lanternino la prospettiva sovietica che per molti tratti volge ancora in una seducente penombra.

E comunque -per chiudere come ho iniziato- in generale codesto orologio mi piace
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da zvezda »

Sì, l'ideale sarebbe se tu potessi pubblicare foto leggibili dei documenti che accompagnano l'orologio, specialmente se in lingua originale. Ne potremmo senz'altro ricavare qualche informazione in più.
L'Accademia delle Scienze ha una storia lunghissima e prestigiosa. Fondata per volere di Pietro il Grande nel 1724 in un meraviglioso palazzo di Leningrado (Kunstkamera, di etimologia squisitamente germanica) fu trasferita nel 1934 in un orribile palazzone di cemento a Mosca dove risiede a tutt'oggi. Il legame dell'Accademia con Leningrado restò tuttavia fortissimo, e il tuo orologio ne è un esempio.
Non ho mai visto quello stemma, ma la sigla credo si riferisca al Consiglio di Scienza e Tecnologia di Leningrado, un distaccamento dell'Accademia che si occupò tra le altre cose della gestione tecnica del primo Piano Quinquennale di Stalin.
Bell'orologio, comunque :ok:
Avatar utente
Merlino63
junior
junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2016, 14:56

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Merlino63 »

Dato che domandare è lecito e rispondere è cortesia, dopo un pò di ricerche sul web, ho scoperto che Presidente del Consiglio delle Scienze in quel periodo 1989/1990 era il professor Alferov (Premio Nobel nel 2000). E' vivo e vegeto, ha una fondazione in Italia e quindi ho telefonato alla sua segreteria. Manderà le foto al Professore per vedere se proprio lui ha ordinato a Raketa quei 200 esemplari o se lo conosce. Gentilezza estrema.
Vi farò sapere. Ora telefono alla Raketa. ;) :D
Avatar utente
Merlino63
junior
junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2016, 14:56

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da Merlino63 »

Bene, ancora nulla nè da Raketa, nè dalla Fondazione. Ma intanto è arrivato l'orologio.
Assolutamente nuovo senza alcun segno di uso. Nessun graffio. Perfetto. E funzionante.
Allego le foto del documento (fronte e retro) che lo accompagna così come avete detto forse ci capiremo qualcosa in più?
Sul retro appare prorpio in fondo a dx la data 06/02/1990...!
Intanto il documento è originale secondo voi?


GRazie per tutta l'attenzione che vorrete dedicare.
Allegati
P_20161129_202616.jpg
P_20161129_202616.jpg (92.91 KiB) Visto 1506 volte
P_20161129_202551.jpg
P_20161129_202551.jpg (213.92 KiB) Visto 1506 volte
P_20161129_202513.jpg
P_20161129_202513.jpg (135.69 KiB) Visto 1506 volte
RETRO.jpg
RETRO.jpg (179.92 KiB) Visto 1506 volte
FRONTE.jpg
FRONTE.jpg (178.07 KiB) Visto 1506 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Info su RAKETA BIG ZERO edizione limitata

Messaggio da zvezda »

Merlino63 ha scritto:Allego le foto del documento (fronte e retro) che lo accompagna così come avete detto forse ci capiremo qualcosa in più?
Sul retro appare prorpio in fondo a dx la data 06/02/1990...!
Intanto il documento è originale secondo voi?
Il passport riporta informazioni compatibili con l'orologio e l'epoca. La data 06/02/1990 potrebbe essere semplicemente quella di stampa del documento, controllo fra i miei e poi ti dico.
Il documento è stato vidimato il 7/6/90, stessa data per il bollino del controllo di qualità. Quella data è importante, perché segna il decorrere dei termini di garanzia, termini entro i quali possono essere usati i due usuali talloncini (Талон) sul passport.
Le informazioni sono comunque generiche per un normale Raketa con movimento 2609НА.

La cosa che più mi affascina è il logo, mai visto prima. Speriamo che il tuo contatto riesca a far luce su quel bel quadrante.
Rispondi