Oicchelè

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Oicchelè

Messaggio da zvezda »

Uhm, uhm. La grafia corretta (sempre che ne possa definire una) è "O icchè l'è", la cui pronuncia prevede il raddoppiamento fonosintattico giustamente segnalato da burja e confermato dalla citata (ma mai abbastanza) Accademia della Crusca. :D

A parte questo, vedo con piacere che Antonio ha imboccato la strada giusta! :ok:

L'idea è quella di capire come fare un comparatore minimalista (ah, se ci fosse abete a seguirci!) che riduca appunto al minimo i tempi e i costi di realizzazione. Alla base di tutto c'è il software, poi serve un captatore. Interessa?
raketimer.jpg
raketimer.jpg (123.54 KiB) Visto 528 volte
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Oicchelè

Messaggio da finestraweb »

Mi informai un po', tempo fa, di come autocostruirne uno, leggendo materiale sul forum dei cugini con la k.
Materiale vecchiotto, forse c'era ancora ottobit
Qualcuno ci riuscii, pare, ma io non sono tra quelli che masticano l'elettronica e la soluzione non mi pare che prese molto piede, perché il problema era il taglio dei disturbi.
Alla fine, avevo i denari e decisi di acquistare una soluzione bella e pronta.
Almeno un software gratuito, in giro c'è già, ma non me ne ricordo il nome; c'è chi lo usa con un microfono "per cronocomparatore", adattato ad una presa usb.

Cercare soluzioni diverse e riuscire a crearsi un cronocomparatore, è sicuramente una gran bella soddisfazione.
Io per il momento, mi metto alla finestra, perché non ho il tempo per provare nulla.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi