Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti, Soci, Olandesi o frequentatori occasionali,

tiro su questo topic per una questione rapida che riguarda un orologio perniciosissimo da fotografare e che dunque vi mostro in un’unica foto stramba

Kraz Trimex ltd 50 years 1.JPG
Kraz Trimex ltd 50 years 1.JPG (467.49 KiB) Visto 1274 volte
Uno uguale ma da donna ce l’ha fatto vedere Mix in questo topic sugli orologi russi che si possono comprare con 30 euro, mutuo la suo foto sperando che non s’arrabbi :-D

Kraz Trimex ltd 50 years 3.JPG
Kraz Trimex ltd 50 years 3.JPG (156 KiB) Visto 1274 volte
Anzi, sono certo che non si arrabbierà, ormai con questi due siamo una coppia di fatto, tra l'altro io porto l'orologio a destra e se stiamo mano nella mano li abbiamo anche a portata di foto del secolo...

Ma tornando a noi: l'orologio è (o dovrebbe essere) dedicato ai 50 anni di KrAZ, ma anche su questo non mi soffermo troppo perché l’azienda è ben conosciuta e ne abbiamo parlato –ad esempio- qua in occasione di un Vostok fatto per i suoi trent’anni (che poi dalle mie mani è passato a quelle di Mix tramite non ricordo quale scambio…).
Vien da pensare che quel 50 riguardi gli anni, ma non è esplicito, potrebbe stare ad indicare anche una rarissima edizione di soli 50 pezzi :lol:

E’ un quarzo, e la grafica sul quadrante non è per nulla malvagia.
Ok, il contrasto tra nero e oro è forte ma l’essenzialità del disegno che ben si contestualizza nell’economia del quadrante è comunque notevole.

La particolarità di questo orologio è però la dicitura sotto ore 6 “цзгомоблено по заказу Trimex Ltd” che sta ad indicare come sia stato prodotto su richiesta della menzionata ditta

Kraz Trimex ltd 50 years 2.JPG
Kraz Trimex ltd 50 years 2.JPG (410.17 KiB) Visto 1274 volte
Facendo due conti dovrebbe essere del ’95, però i rapporti tra KrAZ e Trimex Ltd mi sono –ad ora- ignoti.
Se è per quello mi è ignoto anche di quale Trimex si stia parlando, se il Trimex Group, la bulgara Trimex Logistic Ltd o qualcos’altro…

Non ho trovato in giro altre menzioni specifiche relative all’orologio, se qualcuno sapesse o avesse qualche idea parli :-)


.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 28 lug 2017, 12:54 Salve a tutti, Soci, Olandesi o frequentatori occasionali,
Uno uguale ma da donna ce l’ha fatto vedere Mix in questo topic sugli orologi russi che si possono comprare con 30 euro, mutuo la suo foto sperando che non s’arrabbi :-D

Auè, non è da donna! Come misura è pari pari al tuo, forse un pò più piatto. La tua cassa risulta più piacevole anche se il mio è meccanico e non al quarzo. Sulla Trimonex :lol: non so dire di più rispetto a quello che hai cercato tu.... :|
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Alcuni aziendali da aste scadute (non miei quindi).

Questo ce l'aveva già mchap
57.JPG
57.JPG (356.47 KiB) Visto 1230 volte
Questo, linee aeree di Tumensk
$_57z.JPG
$_57z.JPG (196.58 KiB) Visto 1230 volte
Poi il famoso "Vostok Pecorina" sul quale io e Daniele abbiamo cercato di indagare, non riuscendo a cavare un filo di lana dal gregge:
LiPecuri-LiPecuri.JPG
LiPecuri-LiPecuri.JPG (214.02 KiB) Visto 1230 volte
Infine questo postsovietico che ci dice di andare a lavorare in miniera!
$_57.JPG
$_57.JPG (247.84 KiB) Visto 1230 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Bello il primo, ma è finito a prezzo troppo alto.
La pecora... Che dire, dopo quello con l'uccello del minatore ci sarebbe stata... a fagiolo, stesso discorso, come sopra...

Aggiungo quest'altro andato via senza che lo si potesse acchiappare

Schermata 2017-08-26 alle 23.37.07 copia.jpg
Schermata 2017-08-26 alle 23.37.07 copia.jpg (231.13 KiB) Visto 1222 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Sì, in generale quelli crucchi e nuovi (o come nuovi) sono finiti a prezzi piuttosto alti, almeno considerando il genere.
A ripensarci avrei fatto meglio a rivalutare l'Amphibia oversize delle linee aeree di Tumensk. L' Amphibia "li pecuri" rimarrà nel limbo di quei misteri che non si disveleranno mai e poi mai. Avevo dimenticato questo, linee ferroviarie di Gorki, in due versioni, azzurrina e bianca:
$_575.JPG
$_575.JPG (242.55 KiB) Visto 1221 volte
$_57.JPG
$_57.JPG (123.33 KiB) Visto 1221 volte
questi sono andati via a poco, forse perchè non "NOS o quasi" come i precedenti (tranne quello delle miniere). C'è da dire che la disponibilità di NOS sull'ebay tedesco, una volta paradiso del NOS, è drasticamente calata e i prezzi sono aumentati dappertutto. Bei tempi quando a un ventone o persino meno ti portavi via di tutto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
ecco un post di passaggio e con foto scattate con il telefono perché della storia di questo orologio ce ne ha già parlato Michele

IMG_4129.JPG
IMG_4129.JPG (424.17 KiB) Visto 1183 volte
IMG_4130.JPG
IMG_4130.JPG (457.91 KiB) Visto 1183 volte
È stato fatto in onore dei 185 anni di IZHMASH, o ИЖМАШ o Ижевский машиностроительный Завод o anche Izhevsk Machinebuilding Plant per non dire (dal 2013) Kalashnikov Concern.

Info su questa fabbrica "di moto, auto e mitra" le trovate qua ma anche nel post iniziale di questo topic dove trovate presentato il medesimo orologio in cassa tonda amphibia

IMG_4127.JPG
IMG_4127.JPG (101.4 KiB) Visto 1183 volte
Il mio è invece è più aggraziato :-P

IMG_4131.JPG
IMG_4131.JPG (508.79 KiB) Visto 1183 volte
IMG_4132.JPG
IMG_4132.JPG (479.82 KiB) Visto 1183 volte
Sempre dedicato alla stessa fabbrica, ma precedente, c'è anche questo sotto, sempre di mix e presentato qua

IMG_4128.JPG
IMG_4128.JPG (105.6 KiB) Visto 1183 volte
Per comodità riporto come sul quadrante sia rappresentato il profilo tipico dello stabilimento di produzione

IMG_4126.JPG
IMG_4126.JPG (31.63 KiB) Visto 1183 volte
IMG_4133.JPG
IMG_4133.JPG (498.03 KiB) Visto 1183 volte
IMG_4134.JPG
IMG_4134.JPG (438.39 KiB) Visto 1183 volte
Il quadrante è simpatico e ben fatto, con punti luminosi e indici applicati, è chiaro e nitido ma reso lezioso dal rosso dell'indicazione degli anni che celebra.
Bella la simmetria quasi perfetta di logo grafico e quadrante come la consonanza tra indici e sfere

IMG_4135.JPG
IMG_4135.JPG (368.59 KiB) Visto 1183 volte
IMG_4136.JPG
IMG_4136.JPG (414.71 KiB) Visto 1182 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Già che sono piuttosto in stallo con gli acquisti, tantopiù con gli aziendali, aggiorno con il simpatico Vostok fatto per la Zenit San Pietroburgo, presentato da Burja qua

IMG_5824.JPG
IMG_5824.JPG (186.86 KiB) Visto 1085 volte
Abbiamo sulle nostre pagine anche la Dinamo Kiev, potremmo organizzare un derby scapoli sovietici contro ammogliati russi :lol:

IMG_5823.JPG
IMG_5823.JPG (182.38 KiB) Visto 1085 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
in questi giorni ho recuperato un orologio già presentato a voi ma del quale non avevo foto recenti da mettere sul mio sitarello e allora ve lo ripropongo, si tratta di lui

IMG_8397.JPG
IMG_8397.JPG (395.96 KiB) Visto 976 volte
IMG_8398.JPG
IMG_8398.JPG (419.56 KiB) Visto 976 volte
Che è fatto per i 70 anni della nostra beneamata Fabbrica d’Orologi (di Stato o di Mosca) più tardi detta Slava.

Nell’articolo che trovate qua ho messo un altro po’ di sue foto, di foto della fabbrica com’era

IMG_8399.JPG
IMG_8399.JPG (273.43 KiB) Visto 976 volte
Di come è finita in malora

IMG_8403.JPG
IMG_8403.JPG (213.03 KiB) Visto 976 volte
Di quando l’hanno abbattuta nel 2011 (video compreso)

IMG_8400.JPG
IMG_8400.JPG (231.77 KiB) Visto 976 volte
E del (vana)glorioso progetto che dovrebbe venir su dalle sue celeri

IMG_8401.JPG
IMG_8401.JPG (35.07 KiB) Visto 976 volte
A differenza di come è oggi l’area, a distanza di 7 anni dall’abbattimento

IMG_8402.JPG
IMG_8402.JPG (510.56 KiB) Visto 976 volte
Non copio qua tutto perché le immagini son davvero tante e a voi un click sul link sopra costa decisamente meno tempo e fatica.

L’orologio mi piace assai, è fatto bene e la resa grafica del quadrante sembra quasi miniata da come emergono i particolari tra coloro e sfumature.

Oltre a questo per me è ancora più gustoso, in quanto doppio celebrativo/aziendale già che dedicato ad una Fabbrica tra quelle che hanno costruito (fisicamente, spirale dopo bilanciere) una delle mie passioni :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Preso dall’entusiasmo (il mio, non certo il vostro...) vi presento questo bel Vostok con corona a ore 2 dedicato al Centro di ricerca russo “Traumatologia e ortopedia protesica” che prende il nome dall’accademico GA Ilizarov (RSC “OMC”) o, in russo come è riportato nella sigla sul quadrante РНЦ-ВТО che sta per Российский научный центр «Восстановительная травматология и ортопедия» имени академика Г. А. Илизарова

IMG_8406.JPG
IMG_8406.JPG (399.25 KiB) Visto 950 volte
IMG_8407.JPG
IMG_8407.JPG (472.28 KiB) Visto 950 volte
Trovate storia, morte, miracoli, link/riferimenti ed altre foto dell’orologio nell’articolo qua, procedo comunque ad un sunto.

Il centro, riportato sul quadrante in stile pittorico è questo dal 1971, anno della sua fondazione

IMG_8408.JPG
IMG_8408.JPG (164.31 KiB) Visto 950 volte
Il fondatore, inventore di un metodo di cura per le fratture, Gavriil Abramovich Ilizarov (oppure Гаврии́л Абра́мович Илиза́ров) è costui

IMG_8409.JPG
IMG_8409.JPG (432.54 KiB) Visto 950 volte
Intorno all’ospedalone (che cura 10.000 pazienti l’anno) c’è anche un bel parco (per gli zoppi in riabilitazione) disseminato di amenità

IMG_8410.JPG
IMG_8410.JPG (497.07 KiB) Visto 950 volte
Tra le quali una statua dedicata ai sensi di colpa e agli animali macellati durante gli esperimenti scientifici...

IMG_8411.JPG
IMG_8411.JPG (361.3 KiB) Visto 950 volte
C’è anche un’inquietante museo

IMG_8412.JPG
IMG_8412.JPG (51.16 KiB) Visto 950 volte
Dove si possono provare in prima persona gli ultimi ritrovati scientifici riguardo la medicina ortopedica senza necessariamente dover stare a fratturarsi uno o più arti.
Cosa che -dalla faccia della signorina nella foto sotto- sembra davvero divertente e di soddisfazione...

IMG_8413.JPG
IMG_8413.JPG (98.9 KiB) Visto 950 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Cari Soci,
in questi giorni ho recuperato un orologio già presentato a voi ma del quale non avevo foto recenti da mettere sul mio sitarello e allora ve lo ripropongo, si tratta di lui

IMG_8397.JPG
IMG_8398.JPG
Che è fatto per i 70 anni della nostra beneamata Fabbrica d’Orologi (di Stato o di Mosca) più tardi detta Slava.

Nell’articolo che trovate qua ho messo un altro po’ di sue foto, di foto della fabbrica com’era

IMG_8399.JPG
Di come è finita in malora

IMG_8403.JPG
Di quando l’hanno abbattuta nel 2011 (video compreso)

IMG_8400.JPG
E del (vana)glorioso progetto che dovrebbe venir su dalle sue celeri

IMG_8401.JPG
A differenza di come è oggi l’area, a distanza di 7 anni dall’abbattimento

IMG_8402.JPG
Non copio qua tutto perché le immagini son davvero tante e a voi un click sul link sopra costa decisamente meno tempo e fatica.

L’orologio mi piace assai, è fatto bene e la resa grafica del quadrante sembra quasi miniata da come emergono i particolari tra coloro e sfumature.

Oltre a questo per me è ancora più gustoso, in quanto doppio celebrativo/aziendale già che dedicato ad una Fabbrica tra quelle che hanno costruito (fisicamente, spirale dopo bilanciere) una delle mie passioni :-D
Questa cassa qui mi fa l'effetto che a te fanno i calendari perpetui, però con quel quadrante lo prenderei.

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Rispondi