Non aprite quel fondello...nuovo arrivo SLAVA

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Non aprite quel fondello...nuovo arrivo SLAVA

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto:Nulla di anormale, quei fondelli a pressione anzichè a vite sono stati adottati negli anni '90 come economia di scala, parallelamente ad altre modifiche effettuate per ridurre i costi di produzione, per esempio l'anello che ospita le leve di rinvio del pulsante data (fatto in plastica e non in metallo), oppure le viti di metallo più economico, o la diminuzione dei rubini.

Posso dire comunque che quel fondello ha una buona tenuta all'acqua, lo "scalino" interno per come è disegnato lo tiene in "trazione" verso la cassa, è stato adottato anche su alcuni modelli dichiarati per 5 atmosfere. Non è facile da chiudere, però con un pò di forza di solito ci si riesce.

Quanto all'orologio, ne ho uno solo cassa e quadrante, in quanto acquistato da un venditore tedesco che mi ha venduto orologi tutti difettati e zuppi di olio (rifiutato il rimborso e la restituzione, solo dopo essersi beccato un negativo ha provveduto a correggere le inserzioni). Anzi, il presente vale come annuncio: se a qualcuno avanza uno Slava 2427 donatore, mi faccia un fischio.
Qui un altro SLAVA automatico con diversa cassa ma stesso tipo di fondello: così lo vedete senza che debba di nuovo aprire il mio!
http://vremax.blogspot.it/2014/10/slava ... matic.html
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Non aprite quel fondello...nuovo arrivo SLAVA

Messaggio da mchap »

Appunto, diversa la cassa e diverso il quadrante. Inoltre avrai notato come il fondello è sagomato dalla parte della corona.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Non aprite quel fondello...nuovo arrivo SLAVA

Messaggio da Cane »

Devo dire che quel fondello, mi pare montato simile anche su alcuni zim, non mi piace per nulla... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Non aprite quel fondello...nuovo arrivo SLAVA

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Devo dire che quel fondello, mi pare montato simile anche su alcuni zim, non mi piace per nulla... :(
Esteticamente non dice nè A nè B, funzionalmente fa il suo ruolo onestamente.
Chiaro che fare un fondello a pressione costa meno che farne uno a vite.
Rispondi