Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da DaniLao »

Eccoci alla tredicesima puntata dell’Educazione Siberiana nella quale ci dedicheremo ancora ad uno ZIM in conformazione piuttosto classica, ovvero il seguente
1 ZIM old secondina.jpg
1 ZIM old secondina.jpg (385.21 KiB) Visto 906 volte
Cassa usuale (che a me piace decisamente) in oro in tono con sfere e indici riempita da un bel quadrante equilibrato nella forma e nei colori e invecchiato uniformemente dallo scorrere del tempo
2 ZIM old secondina.jpg
2 ZIM old secondina.jpg (388.89 KiB) Visto 906 volte
Il fondo del quadrante è satinato e granuloso, di un bianco sporco che ha virato con una punta di giallo maturo
3 ZIM old secondina.jpg
3 ZIM old secondina.jpg (383.4 KiB) Visto 906 volte
Il giro dei minuti (con indici di dimensioni differenti alternate e punti sopra le ore) è in un bel rosso-cupo-quasi-marrone, come il riempimento delle sfere, il logo ZIM sotto ore 12, la secondina sopra le 6 e l’IGP sotto
4 ZIM old secondina.jpg
4 ZIM old secondina.jpg (485.32 KiB) Visto 906 volte
Gli indici sono generosi e abbondanti, senza risparmio di doratura e lavorati con plurima inclinazione perché ricaccino ogni fievole idea di luce
5 ZIM old secondina.jpg
5 ZIM old secondina.jpg (420.14 KiB) Visto 906 volte
Essi ben contrastano con il fondo del quadrante che tende all’opaco e invece la luce se la trattiene come può.
Il risultato è una bella sensazione di profondità
6 ZIM old secondina.jpg
6 ZIM old secondina.jpg (392.67 KiB) Visto 906 volte
Come molti ZIM in questa conformazione lo trovo d’un eleganza senza tempo.
O meglio, un’eleganza ben connotata e retrò ma assolutamente affascinante in qualsiasi periodo la si affronti :-)
7 ZIM old secondina.jpg
7 ZIM old secondina.jpg (456.49 KiB) Visto 906 volte
Come ho già detto la forma di questa cassa mi è particolarmente gradita e generalmente la digerisco anche quando è dorata.
Raramente l’ho vista su orologi che fossero privi d’eleganza e stile
8 ZIM old secondina.jpg
8 ZIM old secondina.jpg (383.54 KiB) Visto 906 volte
Nient’altro da aggiungere se non un’ultima foto
9 ZIM old secondina.jpg
9 ZIM old secondina.jpg (504.98 KiB) Visto 906 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da Крокодил »

Danila', 'sto vecchiume ci ha già bell'e divertiti e -a parte le foto- quel che c'era da dire qualcuno certamente l'ha già detto nel 2009 o 2003.

Facce vede' qualcosa di moderno, qualche Vremia -per esempio- di quelli che fanno onco a tutti ma ognun ne ha e sull'argomento dice la sua...
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da mchap »

Крокодил ha scritto: 19 feb 2017, 8:31 Danila', 'sto vecchiume ci ha già bell'e divertiti e -a parte le foto- quel che c'era da dire qualcuno certamente l'ha già detto nel 2009 o 2003.
Assolutamente no! questi sono orologi "qualsiasi" su cui c'è poco da dire se non la pedissequa descrizione di quello che si può vedere di per se. Rimane il "mi piace, non mi piace". Hanno un significato se messi in mezzo alla vastissima produzione del proprio tempo e così è per quasi tutta l'orologeria sovietica (e non solo). Per il resto che c'è mai da dire? Ragione per cui forse qualcuno ne avrà già parlato ma senza credere di aver trovato un capolavoro. Post che si dimenticano in fretta o, in alcuni casi, si ricordano proprio perché hanno aiutato a collocare questi orologi nel loro tempo.

Detto questo rimane comprensibile che ognuno dia il risalto che ritiene a ciò che ha e nel modo che preferisce.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da cuoccimix »

Daniele, a questo punto ogni confettino vuole la carta che merita. Direi che un bel bracciale di questo tipo ci sta bene...
Allegati
P1030212.JPG
P1030212.JPG (154.5 KiB) Visto 881 volte
P1030211.JPG
P1030211.JPG (159 KiB) Visto 881 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da DaniLao »

Ant, il 95% degli orologi sovietici e russi sono "orologi qualsiasi dei quali c'è poco da dire" eppure su questa passione ci abbiamo fatto un forum.

Oltre a questo non è questione di "dare risalto" a ciò che si ha, mica siamo a fare pubblicità per vendere.

Da parte mia (l'ho scritto più volte, è il senso di questa serie) ha senso rendere il giusto merito (quantomeno fotografico) a tutta una serie di "orologi qualsiasi" che non siano Strela o celebri simili.

Tu ce li hai tutti lì buttati in un cassetto alla rinfusa, a centinaia :-D
Per me invece sono tutti pezzettini della mia passione, meritano delle foto decenti, pure se su di loro c'è poco da dire e se ti dimentichi di loro in un batter d'occhio :-)

@Mix, mandocax li trovi tutti i braccialazzi perfetti come l'onda?

@Coccodrillo, porta pazienza, se ce n'hai, ho pronte delle caccavelle anche su quel fronte, tranquillo ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: 19 feb 2017, 17:27
Tu ce li hai tutti lì buttati in un cassetto alla rinfusa, a centinaia :-D

No, non sono buttati in un cassetto alla rinfusa. I cassetti sono decine e decine, gli orologi stanno abbastanza ordinati e protetti. Quelle sono foto vecchie, di quando ne avevo moooolti di meno e per fotografarli li mettevo in "posa" pregustandomi l'indignazione dei "precisini" e feticisti vari :lol:

Sì, su questi orologi abbastanza comuni ci abbiamo fatto dei forum e io c'ho costruito una discreta collezione, ma personalmente trovo noioso l'allungare il brodo sempre e comunque. Alla fine uno da un occhiata veloce a tutto e poco rimane impresso.

Diverso, per esempio, lo zim verde olimpionico appena fotografato da Michele, due foto sono più ce sufficienti, e credo che rimanga più in memoria, altre venti non aggiungerebbero niente.
Sempre ribadendo che ognuno fa come gli pare.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Sempre ribadendo che ognuno fa come gli pare.
Ma si, ma si, da parte mia i bastonamenti qua son per gioco e per principio, dunque concordo assai....
....e difatti ho già pronte le prossime 5 puntate; del resto, anche il cinema muto ha avuto le sue glorie :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 13: un altro ZIM sovietico fedele alla linea

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: 19 feb 2017, 17:51 Diverso, per esempio, lo zim verde olimpionico appena fotografato da Michele, due foto sono più ce sufficienti, e credo che rimanga più in memoria, altre venti non aggiungerebbero niente.
Sempre ribadendo che ognuno fa come gli pare.
Veramente a me è una questione diversa, fa schifo la fotocamera e quindi ne faccio il meno possibile, fermo restando che non capisco come sia possibile che le foto fatte con la fotocamera più moderna (che ha 4 anni) facciano più schifo di un'analoga di 8 anni fa distrutta in un incidente (volata dalla moto), e persino più di una di tre lustri fa...cioè, più crescono i megapixel e più fanno cagare colori e messa a fuoco. Fra l'altro, come si può ben vedere, sono due foto che non dicono nulla dell'orologio, mettendone in risalto tutti i lievi difetti e sminuendone lo stato reale che è ottimo. Ecco perchè delle buone foto sono importanti.

A me personalmente le foto di Daniele piacciono e apprezzo l'intenzione di coglierne tutte le sfumature, foss'anche un orologio di cartone, non lo ritengo un allungare il brodo, ognuno fotografa ciò che gli pare nella quantità che reputa necessaria e/o piacevole.

Il bracciale: era già in dotazione con l'orologio, l'ex proprietario è stato bravo ad azzeccarlo in toto, e non è facile visto che la doratura cambia sempre un pò rispetto alla cassa.
Rispondi