di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da abete »

narra la leggenda che su richiesta del consessionario californiano, la rolex abbia disegnato un quadramte con alternanze di nueri arabi e romani.
lo slava california è ispirato a questo? boh.
slava california.jpg
slava california.jpg (224.34 KiB) Visto 1002 volte
ce ne sono altri che si sono ispirati all'occidente?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da Cane »

abete ha scritto:narra la leggenda che su richiesta del consessionario californiano, la rolex abbia disegnato un quadramte con alternanze di nueri arabi e romani.
lo slava california è ispirato a questo? boh.
Certo che e' ispirato a quello...

Ma il quadrante california e' ormai di tutti, come l'aviatore...( e l'hanno fatto tutti)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da S.P.K. »

Mah, mi ricordo di un Panerai anni 40, il Rolex proprio l'ho rimosso......

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Mah, mi ricordo di un Panerai anni 40, il Rolex proprio l'ho rimosso......

Ciao ciao.
Panerai in quel periodo viveva di casse e movimenti forniti da Rolex, quindi e probabile gli abbia fornito anche quadranti california...

Secondo me la storia di panerai coi sub, i maiali, le forniture alla marina, e' stata "gonfiata" di brutto...

Rimane il fatto che il successo del quadrante california e' sicuramente piu' tardivo, forse anni 80, come questo slava...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da mchap »

Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da abete »

raga' il mio intento era quello di fare una panoramica su tutti gli orologi in nostro possesso che avessero una ispirazione occidentale e non solo lo slava, quello l'ho messo perchè è stato il primo che mi è venuto in mente.
bene, benissimo parlarne, ma tirate fuori altro :D
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da mchap »

Sono troppi, quasi tutti, vuoi perché gli sitli e tendenze portano sempre all'imitarsi l'un l'altro, vuoi perché i sovietici non avevano una tradizione alle spalle, vuoi perché erano i "giapponesi" di una volta (in fatto di orologi, scooter, auto, e molto altro), vuoi perché per vendere sui mercati occidentali dovevano presentare prodotti compatibili ma basso costo, e solo solo alcune delle ragioni.

Prendi per esempio il 3133 in cassa "shturmanskie", nel suo genere arriva da buon ultimo:
image2957.jpg
image2957.jpg (118.28 KiB) Visto 974 volte
image2962.jpg
image2962.jpg (119.23 KiB) Visto 974 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da cpc »

abete ha scritto:raga' il mio intento era quello di fare una panoramica su tutti gli orologi in nostro possesso che avessero una ispirazione occidentale e non solo lo slava, quello l'ho messo perchè è stato il primo che mi è venuto in mente.
bene, benissimo parlarne, ma tirate fuori altro :D
Se ne era già parlato qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 31&t=32436
Anche stavolta il primo che mi viene in mente è il raketa calendario perpetuo!
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da abete »

si sono d'accordo, in fondo si tratta di un quadrante, un numero tot. di lancette e una cassa ed è difficilotto inventarsi qualcosa di nuovo.
i vintage/classici per es. erano tutti più o meno uguali perchè altrimenmti non sarebbero stati più classici,
però se riflettiamo bene la produzione sovietica, troviamo orologi "capostipite", uno su tutti i vostok nella versione militareggiante, che secondo il mio modesto parere e le mie modeste conoscenza è difficile rimandare ad un occidentale, e altri in cui si evidenzia una chiarissima ispirazione tipo lo slava california.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: di ispirazione occidentale vero? leggenda?

Messaggio da mchap »

abete ha scritto:s
però se riflettiamo bene la produzione sovietica, troviamo orologi "capostipite", uno su tutti i vostok nella versione militareggiante, che secondo il mio modesto parere e le mie modeste conoscenza è difficile rimandare ad un occidentale
a quale ti riferisci? ai kom con ghiera?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi