Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 16 feb 2017, 0:11 Per 40 zloty stai pure a vedere se c'è tutto, e daje che los sistemi e te lo rivedi per 400 alle Reunion :lol:
Ma non si tratta dei due vetri laterali che posso rifarli...di loro non mi frega nulla...

Ma il pendolo no...e' l'anima dell'orologio, va ricalcolato ed anche esteticamente con una lente a caso fara' cagare... :(

Ma e' soprattutto un fatto di serieta'...se un orologio mi piace non faccio neppure troppo il taccagno, ma essere preso per i fondelli come adesso
mi fa girare le palle in modo esagerato! :evil:

Tra l'altro le foto dell'inserzione devono essere vecchie perché per togliere i due vetri laterali e' necessario "smontare" tutto l'orologio!... :evil:

Dai...queste cose fanno incazzare!
Ultima modifica di Cane il 16 feb 2017, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da mchap »

Certo che fanno incazzare. Vediamo cosa dice il venditore.

Comunque non dovrebbe esser troppo difficile rimediare il necessario, sono pezzi che a volte ho visto in vendita separatamente.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 16 feb 2017, 0:31 Certo che fanno incazzare. Vediamo cosa dice il venditore.

Comunque non dovrebbe esser troppo difficile rimediare il necessario, sono pezzi che a volte ho visto in vendita separatamente.
Ricalcolare il pendolo non dovrebbe essere difficle, ho gia' dato un'occhiata alla formula del tempo di oscillazione...

Il fatto e' anche estetico...trovare una lente che assomigli almeno un po' all'originale...

Se poi trovo qualcosa in giro come ricambio sarebbe l'ideale... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

Intanto ho fatto un lavoro provvisorio con filo di ferro e in fondo un disco di patata... :lol:

Pero' il filo e' troppo spesso e pesante, devo trovarne uno piu' fine e poi naturalmente una lente piacevole... ;)

Il pendolo e' anche fuori scappamento e devo tenerlo con la parte bassa spostata un po' a sinistra altrimenti si ferma... :(

Per correggere il fuori scappamento dovrebbe bastare spostare un millimetro o due l'attacco del pendolo o piegare un po' il guinzaglio...


Ultima modifica di Cane il 16 feb 2017, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: 16 feb 2017, 16:38 Intanto ho fatto un lavoro provvisorio con filo di ferro e in fondo un disco di patata... :lol:
Sei un genio del male, immagino la scelta della patata come materia prima di sperimentazione sia una chiara allegoria alla vodka :-)

Bellino anche il video per il quale ti ringrazio, fa un bel rumore meccanico che trovo in qualche modo rassicurante
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da cuoccimix »

Per la prima volta nella storia, la patata viene usata non per nutrirsi, non per far carriera come segretarie, ma per aggiustare un orologio a pendolo :) Concordo con Daniele: genio del male!
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 16 feb 2017, 16:38Intanto ho fatto un lavoro provvisorio con filo di ferro e in fondo un disco di patata... :lol:
Hai fatto camminare un pendolo russo fuori scappamento attaccando una fetta di patata ad un pezzo di filo di ferro?? Credo che tu abbia scritto una pagina di storia dell'orologeria :ok1:
Adesso però dovresti controllare come va l'isocronismo...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 16 feb 2017, 21:10
Cane ha scritto: 16 feb 2017, 16:38Intanto ho fatto un lavoro provvisorio con filo di ferro e in fondo un disco di patata... :lol:
Hai fatto camminare un pendolo russo fuori scappamento attaccando una fetta di patata ad un pezzo di filo di ferro?? Credo che tu abbia scritto una pagina di storia dell'orologeria :ok1:
Adesso però dovresti controllare come va l'isocronismo...
Intanto ho sistemato il fuori scappamento piegando un paio di mm il guinzaglio, quel filo che da un lato e' attaccato all'ancora e dall'altro ha un'occhiello dove passa il filo con attaccato il pendolo...(per dargli la spinta)
Adesso marcia bene anche mettendo l'orologio in posizione corretta e centrato... :ok:

Per controllare l'isocronismo chiedi troppo... :lol:

Ma l'isocronismo nei pendoli rimanendo sempre nella stessa posizione non e' meno importante?

Anche la spinta del peso e' molto piu' costante del bariletto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da mchap »

Lo sentivo che c'era qualcosa nell'aria! proprio ieri l'altro ho piantato le patate :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo II: spazio anche a cucù, pendole, ecc...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 16 feb 2017, 23:45 Lo sentivo che c'era qualcosa nell'aria! proprio ieri l'altro ho piantato le patate :)
:lol:

Ho fatto il contadino prima di te, le patate non si piantano ma si seminano... :mrgreen:

Se a porta portese passa un pendolo prendimelo... :ok: ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi