Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Ottimo il post sui volatili, che una volta tanto non sono per diabetici, anzi, l'orologio è dolce al punto giusto.
Eccellente la presentazione (tanto per farci i salamelecchi a vicenda, anche se Mr Wolf avrebbe usato il termine giusto), bellissimi i poster, anche se su quello di Rodchenko sono assenti le ruote dell'aereo fatte di gomma tipo pallina rimbalzina (un ricordo della mia infanzia: impossibile da controllare come un MIG o un pollo -vivo- senza un'ala, tale malefica e massiccia pallina planò dal 5o piano direttamente sul cofano di un'auto con un sonoro "clonk").

Ce l'ho anch'io, in cassa cromata (lo pagai con una pallina, ma non di gomma, visto il prezzo finale :oops: ), e ho l'impressione che da nuovo il fondo sia parzialmente sfumato di azzurro, che col tempo tende a sbiadire. Ho due aziendali ZAZ uguali, uno NOS e l'altro no, con gli stessi colori e lo stesso "comportamento"...domani magari vedo di fare due foto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:(tanto per farci i salamelecchi a vicenda, anche se Mr Wolf avrebbe usato il termine giusto)
Già, lui si che ha sempre le parole giuste...

Immagine

Citare la Pallina Rimbalzina è un colpo basso per i Matusa, è come avvicinare un governo travestito da piscina traboccante di analcolico biondo (sapendo bene d'esser ripieni di terribile analcolico moro) al giovane Catoblepa...

Ah, il Karelrybflot mi piace parecchissimo. Epperò io non ce l'ho :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Citare la Pallina Rimbalzina è un colpo basso per i Matusa, è come avvicinare un governo travestito da piscina traboccante di analcolico biondo al giovane Catoblepa...
Con la differenza che per i matusa della nostra età le Tepa non sono a portata di memoria, almeno per me!

Cercando in russo, di Karelrybflot ne ho trovato uno per ricerca immagini, non sono andato a verificare però.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Dunque, riprendo il tema del misterioso orologio con la scritta "MMC" e un animaletto stilizzato, grazie a SPK e al Ceyr si evince che l'orologio dovrebbe riferirsi a una "Fabbrica Giocattoli di Mosca" (l'animale sarebbe un lupetto):
P1010612.JPG
P1010612.JPG (152 KiB) Visto 1159 volte
Come già detto, la ricerca di "fabbrica giocattoli di Mosca" in russo con più o meno parole, combinata con MMC, non ha dato risultati. Oggi pomeriggio, in un momento in cui non sapevo che cacchio fare al pc :mrgreen: ho provato a cercare "Moscow Toy Factory", in inglese. Incredibilmente mi sono usciti più risultati, sia come immagini che come testo.

Dunque, ecco qui un'immagine che conferma che ci fosse almeno una fabbrica di giocattoli a Mosca, la didascalia dice: "A Moskovskaya Igrushka Moscow Toy factory designer demonstrating his company s Olympic teddy bear souvenirs", quindi 1980:
a-moskovskaya-igrushka-moscow-toy-factory-designer-demonstrating-his-b9dkmr.jpg
a-moskovskaya-igrushka-moscow-toy-factory-designer-demonstrating-his-b9dkmr.jpg (33.97 KiB) Visto 1159 volte
Tramite altra ricerca scopro che a Mosca l'unica fabbrica di giochi (più che giocattoli) è questa: http://www.mki-igrushki.ru/ , fondata nel 1963, però si chiama "MKI" (Moskovsky Kombinat Igrushek, appunto "fabbrica giocattoli di Mosca") e non MMC. Ha cambiato sigla nel tempo? Dubito, visto che il "kombinat" non è roba da tempi moderni. Quindi il Ceyr ha preso una cantonata? Chi lo sa...ma nel frattempo le ricerche mi hanno allontanato dall'orologio per scoprire cose belle. Ecco una signora della fabbrica che decora una pallina, non è la Rimbalzina delle nostre memorie di ragazzini ma non importa, nessuno sembra darle fretta, non è una disgraziata cinese a farla:
fabrika-igrushek.jpg
fabrika-igrushek.jpg (49.19 KiB) Visto 1159 volte
Tuttavia sembra che facciano più giochi da tavolo, molti disegnati decenni fa, e c'è anche un fighissimo modellino di MIG in cartone!
139image_small_mig.jpg
139image_small_mig.jpg (43.68 KiB) Visto 1159 volte
E a un certo punto apro una pagina con una fabbrica che non c'entra proprio niente, difatti non è a Mosca ma a 80 km da essa, e produce solo giocattoli in legno, molto carini...da vedere il video, qui, http://rt.com/news/prime-time/toy-kingd ... ussia-367/ ...qui un estratto del video...
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (96.95 KiB) Visto 1159 volte
...perchè l'ho postato? Mi è venuto un colpo vedendo la tipa seduta con l'orso col martello...perchè quel giocattolo io ce l'avevo (ovviamente in piccolo)! Avrò avuto otto o nove anni...la Fiera del Levante era un appuntamento fisso per tutti i baresi, allora era al suo apice...nello stand della Polonia c'era 'sto giocattolino in legno che lo tiravi da una parte e dall'altra, e un orso e un uomo martellavano a turno sull'incudine centrale..mio padre me lo comprò e io ammattivo a far martellare l'orso e l'omino alla velocità della luce! Un anno fa, buttando via della roba vecchia, l'ho ritrovato ma era tutto rotto...l'ho buttato pensando fosse solo un pezzo di legno rotto...mo' mi è venuta la sindrome da Pinocchio...non dico bugie :( :mrgreen: Certo che...oggi farebbero ridere 'sti giochi...ma prima...non c'era bisogno di megaprocessori per divertirsi...

L'orologio? Boh, me lo son dimenticato...ma che importa? Cercavo info sull'orologio, e invece ho trovato il giocattolo di legno che avevo da piccolo...il cerchio si chiude sempre.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Splendidi post. Diamo il nostro meglio sul delirio socio orologico :superhappy: e allora mi permetto una recidiva. Andrebbe indagato.indagato, parlando di palline :o il rapporto sovietico con le decorazioni natalizie o nonno gelive ... .Alcune in vetro anni 50 rappresentano orologi.. .Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ma bada te indove ti vai a infilare rincorrendo il gatto...

SPK, attento che se cominci con le decorazioni natalizie sbuca fuori Abete che ha un certo expertise...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Immagino, e non volevo assolutamente offendere la sua sensibilità, giuro :dunno:
per lui è un periodo terribile dell'anno, milioni di suoi sodali brutalmente strappati alla famiglia
e impalati a scopo di ludibrio nei nostri salotti ad agonizzare, ricoperti di discutibili cotillons,
e infine gettati così, senza degna sepoltura...... :o

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Oggi ecco un bel pezzo, fresco fresco di posta, in cassa placcata AU5:

E' un altro Izhmash celebrativo, logo identico a quello del primo post in questo thread, ma celebrante il 175esimo anniversario e non il 185esimo, quindi risale al 1982. Cassa piuttosto larga e visivamente ampia, una bella lunetta intera, forse andrebbe cambiato il vetro, graffiato, un pò ingiallito ma soprattutto troppo spesso. Boh, ci penserò poi. Eccolo qui, con questi gli Izhmash sono due e fanno una bella coppia :king:
Allegati
P1010635.JPG
P1010635.JPG (154 KiB) Visto 1146 volte
P1010634.JPG
P1010634.JPG (149.5 KiB) Visto 1146 volte
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Dunque, oggi posto tre orologi con una "caratteristica" in comune.

Il primo è il Mosca-Nizhny Novgorod postato da Danilao, ma in cassa cromata:
P1010640.JPG
P1010640.JPG (153 KiB) Visto 1136 volte
E poi un altro orologio in due versioni, una in cassa cromata e l'altro in una cassa anodizzata blu, recanti sul quadrante autovettura e logo della Casa automobilistica sovietica (ora ucraina) ZAZ:
P1010639.JPG
P1010639.JPG (152.5 KiB) Visto 1136 volte
P1010638.JPG
P1010638.JPG (154.5 KiB) Visto 1136 volte
La caratteristica comune a tutti e tre è il celeste sfumato del quadrante che tende a sbiadire. Il processo di sbiadimento dei colori è ancora più evidente sui due ZAZ: su quello anodizzato blu (il cromato è NOS) si può notare il viraggio delle frecce della macchina da arancio a giallo. Tuttavia non sono sicuro che il processo interessi anche il celeste, può darsi che siano stati fatti con due sfumature differenti: sul Mockba-Nizhny Novgorod il celeste delle ali di aereo e soprattutto il rosso (il primo di solito a sparire) sono ancora intatti.

Quanto ai due ZAZ, comunque, ecco l'auto che ritraggono:
zaz_tavria_red.jpg
zaz_tavria_red.jpg (106.73 KiB) Visto 1136 volte
Si tratta di una ZAZ "Tavria", presentata nel 1987. Tale vettura (che ricorda molto esteticamente le Talbot Sunbeam di dieci anni prima) andava a rimpiazzare questa:
Putin_with_his_1972_Zaporozhets.jpg
Putin_with_his_1972_Zaporozhets.jpg (203.06 KiB) Visto 1136 volte
zaz.jpg
zaz.jpg (135.46 KiB) Visto 1136 volte
notare il proprietario che ammira da fuori con aria compiaciuta il suo coprisedile in pellicciotto, e l'amico straniero che cerca di capire dove si attaccano i cavi della batteria per farla ripartire (naturalmente cercando nell'abitacolo).

La storia della ZAZ? Qui una pagina di 13 anni fa fatta da un tizio discutibile che attualmente posta su CCCP forum: http://www.autosoviet.altervista.org/au ... zaz%29.htm :bye:
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da abete »

sono costretto ad interrompere questo splendido post perchè due loschi individui mi ci hanno costretto
quindi .............. :beatin: :beatin: :beatin:
:lol2: :lol2: :lol2:
Rispondi