Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 17 feb 2017, 0:07Ho fatto il contadino prima di te, le patate non si piantano ma si seminano... :mrgreen:
Oh, non vorrai mica metter su una piantagione di pendoli eh?! :lol:
Comunque se fossi in te proverei a ricostruire la lente con qualcosa di più durevole della fetta di patata. Poi se trovi la sua lente originale tanto meglio :ok:
A proposito, puoi fare una foto del movimento? Che codici riporta?
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Крокодил »

Cane ha scritto: 17 feb 2017, 0:07 Ho fatto il contadino prima di te, le patate non si piantano ma si seminano... :mrgreen:
Mah, guarda, io non sono tipo troppo agreste o bucolico ma tra piantare le patate e farci pendoli mi sa che anche a me sarebbe parsa più logica la prima.
E poi, proprio tu stai a sindacare se piantare o seminare?
Ciccio, ci hai appena fatto un pendolo con una patata, non stare a guardare la pagliuzza nell'occhio altrui quando è evidente come sia la trave il tuo problema...

Comunque, dai retta a me, fatti realizzare da qualche artigiano locale un bel pendente in guisa di coglioxx di orso, sarebbe la soluzione più elegante e più corretta (sperando che la moglie poi non abbia a indugiare in paragoni)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

Крокодил ha scritto: 17 feb 2017, 8:38 E poi, proprio tu stai a sindacare se piantare o seminare?
Ciccio, ci hai appena fatto un pendolo con una patata, non stare a guardare la pagliuzza nell'occhio altrui quando è evidente come sia la trave il tuo problema...
Forse non hai capito, ma quella della patata non e' stato un ripiego ma una "scelta tecnica studiata"... ;)

Dovevo provare il funzionamento della pendola e fare eventualmente delle messe a punto... (come poi il fuori scappamento)...

Come avrei potuto in modo "regolabile" fissare la lente al filo di ferro del pendolo? :roll:

La patata infilata a forza nel filo di ferro si ferma da sola, scorre in alto e in basso regolando il tempo di oscillazione, ed
e' facile cambiare il peso della lente tagliando delle fette di patata di "spessore diverso"... :lol: (non avevo nessun dato)

Seriamente...la patata e' stata una soluzione molto valida per queste prove... :ok:

Sono convinto che anche a Penza negli anni 50 per mettere a punto peso e lunghezza del pendolo abbiano usato una fetta di patata... :lol:

.
Ultima modifica di Cane il 17 feb 2017, 10:20, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: 17 feb 2017, 0:07
Ho fatto il contadino prima di te, le patate non si piantano ma si seminano... :mrgreen:

Ecco i soliti talebani. Vabbè, tirerò fuori un catalogo della patata sovietica e sui metodi per seminarla :) :lol:

Non m veniva la parola. C'ho pensato pure, qualcosa non mi tornava. Ad un certo punto per tagliare la testa al toro stavo per scrivere "interrate" :lol: E pensare che son o pure patate da semina, comprato ieri l'altro.
Delle semine e orto non li curo io bensì la mia compagna. Io pianto e ieri ho pianto due ciliegi e un melo, tutte varietà di frutti antichi.
E poi... io sono più boscaiolo che contadino.

A Porta Portese sono almeno due anni che non ci vado :shock:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 17 feb 2017, 7:59 Comunque se fossi in te proverei a ricostruire la lente con qualcosa di più durevole della fetta di patata. Poi se trovi la sua lente originale tanto meglio :ok:
A proposito, puoi fare una foto del movimento? Che codici riporta?
Si, certamente adesso dopo la prova di funzionamento devo studiare un pendolo che sia anche carino, non credo sia facile
trovarne uno originale... :cry:

Dopo guardo se posso leggere qualcosa sul movimento...Il gost sul quadrante e' il 720 del 1950...

Intanto posto una foto fatta ieri..(ma il movimento e' uguale a quello del filmato che ho postato a pagina 2)

Si vede che manca il pendolo... :(


3004.jpg
3004.jpg (195.77 KiB) Visto 1173 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

Oggi ho fatto il pendolo...mi pare un buon risultato...

L'ho fatto in lamiera di rame che come materiale mi pare anche esteticamente adatto...(ne avevo un pezzetto)

Pesa qualche grammo in piu' della patata ma non e' un problema, o forse e' meglio ....

Funziona bene ma l'ho ritolto perche' voglio esteticamente "invecchiarlo" un po', la lente ma soprattutto lo stelo...

Appena lavorato il rame e' chiaro ma scurira' velocemente anche da solo...

Nella seconda foto si vede che il supporto dello stelo e' saldato solo ai due lati, questo perche' al centro e' calcolato che deve
fare un po' da "molla" per stringere lo stelo...
In questo modo la lente puo' essere alzata e abbassata per regolare il tempo con facilita' e senza problemi di fissaggio... ;)



3005.jpg
3005.jpg (229.03 KiB) Visto 1155 volte
3006.jpg
3006.jpg (203.28 KiB) Visto 1155 volte


.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 17 feb 2017, 20:14Oggi ho fatto il pendolo...mi pare un buon risultato...
Altroché! :bravo3:
Ti manca solo un fermo a vite per bloccare la lente in posizione, non ti fidare del solo attrito. Con l'inventiva che hai una soluzione la trovi sicuro ;)
Occhio all'altezza della lente. A occhio e croce la fetta di patata era troppo bassa, e il tuo pendolo tendeva ad andare indietro.
Per tenere il rame al riparo dall'ossidazione ti basta stendere un velo di cera d'api. La trovi dal ferramenta e la stendi con un panno morbido. A me comunque il rame piace anche se non è lucido, basta fermare l'ossidazione prima che diventi verde.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

Con la lente piu' pesante l'ho dovuta alzarla un po'...

Bisogna considerare che ho lo stelo un po' spesso e pesante rispetto a quello di serie (diametro 2 mm) e la lunghezza di calcolo del pendolo
non e' al centro della lente ma e' la risultante del peso della lente e del peso di parte dello stelo...
Con lo stelo pesante e la lente leggera mi pare giusto che la lente stia leggermente piu' bassa...(ho detto mi pare... :lol: )
Adesso e' comunque in una posizione che mi piace...

Adesso lo sto testando come precisione e non e' facile mancando la sfera secondi, ma non mi pare molto lontano...

Lasciamo passare qualche ora... ;)

La lente col sistema leggermente a molla pare stabile, anche perche' il suo peso e' modesto...
Per adesso lo lascio così e vedo se ci sono problemi...


Questa e' la nuova lente (gia' abbastanza scurita, ma dal vivo e' piu' chiara) e' bassa?
Consideriamo che piu' e' bassa e piu' ha amplitudine (non in gradi ma in spazio percorso) quindi piu' spettacolo... ;)



035a.jpg
035a.jpg (202.74 KiB) Visto 1131 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 17 feb 2017, 21:57Con lo stelo pesante e la lente leggera mi pare giusto che la lente stia leggermente piu' bassa...(ho detto mi pare... :lol: )..
Il ragionamento non fa una piega :wink2:
E poi non c'è nessuna prescrizione sul peso dell'asta rispetto a quello della lente, sempre un pendolo resta.
Però devi trovare un modo per fare delle tacche di riferimento, altrimenti quando comincerai a regolarlo ti potresti trovare in difficoltà.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da cuoccimix »

Fra patate e roba simile, mi avete fatto venir voglia di prendermi un pezzo come questo :)
Paolo, che dimensioni ha l'orologio?
Rispondi