Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Dunque come anticipato eccomi ad aggiornare il topic con un nuovo arrivo.
E’ un orologio che ho visto comparire spesso in asta sulla baia soprattutto negli ultimi due mesi, non so da cosa dipenda ma insomma, a furia di passarmi sotto il naso e andar via a prezzi onestissimi mi son dovuto risolvere a prenderlo. Ovviamente è un’aziendale, altrimenti non ve ne parlerei qua.
Si tratta di questo

Immagine

Ha dei brutti numeri romani ma in compenso è di dimensioni abbastanza generose e il quadrante è di un nero cangiante e traslucido che muta in grigio.
Non credo sia possibile fotografarlo adeguatamente con i miei mezzi e voglia ma è molto più grazioso di come me lo sarei aspettato e questo mette in secondo piano la numerazione da meridiana.

E' fatto per i 25 anni della БРАТСКИЙ АЛЮМИНИЕВЫЙ ЗАВОД detta anche РУСАЛ Братск o –per gli intimi- или БрАЗ.
Noi per comoditàè potremmo chiamarla Fabbrica d’alluminio di Bratsk. Di Bratsk proprio per chiarezza, perché è lì che è nata intorno al luglio del 1966.
old.jpg
old.jpg (29.35 KiB) Visto 1471 volte
Attualmente la fabbrica produce il 30% dell’alluminio prodotto in Russia e il 4% di quello prodotto a livello mondiale.
Il logo (presente anche sul quadrante) è questo:
logo.jpg
logo.jpg (3.94 KiB) Visto 1471 volte
ma spesso la si trova citata con quello della società che attualmente la controlla
logo new.png
logo new.png (22.77 KiB) Visto 1471 volte
dalla privatizzazione del 1993 ad oggi ha vissuto diverse peripezie aziendali e attualmente fa parte della JSC "Russian Aluminum".
Producono per l’appunto un onte di alluminio, e ci sono avvezzi da tanto. Lo travasano senza troppi riguardi per la sicurezza da un pentolone all’altro
cola.jpg
cola.jpg (225.35 KiB) Visto 1471 volte
O ne fanno dei simpatici muffin rosa per il mercato dei soprammobili parecchio ricercati (e bomboniere per comunioni)
muffins.jpg
muffins.jpg (506.59 KiB) Visto 1471 volte
Qua vedete uno degli addetti mentre cola il ripieno all’alluminofragolone di Chernobyl
ripieno.jpeg
ripieno.jpeg (104 KiB) Visto 1471 volte
C’è anche un reparto forneria, dove instancabili operai buttano nel forno tutto ciò che gli capita a tiro
fornaio.jpg
fornaio.jpg (128.71 KiB) Visto 1471 volte
Qua sotto un operaio che controlla la giusta levitazione della produzione
pedalandosenzafretta.jpg
pedalandosenzafretta.jpg (217.38 KiB) Visto 1471 volte
Ecco una foto degli sfilatini d’alluminio pronti ad essere distribuiti sulle tavole di tutta la Russia (e del mondo, arrivano in Cina ancora caldi…)
siluri alluminati.jpg
siluri alluminati.jpg (245.13 KiB) Visto 1471 volte
Finito il turno (e spediti i siluro sfilatini) gli operai di Bratsk si possono godere la propria intima soddisfazione di aver contribuito a rendere l’universo più metallico
soddisfazione.jpg
soddisfazione.jpg (200.44 KiB) Visto 1471 volte
E per chi sostenesse che da quelle parti faccia davvero troppo freddo
freddoboia.jpg
freddoboia.jpg (24.15 KiB) Visto 1471 volte
Sappiate che i solerti operai non sono soli in questa battaglia: solerti eroine sovietiche avvezze a maneggiare (e battere) il ferro finché è caldo baciano lo Zavod di Bratsk come un raggio del Sol dell’Avvenire
signore.jpg
signore.jpg (32.8 KiB) Visto 1471 volte
Prima di salutarvi, un'ultima foto del quadrante sbieco

Immagine

Fonti:
http://www.rusal.ru/

https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%91%D1 ... 0%BE%D0%B4

http://www.fresher.ru/2011/09/15/kak-de ... alyuminij/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Aspetto serio e compassato, del resto ho parecchi amici che lavorano in fonderie di alluminio, e da sobri non scherzano un piffero :ok2:. Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Accidenti, non sono passate nemmeno tre ore che il tuo post sulla fabbrica di fragolosi ha fatto finire subito nell'oblio della pagina precedente il mio post sulla fabbrica di pneumatici.

Mi sento tanto solo, e, soprattutto, ora per ripicca devo assoluatemente avere un orologio della FFZ (Fabbrica Fragolosi Zavod). Indi per cui fatti perdonare indicandomi, in privè o alla luce del sole, dove posso procurarmente uno, magari con addosso ancora le croste di sudore e profumo della rustica operaia che lo indossò. Cordiali saluti.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Hai ragione Socio, non c'ho proprio pensato. Però è bene che ogni presentazione sedimenti e da ora in poi prenderò come norma (se dovesse risuccedere) di lasciarti almeno (un Raketa) 24h di vantaggio ;-)

Provvederò comunque a segnalarti l'alluminico non appena in vista, giurin giurello
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Oggi 36 gradi e il cervello mi va in ebollizione, quindi non ho altro da fare che presentarvi un altro poverello cassa "brutta": il "NIITurbokompressor". Preso alla fiera dell'Est per due soldi (dove un topolino mio padre comprò), aveva tutte le sfere screpolate e completamente arrugginite, con olio di gomito e riverniciatura è tornato a livelli di decenza (si fa per dire):
P1010647.JPG
P1010647.JPG (158.5 KiB) Visto 1459 volte
Come si intuisce dal nome, è un'azienda (fondata a Kazan nel 1957) che progetta turbocompressori e stazioni di compressione per petrolio, gas, per i settori energia, petrolchimico, minerario, metallurgico e quel che cavolo vi pare. La sigla "NII" sta grosso modo per "istituto di design" (non mi chiedete la frase in russo che non ci ho voglia), ed è una sigla che si trova in moltissimi altri settori in URSS e Russia.

Tanto per cominciare, la sede (vedere il post sulla Udmurneft, l'architetto che mette i palazzi sotto vetro come il tonno Callipo invece di ristrutturarli deve aver colpito ancora):
zavod-nii.jpg
zavod-nii.jpg (58.73 KiB) Visto 1459 volte
298.jpg
298.jpg (8.8 KiB) Visto 1459 volte
Qui info sulla storia, per chi se la vuole leggere, https://translate.google.it/translate?s ... edit-text= , ma faccio prima io a mettervi i passi interessanti, per esempio pare che progettino anche razzi e mazzi:

"Una volta che il nome del direttore generale di "Kazankompressormash" e "NIIturbokompressor" Ibrahim Gabdulhakovich Hisameeva un telegramma che diceva: "Congratulazioni a voi e il vostro personale ha portato al successo del lancio di un razzo spaziale" Zenit 3 SL », che viene fatto con l'Oceano Pacifico. Vi auguriamo inoltre, la cooperazione di successo! Primo Vice Direttore Generale - Progettista generale di Stato federale unitario Enterprise "Design Bureau di Ingegneria dei Trasporti" Yu Zbrozhek ". Il razzo è andato nello spazio 28 marzo 1999. Questo è stato il famoso progetto internazionale "Sea Launch", la cui attuazione è l'enorme contributo di Kazan kompressorostroiteli - studiosi e professionisti. Hanno sviluppato e prodotto quattro compressore centrifugo per la fornitura di aria compressa per il sistema di controllo della temperatura del lanciatore cosmodromo galleggiante. Per la prima volta nella storia della civiltà navicella siamo stati in grado di iniziare con l'equatore, dove le partenze sono più economici. E di recente, alla fine di febbraio del 2007, i media più importanti del mondo circolare le informazioni che la comunità spaziale internazionale inizierà presto la costruzione del più grande cosmodromo su una delle isole del Pacifico equatoriale"

E poi:

"I principali consumatori di Kazan tandem (e un mazzo di inseparabili!) - Olio, gas, metallurgico e dell'energia complessi e la CSI, l'estrazione mineraria, carbone, chimico, alimentare e medicale. Kazan kompressorostroiteli collaborare attivamente con tali società per azioni, società holding e aziende come "Gazprom", "Lukoil", "UES della Russia", "Yuganskneftegaz", "Tatneft", "Tatenergo", "Nizhnekamskneftekhim"; con Magnitogorsk, Novolipetsk, Nizhny Tagil, Norilsk impianti metallurgici; con lavoratori siderurgici ucraini di Zaporozhye e Krivoy Rog".


Specifico che la frase "mazzo di inseparabili" non l'ho messa io, ho messo la traduzione tale e quale.
Non manca, per il piacere di Burja, una sviolinata a Vladimir Vladimirovich:


"Quando il futuro presidente della Russia si fermò presso lo stand "Kazankompressormash" Ibrahim Gabdulhakovich Hisameev dimostrato uno degli sviluppi più promettenti SRI - unità compressore centrifugo per l'energia e ha detto: "Vladimir Vladimirovich! Lenin è passato alla storia come l'uomo che ha sostenuto programma di elettrificazione. Hai la possibilità di sostenere il tipo di elettrificazione-2, dal momento che la nostra installazione aiuta il risparmio energetico". Putin ha reagito immediatamente approvando la produzione di massa di tecnologie di risparmio energetico".


Comunque sia, per il vostro piacere, eccovi un pratico compressore per verniciare i muri di casa (non esagerate però, altrimenti nuoterete nella vernice con maschera e boccaglio):
5554_.jpg
5554_.jpg (157.94 KiB) Visto 1459 volte
Alla fine però i figli dei dipendenti se ne sbattono dei compressori e vanno giustamente a giocare al tiro alla fune nei campi estivi (pare che di là esista ancora questa socialisteggiante usanza, da noi provvidenzialmente nata sotto il Pelato e continuata nei decenni successivi, ma colonie e campi estivi sono stati purtroppo eliminati come tante altre cose utili e gratuite e/o a prezzo popolare):
recreation_niitk3.jpg
recreation_niitk3.jpg (164.08 KiB) Visto 1459 volte
Bene, abbiamo tirato la fune anche troppo, per cui taglio la corda. :bye:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Oggi altra giornata di calura, le città sono degli aridi deserti greci, tanto per dare una definizione calzante. Pare di stare a Pyongyang invero, ma con il sole. Quindi, godiamoci la stagnazione con orologi da stagnazione :mrgreen:
Oggi, anche se non ve ne frega niente :lol: è il giorno del Komandirskie "NKMZ".
P1010611.JPG
P1010611.JPG (154.5 KiB) Visto 1453 volte
NKM3 sta per "Но́вокрамато́рский маши́нострои́тельный заво́д", ovvero Fabbrica attrezzature industriali di (Novo)Kramatorsk, attualmente in Ucraina. Da https://ru.wikipedia.org/wiki/Новокрама ... ьный_завод, qualche info col solito traduttore automatico:

PJSC "Novokramatorsky macchina costruzione di impianti" - uno dei più grandi in Ucraina e nel mondo delle fabbriche di pesante ingegneria meccanica, Formare impresa Kramatorsk dal 1930. (46% della produzione industriale in città nel 2009 ). (...) Produzione:

Attrezzatura metallurgica
miscelatori per lo stoccaggio e il trasporto di ferro;
Attrezzatura altoforno ;
colata continua di lapide e pezzi profilati;
la raffinazione continua di acciaio (forno siviera);
Attrezzatura per la produzione di prodotti lunghi, tubi, vergelle, tondini.

Macchinario di laminazione
Cilindri di laminazione in acciaio forgiato (circa il 9% della produzione mondiale nel 2007 era);
slabbing;
laminatoi .

Macchina Mining
Sollevamento macchine per miniere ;
di minerale e carbone di macinazione mulini ;
Escavatori rotativi, a piedi, gru a cingoli ;
combinata a carbone ;
Rigs .

Impianto di forgiatura
Stampaggio magli e presse ;
3 più grande dei media del mondo, due forza di 750 MN per Samara metallurgici e Verkhnyaya Salda metallurgica piante, così come forza di pressatura di 650 MN per l'impianto di trasporto aereo a Issoire (Francia).

Macchina trasportatore
Gru a portale per la costruzione originale del canale di Mosca - Volga ;
portale e ponte gru ;
ascensori automotive;
gru cingolate e pneumatica, gru ferroviario.

Apparecchiature di potenza
Gidroval per Dnieper ;
idraulici per Nurek HPP ;
Alberi di generatori eolici.

Macchine speciali e ordini distinti
Crimea Ponte a Mosca (insieme con CMDS );
macchine tunneling per la metropolitana di Mosca ;
idrostatici test sommergibili ed elementi di sommergibili ;
elica alberi di rompighiaccio nucleari ;
lanciare veicoli spaziali complessi " Buran-Energia ";
Attrezzatura spazioporti , piattaforme, installatori, attrezzature per l'avvio silos ;
ritardanti carro ;
mezzi di ingegneria razgrazhdeniya ;
artiglieria .


Praticamente manca solo il settore caffettiere e grattugie da formaggio. Qui l'ingresso con tanti bei fiorellini:
nkmz_141387835548.jpg
nkmz_141387835548.jpg (38.16 KiB) Visto 1453 volte
Ma per piantarli bene ci vuole un buon escavatore da giardino, qualcosa di pratico e compatto, come questo:
ekskavator_rotornij_nkmz.jpg
ekskavator_rotornij_nkmz.jpg (126.38 KiB) Visto 1453 volte
Se non vi piace il giardinaggio, datevi al brico e compratevi un trapano decente una buona volta:
trapano.jpg
trapano.jpg (32.42 KiB) Visto 1453 volte
Oppure datevi all'arte moderna:
42_big.jpg
42_big.jpg (98.68 KiB) Visto 1453 volte
Arte che troviamo anche negli stemmi di epoca comunista presenti anche sul sito web (solo che quelli reali non vedono un panno da una vita):
nkmz.jpeg
nkmz.jpeg (76.99 KiB) Visto 1453 volte
Ma so che a v(n)oi di tutto questo non frega nulla in fondo, per questo esiste il concorso "Miss NKMZ", magari dedicherò una ricerca a parte :mrgreen:
Miss NKMZ.jpg
Miss NKMZ.jpg (37.61 KiB) Visto 1453 volte
Dimenticavo, occhio ai mariti che si incazzano: la fabbrica si trova nella zona russofono dell'Ucraina, e l'anno scorso è stata occupata da miliziani filorussi che avevano bisogno di attrezzi per ristrutturare casa...
1398079426_139.jpg
1398079426_139.jpg (20.62 KiB) Visto 1443 volte
Per cui, per ora, forse è meglio ripiegare su Leroy Merlin per i trapani e su vostra moglie per usare il trapano (dipende se dovete usare quello d'amore o quello a percussione da raptus estivo). Saludos. :dunno:
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

La foto con il logo aziendale davanti al piazzale in acciaio e cemento è una meraviglia! :king:

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:La foto con il logo aziendale davanti al piazzale in acciaio e cemento è una meraviglia! :king:

Ciao ciao.
Sì, molto bello! c'è da ingaggiare qualche rom per farglielo smontare e portarlo qui :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

"Elica albero di rompighiaccio nucleare"... Azz, mica scherzano questi industriosi operatori del metallo assemblato...
Hanno anche un certo stile, vedi monumento, aiuole fiorire e -soprattutto- il concorso per Miss Ritardante Carro
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Hanno anche un certo stile, vedi monumento, aiuole fiorire e -soprattutto- il concorso per Miss Ritardante Carro
Non fare il volgare, e analizziamo bene la situazione.

Per il 2014 hanno eletto questa, direi premio meritato, anche se ho solo una foto del viso, teoricamente potrebbe avere un terzo braccio ma la cosa non sarebbe un difetto (basta che non abbia tre gambe):
2014.jpg
2014.jpg (60.2 KiB) Visto 1449 volte
Anche questa è decisamente adatta nonostante l'abbiano vestita come Pollon Combinaguai (anche lei ha dei dubbi in proposito):
c5d506.jpg
c5d506.jpg (94.7 KiB) Visto 1449 volte
La stessa viene confezionata da uovo di pasqua dal capoccia e deve abbozzare un sorriso pena licenziamento:
de08e9.jpg
de08e9.jpg (145.63 KiB) Visto 1449 volte
Decisamente più elegante questa, che ridà punti alla serietà del look del pollame locale:
9LmacYXq9kE.jpg
9LmacYXq9kE.jpg (46.85 KiB) Visto 1449 volte
Infine un salto indietro nel tempo, questa è la Miss del 2008, poi non sappiamo se oggi pesi 130 kg trincando vodka a tutto spiano, comunque direi che la media di un semplice concorso Miss Fabbrichetta nella terra delle bionde supera ampiamente quella di Miss Itaglia:
2008.jpg
2008.jpg (13.01 KiB) Visto 1449 volte
Bene, vediamo se con la patonza tiriamo su questo thread, nel caso vendo tutti i miei orologi e tiro su un'agenzia matrimoniale (con diritto allo ius primae noctis). :inlove:
Rispondi