Raky I - l'orologio bighellone e i nostri russi per il mondo o in vacanza

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Raky I - l'orologio bighellone e i nostri russi per il mondo o in vacanza

Messaggio da zvezda »

Come in tutti i forum che si rispettino, non poteva mancare anche da noi un topic sull'orologio giramondo.
Il prescelto è un Raketa "Mirabilia", delizioso esemplare di mix italo-sovietico degli anni Ottanta, di quelli su cui si sono spesi fiumi di parole e che persino la casa madre di Petrodvorets rinnega di aver prodotto :-D
L'orologio è stato indossato pochissimo ed in condizioni estetiche pari al nuovo, dotato di scatola originale dell'epoca ma senza documenti. Eccolo durante un controllo veloce a Roma, per verificarne lo stato di salute. (vedi https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.p ... 5&start=10)
oyk.jpg
oyk.jpg (150.92 KiB) Visto 6002 volte
Ottima amplitudine (quasi 300°) e buona marcia diurna (+2s/d). Niente male davvero! E basta un elastico per controllare anche le posizioni verticali :-)
oyk01.jpg
oyk01.jpg (138.59 KiB) Visto 6002 volte
oyk02.jpg
oyk02.jpg (43.2 KiB) Visto 6002 volte
Raky I è pronto per partire per il raduno di Firenze. Qui sarà passato di mano alle amorevoli cure di un nuovo forumista, che si occuperà di indossarlo, coccolarlo, vezzeggiarlo e fotografarlo nei luoghi più caratteristici e interessanti della propria città.

Mentre siamo a Firenze, Dani ed io approfittiamo per qualche foto. Ehm, ehm, in realtà le foto le ha fatte tutte Dani, decidendo inquadrature e posizioni, alcune difficili da mettere in pratica nonostante fossero entusiasticamente supportate da un ristoratore locale (vedi topic sul raduno 2016: https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.p ... 2&start=80)
Eccoci dunque in Piazza della Signoria, di fronte a Palazzo Vecchio:
signoria.jpg
signoria.jpg (102.1 KiB) Visto 6002 volte
david.jpg
david.jpg (62.58 KiB) Visto 6002 volte
Qui siamo al Museo Galileo in Piazza dei Giudici, dove i 36mm di Raky si confrontano con i 2 metri di larghezza per quasi 4 di altezza della gigantesca sfera armillare di Antonio Santucci (circa 1590).
sfera.jpg
sfera.jpg (83.44 KiB) Visto 6002 volte
Sul Lungarno, con Ponte Vecchio sullo sfondo:
pontevecchio.jpg
pontevecchio.jpg (75.92 KiB) Visto 6002 volte
Il passaggio di consegne avviene a metà giornata in Piazza di S.Croce, dove Dante scambiava sguardi languidi con Beatrice. E noi, sette secoli dopo, ci si scambia il Raky :mrgreen:
santacroce.jpg
santacroce.jpg (152.22 KiB) Visto 6002 volte
Vai col prossimo :ok:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Mentre siamo a Firenze, Dani ed io approfittiamo per qualche foto. Ehm, ehm, "in realtà le foto le ha fatte tutte Dani", decidendo inquadrature e posizioni...
In realta' questa ultima foto l'ho fatta io...con un trucco che solo io potevo fare... :lol:

L'orologio sembra poggiato per terra, invece e' a circa un metro da terra... :mrgreen:

E' poggiato sul colonnino a sinistra tra la panchina e il gruppo di persone...

https://www.google.it/maps/@43.7690385, ... 312!8i6656
.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da cpc »

Uno uguale l'ho lasciato sul banco di un mercatino poco tempo fa: mi era sembrato un po' strano ma ne avevo intuito epoca e provenienza più italiana che sovietica.
Comunque fatto sta che, complici fondi limitati, per venti euro, gli ho preferito un paratrooper e il famoso GAIGHER!
A vederlo così ben fotografato ora me ne pento un po'! :D
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:In realta' questa ultima foto l'ho fatta io...con un trucco che solo io potevo fare... :lol:
Hai ragione, tra l'altro la tua foto è molto simpatica e fa ben sperare per le prossime visto che ora il Raky bighellone è in mano tua ;) Ah, ovviamente mi aspetto almeno una foto con polsino :D
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:...ovviamente mi aspetto almeno una foto con polsino :D
Purtroppo sono piu' famoso per i polsini che per gli orologi... :lol:

Comunque i nuovi polsini 2017 sono arrivati, tanto che sotto il maglione non ho la camicia ma per risparmiare solo il polsino lo sapete... :lol:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da DaniLao »

Mi sembra che Marco abbia sottovalutato un aspetto delle foto, ovvero quello culturale ed allora andiamo ad approfondire...

...nella prima vedete il bel Raky messo nel cuxx, no, volevo dire "di fronte al lato B" di un rattuso delle Sabine (nella bella interpretazione del Giambologna sita nella Loggia de' Lanzi).
Nella seconda il nostro eroe s'appoggia sul pube del David che s'affaccia -davanti alla Loggia- su Piazza della Signoria (questo è una riproduzione ma fa niente, conta l'ambientazione).
Decisamente è l'orologio più sexy del mondo ;-)

Il Raky errante dalle mani di Paolo farà rotta verso chi lo richiederà.
Non c'è fretta, non c'è un tempo stabilito per il quale si può tenere l'orologio, lo si potrà fotografare dinanzi alle bellezze locali della propria città o richiederlo quando si pianifichi un viaggio verso qualche meta esotica (come Burja, che lo vuol portare in India, m'è parso di capire, ma i fumi della vodka non m'hanno fatto comprendere se fosse un'esempio o il suo programma per le ferie di Natale).

Il topic raccoglierà le foto e i passaggi di mano e -a mio parere- ci sarà da vederne delle belle :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da burja »

io veramente lo volevo portare a Mosca :D :D A parte gli scherzi, ottima idea, quando sappiamo che andremo via per lavoro o diletto ce lo facciamo spedire e lo portiamo con noi in paesi diversi corredandolo di foto (direi che è un orologio rotto in c..o come si dice da queste parti, gira il mondo gratis... :lol: ), l'importante è ricordarsi l'ultimo che ce l'ha...
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da Cane »

Ultima modifica di Cane il 16 dic 2016, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da DaniLao »

Wow!
Splendido reportage Paul, hai colto perfettamente senso e spirito della faccenda.

Ma è normale, va benissimo che il Raky sia partito dalle mani del nostro centauro motorizzato ufficiale (c'è anche Mix, ma per ora quello pedala come se non ci fosse un domani, niente moto) è stato da subito un buon auspicio.

Belle foto e bellissimo posto, di certo ti sarai divertito e avrai mangiato ottimamente :-D

Qualcun'altro viaggerà nei giorni perinatalizi e rivendica l'errabondo per fargli vedere un po' di mondo?

Edit:
Mi sembra che tu abbia usato un servizio di hosting immagini esterno al sito, come sai se loro tra un paio di anni faranno pulizia (come ha fatto imageshack) o falliranno (sul web può succedere) le foto spariranno lasciando la discussione a buchi :-/

Consiglio, come a tutti gli altri, l'upload nello spazio del forum.
Magari ci vuole qualche secondo in più ma così le foto rimarranno online finché esistiamo o finché non le tiri giù te :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raky I - l'orologio bighellone!

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Belle foto e bellissimo posto, di certo ti sarai divertito e avrai mangiato ottimamente :-D
Per le foto non sono soddisfattissimo e alcune piu' significative di queste ho dovute cestinarle con l'orologio "completamente sfuocato" :(
Non e' stato facile mettere a fuoco orologio vicino e sfondo lontano con la macchinetta poket automatica senza poter
chiudere il diaframma. Servirebbe almeno pieno sole invece quasi sempre offuscato...

Ho una discreta SONY anche se di diversi anni fa che con un 12/13 scelte, ma alla fine per comodita' la uso sempre su automatico..
Adesso sono andato a vedere il selettore e ho trovato "Esposizione automatica con impostazioni regolabili". Puo' essere che posso
scegliere una priorita' di diaframma e chiuderlo il piu' possibile? Adesso guardo di ritrovare il libretto istruzioni..

Poi per la posizione spesso controluce degli sfondi ho dovuto utilizzare spesso il flash altrimenti il quadrante rimaneva molto scuro...
Infatti guardando alcuni quadranti si capisce... :|

Per mangiare siamo andati a un' Osteria che conosciamo a San Vivaldo ormai collaudata...
Ribollita toscana, cinghiale olive nere ed erbette saltate... :mrgreen: Peccato per il vino ridotto quando guido... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi