Educazione siberiana 8: uno Zarja Yunost юность giovanile, elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 8: uno Zarja Yunost юность giovanile, elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
dopo il Raketa "Tigre della Malesia" mi sa che l'onere dell'espiazione mi costringerà ad un'altra decinaia di puntate, dunque oggi dedicheremo le nostre attenzioni fotografiche a questo piccoletto sotto
Zarjia Youth Gioventù 1.jpg
Zarjia Youth Gioventù 1.jpg (344.43 KiB) Visto 705 volte
Che è uno Zarja xxx, dedicato per l'appunto ai giovani e (per via di questa sua qualità) di dimensioni piuttosto ridotte
Zarjia Youth Gioventù 2.jpg
Zarjia Youth Gioventù 2.jpg (336.5 KiB) Visto 705 volte
Mi si potrà obiettare che sul mio polso ci starebbe "come 10 lire su un cocomero", ma non fate gli ironici, è un acquisto per il futuro; quale padre non disierebbe che la prole venisse su fascinata da ticchettii e sfere anziché da quarzosi e piladotati (quanto forse più resistenti, ma questa è un'altra storia, non mi rovinate l'elegia dei "Bei Tempi Andati" che con l'Educazione Siberiana andiamo ad onorare) G-Shock Baby?
Zarjia Youth Gioventù 3.jpg
Zarjia Youth Gioventù 3.jpg (406.38 KiB) Visto 705 volte
Comunque, il nanerottolo è mosso da un compatto calibro Zarja 2008, predecessore del 2009, lascio ai più esperti eventuali considerazioni sulla sua genuinità e coerenza di elementi
Zarjia Youth Gioventù 4.jpg
Zarjia Youth Gioventù 4.jpg (438.1 KiB) Visto 705 volte
C'è tutto il necessario perché risulti un orologio adeguatissimo alla tipologia d'utenza per il quale è pensato: segna l'ora robustamente, è di dimensioni adeguate e di buona fattura.

Risulta peraltro molto ben leggibile grazie al quadrante chiaro, minimalista e con ampi indici numerici
Zarjia Youth Gioventù 5.jpg
Zarjia Youth Gioventù 5.jpg (312.63 KiB) Visto 705 volte
Essi sono disegnati con un certo garbo e una certa grazia (guardate l'8, come il 12 o il 5...), il che non dispiace per niente e contribuisce all'aria di eleganza generale di questo piccolo (è proprio il caso di dirlo) pezzo d'orologeria sovietica
Zarjia Youth Gioventù 6.jpg
Zarjia Youth Gioventù 6.jpg (421.59 KiB) Visto 705 volte
Oltre a questo è dotato d'uno stile piuttosto marcato e d'una ricercatezza soave nella composizione che meritano certamente una menzione.

Si noti, sotto ore 12, la bella grafia con la quale è stato vergato il nome, sopra l'indicazione dei rubini
Zarjia Youth Gioventù 7.jpg
Zarjia Youth Gioventù 7.jpg (510.5 KiB) Visto 705 volte
Le sfere sono strette, essenziali e lucide e contribuiscono alla leggerezza del totale galleggiando lievi e occhieggiando golose di angoli di luce o suoi riflessi d'ogni sorta
Zarjia Youth Gioventuu 8.jpg
Zarjia Youth Gioventuu 8.jpg (422.15 KiB) Visto 705 volte
Mi piace in particolar modo la verniciatura del fondo del quadrante che è opaca, densa, quasi granulosa e restituisce un effetto davvero apprezzabile
Zarjia Youth Gioventu 9.jpg
Zarjia Youth Gioventu 9.jpg (367.22 KiB) Visto 705 volte
Aggiungo -prima di chiudere con un ultima foto- che la cassa ne completa l'aria di sobria eleganza funzionale con le sue anse essenziali e dritte, senza concessioni a troppe voluttà pur se ben progettate: un po' come sarebbe dovuto venir su un piccolo Pioniere :-)
Zarjia Youth Gioventuu 10.jpg
Zarjia Youth Gioventuu 10.jpg (334.62 KiB) Visto 705 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Educazione siberiana 8: uno Zarja Yunost юность giovanile, elegante e grazioso

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Cari Soci,
dopo il Raketa "Tigre della Malesia" mi sa che l'onere dell'espiazione mi costringerà ad un'altra decinaia di puntate, dunque oggi dedicheremo le nostre attenzioni fotografiche a questo piccoletto sotto

(...)
Carino e, a suo modo, significativo: c'è tutta un'oggettistica dedicata ai pionieri, non ultimi gli orologi, che testimoniano l'importanza che il regime dava alla formazione della gioventù.
Per cui credi che meriti un posto in collezione!
Quanto ai figli non farti illusioni: io ci ho provato con un vostok Cadet desert Storm ma è durata poco: appena il pargolo ha provato un CASIO, il povero Vostok è finito a riposo!
Come cambia la gioventù :Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 8: uno Zarja Yunost юность giovanile, elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

Ad una prima occhiata l'avevo dato per irregolare, invece sembra di no...

Pero' mi rimane strano questo quadrante un po' smorto se "dedicato ai giovani"... :roll:

Perché date le dimensioni piu' che di giovani si tratta di ragazzini...o no?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 8: uno Zarja Yunost юность giovanile, elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Pero' mi rimane strano questo quadrante un po' smorto se "dedicato ai giovani"... :roll:
Uhm, no, dai, ce n'è tutta una serie (anche con le varie versioni del 2009) con quadranti in stile e penso sian dedicati ai giovanotti, non all'infanzia, per loro ci sono i vari Chaika con gli animaletti (inquietanti e) antropomorfi.
E passata l'infanzia c'era da smettere di cazzeggiare e dedicarsi seriosamente a fare i piccoli proletari ;-)

Comunque Cuoccimix ne ha uno minutissimo e automaticissimo, oltre che celebrativo, che è una delizia...
cpc ha scritto: Quanto ai figli non farti illusioni: io ci ho provato con un vostok Cadet desert Storm ma è durata poco: appena il pargolo ha provato un CASIO, il povero Vostok è finito a riposo!
Era stato parecchio cattivo il Piccolo? Perché in effetti il Desert è davvero uno dei più brutti, comprendo la reazione :-D

E comunque il tuo Nano ha gusto, io ho lo stesso in versione bestiale ;-)
IMG_9118.JPG
IMG_9118.JPG (421.68 KiB) Visto 667 volte
Edit: CPC, ho dato una potatura alla tua quotatura :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi