Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da burja »

Perchè li denigrate tanto? sono folkloristicamente belli :D :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Anche secondo me quelli pitturati d’epoca sono un genere che merita attenzione.

Come però rilevavo nel post sopra sembra se ne sia accorto qualcun altro oltre noi e che i prezzi siano saliti (almeno secondo la mia impressione).

Motivo per il quale non ne ho (ancora) mai preso alcuno.

Ma, tra noi Soci, qualcuno ce n’ha?
Non mi ricordo ma mi par di no.
Forse solo Antonio ci potrebbe stupire...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da totorex »

DaniLao ha scritto: 4 lug 2018, 13:10 Anche secondo me quelli pitturati d’epoca sono un genere che merita attenzione.

Come però rilevavo nel post sopra sembra se ne sia accorto qualcun altro oltre noi e che i prezzi siano saliti (almeno secondo la mia impressione).

Motivo per il quale non ne ho (ancora) mai preso alcuno.

Li trovo casualmente quando giro in baia ma sono sempre carucci di prezzo
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da totorex »

DaniLao ha scritto: 4 lug 2018, 13:10
Ma, tra noi Soci, qualcuno ce n’ha?
Non mi ricordo ma mi par di no.
Forse solo Antonio ci potrebbe stupire...
La risposta sta in prima pagina di questa discussione :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Questo non è nemmen venuto male

IMG_0932.JPG
IMG_0932.JPG (109.58 KiB) Visto 810 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Continuo la serie con altri due non malaccio, soprattutto il Leningrad, per il quale -peraltro- il venditore vuole un centone...

IMG_1169.JPG
IMG_1169.JPG (121.39 KiB) Visto 806 volte
IMG_1168.JPG
IMG_1168.JPG (111.11 KiB) Visto 806 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Questo è proprio "hand made" :-D

Manolo.jpg
Manolo.jpg (306.33 KiB) Visto 770 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Abulafia »

Io li ho scoperti da poco e me ne sono innamorato.
Ne ho preso uno probabilmente tra i più brutti, ma mi piaceva il segno "fumettistico".
E poi sulle prime ho scambiato l'orso polare per un coniglio obeso e siccome "coniglio obeso" mi faceva ridere (non giudicatemi) alla fine mi sono sentito in dovere di comprarlo.
Anche perché cercavo da tempo di comprare un Chaika "Occhio" (o "Ovetto", come mi dicono si chiami anche) e questo è costato meno degli altri in vendita su e-bay.

Qualcuno che (ri)conosce la geografia meglio di me mi ha detto che quelle due isole sulla sinistra corrispondono all'arcipelago di Но́вая Земля́ (Novaja Zemlja) che significherebbe "Nuova Terra", come specificato dal più sintetico "New Land" dipinto sul quadrante.
Su questo ameno arcipelago sopra il circolo polare artico sono stati tenuti per decenni esperimenti (rectius: esplosioni) nucleari, essendo un avamposto militare e scientifico a quell'attività dedicato.

Magari è un moderno fake, ma mi fa piacere aver conosciuto la storia e immaginarmi un qualche povero cristo russo che sta lì ad ammirare ghiacci, orsi polari e funghi atomici...

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Bello l’orsacchiottone atomico, hai fatto bene ad adottarlo.
Tra l’altro sarà, probabilmente, anche nottilucente l’animalazzo radioattivo ;-)

Il Coccodrillo -che in queste cose ci acchiappa- mi ha detto una volta che il tuo modello si chiama Raketa “vagina di rinoceronte”, credo il soprannome derivi da una fiaba sovietica (interpretata in TV, dopo il ‘92, da Ilona Staller).

Però il tuo topic mi ha smosso la pigrizia e ho pubblicato su RW, al quale rimando per altre info e foto noiose (lo trovate qua) questo “dipinto a mano” che ho preso perché mi pareva particolare

IMG_7808.jpg
IMG_7808.jpg (418.52 KiB) Visto 510 volte
È un Raketa fine anno ‘80 (su WR il rif. al catalogo) La sigla ДКБф sta per Два́жды Краснознамённый Балти́йский фло́т ovvero la Flotta del Baltico insignita 2 volte dell’Ordine della Bandiera Rossa.

Ho trovato curiosa l’indicazione agli anni (‘88-‘90) nei quali il precedente possessore ha -credibilmente- intrattenuto rapporti con la Flotta.
I 2 anni mi fanno pensare ad un servizio militare, una missione...
...non lo potremo mai sapere.

Resta però particolare la testimonianza affettiva a quel periodo della propria vita da parte dell’ex proprietario che, nella mia interpretazione, rende accettabile pure la bandiera...
Come sapete bene non gradisco quadranti con tank, sommergibili o bandierine ma questo per me è testimonianza d’affetto più che di militarismo e dunque mi soddisfa nonostante non sia certamente perfetto (e nonostante l’avrei forse potuto anche pulire prima delle foto :-P )

IMG_7809.jpg
IMG_7809.jpg (452.32 KiB) Visto 510 volte


Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da lorenzo1910 »

Echecazz... Fate le cose a metà... Vallo a cercare il tizio e fatti raccontare tutto... No?
Rispondi