[Tecnica] Rubino saltato - come rimediare?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

[Tecnica] Rubino saltato - come rimediare?

Messaggio da cpc »

Oggi ho notato che uno dei miei Sportivnie ha smesso di marciare: lo apro e constato che, per ragioni ignote (orologio non ha subito urti da quando è in mio possesso e quando mi è arrivato marciava alla grande), il rubino posto sopra bilancere non è più al suo posto!
Per fortuna sono riuscito a recuperarlo prima che si infilasse tra gli ingranaggi.
Risultato: l'orologio marcia ancora alla grande ma... solo con il quadrante verso il basso!
Secondo voi è un danno rimediabile? Un orologiaio potrebbe rimetterlo al suo posto?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Rubino saltato - come rimediare?

Messaggio da zvezda »

cpc ha scritto:Oggi ho notato che uno dei miei Sportivnie ha smesso di marciare: lo apro e constato che, per ragioni ignote (orologio non ha subito urti da quando è in mio possesso e quando mi è arrivato marciava alla grande), il rubino posto sopra bilancere non è più al suo posto!
Per fortuna sono riuscito a recuperarlo prima che si infilasse tra gli ingranaggi.
Risultato: l'orologio marcia ancora alla grande ma... solo con il quadrante verso il basso!
Secondo voi è un danno rimediabile? Un orologiaio potrebbe rimetterlo al suo posto?
Prova a fare una foto per esporre meglio il problema, se fosse saltata solo la contropietra potresti anche provare a rimetterla a posto da te.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Rubino saltato - come rimediare?

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Oggi ho notato che uno dei miei Sportivnie ha smesso di marciare: lo apro e constato che, per ragioni ignote (orologio non ha subito urti da quando è in mio possesso e quando mi è arrivato marciava alla grande), il rubino posto sopra bilancere non è più al suo posto!
Per fortuna sono riuscito a recuperarlo prima che si infilasse tra gli ingranaggi.
Risultato: l'orologio marcia ancora alla grande ma... solo con il quadrante verso il basso!
Secondo voi è un danno rimediabile? Un orologiaio potrebbe rimetterlo al suo posto?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
E' evidente che col quadrante il alto il pivot del bilanciere poggia dove manca il rubino e si ferma...

Dovrebbe esserci un movimento 2634 con molletta antiurto che preme su pietra e contropietra...

La molletta e' persa? E la pietra e la contropietra? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Rubino saltato - come rimediare?

Messaggio da cpc »

Quando posso carico una foto!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Rubino saltato - come rimediare?

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Quando posso carico una foto!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Immagine

Il pivot del bilanciere (3) attraversa la pietra forata (6) e poggia sulla contropietra (5) che e' premuta da sopra da
quella molletta colore ottone a forma di lira...

In pratica devi ritrovare la molletta di ottone, la pietra forata, e la contropietra...

Ma ipotizzo che la molletta sia rotta o danneggiata...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi