Sturmanskie e il suo sosia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
titov4.1
user
user
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2015, 15:07

Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da titov4.1 »

Come da titolo vi porgo l'attenzione su due miei orologi....essendo la parte" militareggiante " :superhappy: del forum.....uno sturmanskie 15j e il suo sosia civile.domanda.... secondo voi la progettazione di entrambi ha le stesse radici?ciao ciao
Allegati
image.jpg
image.jpg (161.1 KiB) Visto 1279 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da Cane »

Nessuno dei "guru" risponde, allora sparo qualcosa io... :lol:

Il periodo e' quello, il movimento e' uguale, la cassa sembra uguale, secondo me sono parenti stretti...
Ultima modifica di Cane il 12 giu 2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da S.P.K. »

E spesso si vede anche una versione con la corona "sturmanskie 15".

le differenze sono nel ponte rinvio ruota secondi, che nel 15j è più alto, con rubini in profondi recessi,
così da lasciare spazio al meccanismo di fermo macchina (il primo in unione sovietica) e nel lume
(radio per il 15j).

uno è certamente militare (ali del brevetto sul quadrante....non credo che girare per la Russia nel 1950
vestito da Stilijago con questo al polso sarebbe stato preso con indulgenza :P ).......l'altro fu la base del
primo, o vice versa?

Sarebbe bello saperlo! ;)

Ciao ciao.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da cpc »

Il civile con il fermo macchina (dunque omologo dello Sturmanskie) era lo Sportivnie ma era a 17 rubini per cui assimilabile alla II versione dello Sturmanskie.
Tra i due orologi oggetto del post la parentela è sicuramente stretta ma credo che sia il "militare" a derivare per evoluzione dal modello civile.
L'ulteriore evoluzione fu, per quanto ne so, la versione a 17j in versione sia militare che civile.
Ovviamente la definizione "militare" viene usata solo per amore di sintesi, sappiamo quanto si sia dibattuto su cosa sia militare e cosa no in altri forum, per cui chiedo scusa per la licenza! ;)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da S.P.K. »

E' invero l'ipotesi più probabile anche per me......

e anche lo sportivijnie precede lo sturmy 17j......

resta la stranezza dei modelli 15j senza fermo macchina e con corona da sturmy15j......bah?

Ciao ciao.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da cpc »

Se ti riferisce ad esemplari visti sui cataloghi la risposta potrebbe essere che, comunque, la maggior parte dei componenti era intercambiabile tra i due orologi.
Se invece parli di esemplari sopravvissuti...allora potrebbe trattarsi di parti sostituite nel corso degli anni.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Parlavo proprio di sopravvissuti, mi capita 475 volete all'anno, e ho anche in collezione,
dei pobeda 15j secondi centrali con corona "sturmy15"......in stato d'usura coerente......

Quella corona mi pare avere poco senso senza il fermo macchina, ma mi pare anche strano
l'uso di parti sturmanskie su orologi da 10/15 euro :shock:

Chissà se sono usciti di fabbrica così.....un lotto di corone avanziate e riutilizzate,
potrebbe essere.......

ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Quella corona mi pare avere poco senso senza il fermo macchina...
Scusa la mia ignoranza, mi spieghi questo fatto della corona adatta o no al fermo macchina?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da cpc »

Maggiore diametro della corona = maggiore precisione e facilita' di regolazione?
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Sturmanskie e il suo sosia

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Intendevo, scusami, che si trovano dei 15j Pobeda a secondi centrali con la corona dello sturmanskie.

Capita solo su un particolare modello, di anni specifici, e mi chiedevo perché, dato che non hanno mai
in fermo macchina, e la corona pare conformata per usarlo.

oppure, appunto, per maggior precisione nella regolazione, o usarlo con mano guantata?

Ciao ciao.
Rispondi