Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
eccoci ad un topic post-natalizio, di quelli tipici da riflusso o, come si direbbe da queste parti, da ritorno a gola ;-)

Già, perché si tratta d'un regalo portato da Ded Moroz, non a me (che per questo non ho il fisico) ma alla Moglie (che per questo non ha la stessa passione) su mia (interessata?) indicazione, eccolo qua
Anker 04 Diver Donna 1.jpg
Anker 04 Diver Donna 1.jpg (305.46 KiB) Visto 987 volte
Un bell'Anker 04 diver-style che -per il mio gusto perverso- ardirei definire tra i più belli che abbia mai incrociato :-D
Anker 04 Diver Donna 2.jpg
Anker 04 Diver Donna 2.jpg (351.07 KiB) Visto 987 volte
Non ho tanto da dire su storia, tecnica o movimento, ma fa niente, non importa, conta solo che è stato amore a prima vista
Anker 04 Diver Donna 3.jpg
Anker 04 Diver Donna 3.jpg (341.57 KiB) Visto 987 volte
Bella la cassa di forma particolare che incastona un quadrante variopinto completato da una lunetta bicolore.
Anche il cinturino di gomma potrebbe essere originale, sicuramente è perfettamente in stile con l'orologio
Anker 04 Diver Donna 4.jpg
Anker 04 Diver Donna 4.jpg (313.81 KiB) Visto 987 volte
La peculiarità splendente dell'artefatto sarebbe il colore del fondo del quadrante che purtroppo (vedo a monitor) mi è sfuggita nelle foto: è di un blé intenso e cangiante aduso a sfumare nel violacido.

Proverò a fare qualche scatto in luce più consona qualora s'intraveda qualche raggio di sole, ho provato a cambiare anche lo sfondo ma non rende, vabbè, apprezzate lo sforzo...
Anker 04 Diver Donna 5.jpg
Anker 04 Diver Donna 5.jpg (319.43 KiB) Visto 987 volte
Trovo indovinati gli abbinamenti di colore che mi mettono di buon umore.
Il giallo insieme al rosso e nero sono una faccenda ardita, ma la grazia con il quale è composto il disegno del quadrante me lo rendono notevole
Anker 04 Diver Donna 6.jpg
Anker 04 Diver Donna 6.jpg (445.83 KiB) Visto 987 volte
Si notino -ad esempio- gli indici: sono gialli, con quadratino rosso e punta di freccia a contenere l'ultima sezione che -sol'essa- è luminofora.

Fate caso alla precisione con la quale la punta della freccia va a completare la sfera dei secondi quando ci passa all'interno, sembrano disegnate con lo stesso tratto
Anker 04 Diver Donna 7 allineata.jpg
Anker 04 Diver Donna 7 allineata.jpg (387.24 KiB) Visto 987 volte
Sono nottilucenti anche i punti sopra ore 12, 6 e 9 e anche gli indici numerici interni corrispondenti i quali (anche stavolta con una leziosità particolare) completano il circolo disegnato dal lume contenuto dalle sopra citate punte rosse
Anker 04 Diver Donna 8.jpg
Anker 04 Diver Donna 8.jpg (331.29 KiB) Visto 987 volte
Il fondello è il solito di Ruhla-Anker nella versione con subbaqquo e pesciolino (pure tre stelle, vah, che male non ci stanno...), accerchiato da diciture che garantiscono una certa resistenza all'acqua e al magnetismo oltre a dichiarare che il fondello è in acciaio
Anker 04 Diver Donna 9 fondello.jpg
Anker 04 Diver Donna 9 fondello.jpg (242.58 KiB) Visto 987 volte
Chiudiamo con una foto che comprenda anche il cinturino che è di plastica come si confà ad un orologio parente dell'acqua ed è anche ben fatto.
È tramato come fosse intessuto ed il disegno è curato e molto particolareggiato
Anker 04 Diver Donna 10 cinturino.jpg
Anker 04 Diver Donna 10 cinturino.jpg (336.6 KiB) Visto 987 volte
Nient'altro da aggiungere, tranne che se fosse stato di dimensioni maschili sarebbe stato il mio Anker preferito.
È andato alla Consorte che certamente l'apprezzerà meno di me ma pazienza* è un orologio che merita comunque una degnissima presentazione oltre che tutta la mia stima e godimento :-)






*preciso per onor di cronaca (e perché non vi venga voglia di imitarmi in pratiche pericolose che sconsiglio di ripetere a casa da soli) che non è stato l'unico regalo di Natale fatto alla Dolce Metà, che sarebbe certo rimasta Metà ma meno dolce se fosse stato diversamente........
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da Cane »

Spettacolare l'Anker... :ok:

Ma che diametro ha?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da DaniLao »

Allora, ecco qualche foto al volo (con il telefono) complice una luce un po' più naturale (pure se con evidenti tonalità giallo-arancioni)
IMG_8829.JPG
IMG_8829.JPG (184.8 KiB) Visto 957 volte
Il quadrante risulta ancora piuttosto scuro (e le citate tonalità ne falsano ancora la natura) ma già il blè è un po' più consono
IMG_8830.JPG
IMG_8830.JPG (178.72 KiB) Visto 957 volte
Per quanto riguarda le dimensioni: misura 33 millimetri che diventano 36 con la corona imponente.
Però è tutto cassa e lunetta, il quadrante è appena 20 mm e sprofondato nell'acciaio, il plexi bombato ed estruso aumenta l'effetto oblò.
Devo fare una foto al profilo del plexiglass ma intanto, per rendere l'idea, è così
IMG_8832.JPG
IMG_8832.JPG (183.75 KiB) Visto 957 volte
È davvero molto piacevole ma difficilmente posizionabile sul mio polsone :-/

Vabbè, un ultima (per ora) foto
IMG_8831.JPG
IMG_8831.JPG (171.22 KiB) Visto 957 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da cuoccimix »

Ricorda molto il Chaika diver ma con colori effettivamente ancor più belli

Immagine

33 mm, potrebbe essere ancora indossabile con un cinturino Bund, ma il quadrante piccolo rende difficile l'impresa...
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da burja »

da buon daltonico non posso apprezzare questo orologio come si dovrebbe, mi fido quindi di voi, e mi unisco al coro "bello" :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Anker 04 Waterproof, il più bell'Anker di tutti i tempi, incidentalmente da donna...

Messaggio da DaniLao »

Grazie, Giovanni & Michele per l'apprezzamento, e anche a Paolo, al quale ho risposto solo sulla questione delle dimensioni dimenticando la cortesia.

Mix, sai che ormai sei il mio acclarato mentore in materia di cinturini & braccialature, infatti avevo pensato ad un bund che però oltre a non risolvere la questione del quadrante mignon sarebbe stato anche un controsenso su un diver-style.
O forse no, bisognerebbe trovarne uno adatto e provare ad appoggiarcelo (come sempre nella vita, vale la pena provare ad appoggiarlo ;-)) per vedere (di nascosto) l'effetto che fa...

Resta il fatto che sia indubitabilmente di anca stretta, no, pardon, volevo dire "ansa" stretta...
Ok, non ne va fatta sempre question di dimensioni ma questa volta son 13 mm scarsi...

Oltretutto è vero, riprende il Chaika diver che ha dalla sua un movimento più affidabile (questo non l'ho aperto perché mi fa male agli occhi vedere i movimenti Ruhla, mi sembra continuino a funzionare per magia è uno sguardo in più potrebbe incrinare equilibri inestimabili) e un quadrante più abbondante.

L'Anker però, per colori e studiata composizione della grafica, è una spanna sopra dal punto di vista estetico ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi