(provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

(provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da mchap »

In questo misero post porgo alla vostra attenzione un piccolo orologio. Di epoca sovietica senza dubbio alcuno. Perentoria affermazione dovuta però ad alcuni inequivocabili segni impressi sul quadrante del medesimo

Iniziamo la presentazione guardandolo di viso e per dritto.
A dire il vero proprio dritto non sta. Sbilenco sulla sinistra e posato su un libro. Avrei dovuto dire : sdraiato.
Foto comunque in grado di parlare. Un insieme gradevole al palato russofilo. Numeri in rilievo, sfere piccoline, quella dei secondi rossa in tono con le astruse scritte impresse sul quadrante.
Ma la cosa più importante è la forma della cassa: quadrata. Stupefacente! per capirlo ho dovuto richiamare alla memoria lontane lezioni di geometria nostrana.

P2250021.jpg
P2250021.jpg (354.45 KiB) Visto 1075 volte

Dalla foto precedente risulta evidente la presenza di geroglifici in diverse parti del quadrante.
Sotto le ore dodici. Sotto ore sei. Sopra ore sei (più precisamente sulla ipotetica linea ore 8 e ore 4 quella più lunga, leggermente sopra di essa l'altra)-

Guardandolo inclinato a sinistra possiamo apprezzare maggiormente alcuni dettagli, in particolar modo appare più leggibile la scritta sotto ore sei. Ma cosa dire della sfera dei secondi che colpisce, precisa e inesorabile, le tacche dei secondi?

P2250058.jpg
P2250058.jpg (292.27 KiB) Visto 1075 volte

Ora compiamo un azzardo e incliniamolo sulla destra:

P2250057.jpg
P2250057.jpg (381.07 KiB) Visto 1075 volte

Accidenti! la sfera dei secondi non è che poi le raggiunge tutte 'ste tacche dei secondi. 'azzo! 'azoo! ari-'azzo
Potenza dell'inclinazione. Linguaggio delle posizioni. Mancanza di sfere estraibili allungabili al secondo: grave limite del potere sovietico.


Riportiamolo per dritto e vediamo se cambia qualcosa.

P2250054.jpg
P2250054.jpg (436.93 KiB) Visto 1075 volte
Sì, qualcosa è cambiato. Ora è più dritto, meno sdraiato, la scritta sotto ore sei è leggibile anche in questa posizione. Ma, porca putén, la sfera dei secondi di nuovo non tocca.
Dunque non è l'inclinazione a destra a creare il problema?
Vediamo.

P2250053.jpg
P2250053.jpg (459.25 KiB) Visto 1075 volte

Cacchio! ora tocca! forse che prima non era proprio dritto dritto?
Allora radicalizziamo la situazione e mettiamolo a testa in giù. Se la sfera dei secondi ha proprietà aliene a questo punto dovrebbe capovolgersi.

P2250033.jpg
P2250033.jpg (374.09 KiB) Visto 1075 volte

Che dire? tanto per dire una caxxata come un altra direi che la sfera è aliena al 30%. Si è capovolta solo per un poco e tocca il secondo a sinistra pur essendo l'orologio leggermente inclinato a destra.
ah! come cambiano le cose quando pende da una parte o dall'altra. Comunque, o da una parte o dall'altra, tira sempre.

A questo punto mi son fermato con le foto e ho iniziato a riflettere arrivando a una conclusione. Il mistero della sfera dei secondi è risolvibile se coniughiamo due profonde considerazioni.
La prima è la geometrica potenza della quadratura dei secondi. Molto semplice. Ma do sola non basta.
C'è un secondo elemento da considerare. Più complesso e indecifrabile. Si tratta del diverso scorrere del tempo nei diversi momenti della giornata.
Insomma, la massa in funzione della gravità arricciata intorno a un buco (nero) fa tirare o meno la sfera.
Siamo sempre lì. Buchi e sfere.

Però questo orologio, se lo osserviamo bene, presenta altre anomalie oltre a quella dei secondi.
Non ci avete ancora fatto caso? no?
Bene, vi tocca un altra foto.


Rimesso in posa di piatto si vede bene come la sfera delle ore sia più corta di quella dei minuti:

P2250041.jpg
P2250041.jpg (463.44 KiB) Visto 1075 volte
si vede bene anche quando è di piatto e di sguincio:

P2250043.jpg
P2250043.jpg (400.96 KiB) Visto 1075 volte
e di sguincio sguincio

P2250050.jpg
P2250050.jpg (266.22 KiB) Visto 1075 volte

Ora ho capito. Trattasi di un orologio unisex.
Sfera corta: femmina
Sfera lunga: maschio
Sferone rosso: transgender

Ao', ammazzate 'sti sovietici! erano di larghe vedute o era solo una questione di produzione seriale di massa?

Veniamo ora alle misterioso scritte, di un rosso che ben si addice al dorato giallino del quadrante.

Un geroglifico sotto le ore 12. Da esperti russofili non lo identifichiamo immediatamente come ЛУЧ (LUCH, RAGGIO)
Sopra ore 6 30 ЛЕТ ОСВОБОЖДЕНИЯ БССР 30 ANNI DI LIBERAZIONE BSSR ( 30esimo liberazione della bielorussia, quindi 1944-1974)
Sotto ore 6 il famoso Made in USSR in cirillico.

Vi risparmio la pletora di link sulla ricorrenza, fate da voi. Se mi rigira lo riciclo in un altro topic... ma sarebbero 'azzi amari, la guerra, la guerra in Bielorussia, Minsk, il dopoguerra, la Bielorussia ieri, la Bielorussia oggi,...).

Andiamo invece avanti con la disamina del Nostro. Passiamo al retro e all'interno. E cercate di non eccitarvi! Diamoci un contegno.

Il retro per dritto.
P2250062.jpg
P2250062.jpg (405.13 KiB) Visto 1075 volte
Il retro lato sinistro (assumendo che la corona sia il lato destro):

P2250020.jpg
P2250020.jpg (341.12 KiB) Visto 1075 volte

Il retro lato destro (assumendo che quello senza corona sia il sinistro):

P2250019.jpg
P2250019.jpg (221.86 KiB) Visto 1075 volte
Senza lasciarci distrarre dal retro in se e per se il quale, comunque lo si metta, ha sempre le sue attrattive, concentriamoci su alcuni dettagli.

Da una parte il logo Luch, dall'altra la scritta ПРОТИВОУДАРНЫЕ, ovvero ANTIURTO

E sono sicuro che avrete fatto caso alle due "proturberanze" verso le anse.
Il genio progettuale russofilo le ha previste per rendere più agevole l'estrazione del fondello.
Provate per credere e non ci crederete. Infatti estrarlo non è così agevole come potrebbe sembrare. Si rischia di graffiare il fondello il quale poi tiene a se incastrato il quadrante con il movimento:

P2280065.jpg
P2280065.jpg (294.75 KiB) Visto 1075 volte

Ok ok ok, vi risparmio tutta la retorica e tutte le menate sulla bellezza dei segni lasciati dal tempo, una leggera patina, un leggero alone,... 'na bellezza 'sto 'azzo! sarebbe meglio che non ci fossero.

Dunque, per accedere al movimento bisogna accedere ad una ulteriore estrazione, facilitata dalla tacca che vediamo qui sotto:

P2280079.jpg
P2280079.jpg (212.65 KiB) Visto 1075 volte
Quindi possiamo rimirare il fondello con tutte le sue tacche e delicata lavorazione:
P2280077.jpg
P2280077.jpg (299.74 KiB) Visto 1075 volte

infine il movimento, un Luch 2209. Per informazioni a riguardo digitate Luche 2209 sul motore di ricerca e non scassate la minchia:

P2280072.jpg
P2280072.jpg (324.49 KiB) Visto 1075 volte
Da ultimo l'orologio ricomposto e messo in posa per perdersi nei suoi segni, sfere, patina del tempo, forma. Un viaggio che ci porta indietro di quaranta e più anni, che sa di antico, anche se in fin dei conti era solo l'altro ieri.

P2280083.jpg
P2280083.jpg (218.46 KiB) Visto 1050 volte


La foto che avete visto sono state scattate in un momento qualsiasi della giornata senza cercare la luce giusta.
Il momento migliore sarebbe stato all'alba, di quelle limpide e pure che ti riconciliano con il mondo e ti danno la gioia di vivere. Momenti in cui le cose da guardare sono altre ed è già molto se ti ricordi, qualche volta, di fare una foto.


Con ardite zummate di una misera macchina fotografica si riescono a vedere le isole Pontine.
P1190001.jpg
P1190001.jpg (183.23 KiB) Visto 1075 volte
P1190002.jpg
P1190002.jpg (132.79 KiB) Visto 1075 volte
P1190003.jpg
P1190003.jpg (133.11 KiB) Visto 1075 volte
P1190005.jpg
P1190005.jpg (186.6 KiB) Visto 1075 volte
P1190004.jpg
P1190004.jpg (120.85 KiB) Visto 1075 volte

E per dirla proprio tutta 'sto post ve l'ho rifilato per farvi vedere lei appostata su un pero:


P1190009.jpg
P1190009.jpg (353.98 KiB) Visto 1075 volte
P1190006.jpg
P1190006.jpg (416.45 KiB) Visto 1075 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da DaniLao »

Wow!
Antonello in grande spolvero! Me ne giovo e me ne sollucchero :-)

Bello l'orologio, la presentazione e.... pure le foto, copiose, abbondanti e goduriose.

È segno che l'educazione siberiana qualcosina t'ha lasciato addosso, bene, son soddisfazioni :-*

Interessanti anche le considerazioni sulle dimensioni delle sfere e su' vari toccamenti reciproci, sulle quali comunque non mi esprimerò senza prima aver consultato il mio matematico non euclideo di fiducia.

Attendo con ansia e trepidazione una seconda puntata, mi par però d'aver capito che l'ispirazione non dipenda da te quanto dalla mutevole volontà della micia d'arrampicarsi sul pero...

Dunque forza Micia e forz'Antonio che siete proprio una bella coppia :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 1 mar 2017, 7:57Interessanti anche le considerazioni sulle dimensioni delle sfere e su' vari toccamenti reciproci, sulle quali comunque non mi esprimerò senza prima aver consultato il mio matematico non euclideo di fiducia.
Sono commosso dalla tua citazione indiretta di Lobachevsky :ugeek:
Indubbiamente si occupò di misure non euclidee sulle sfere, sebbene di altro tipo :)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da cuoccimix »

Belle foto, fatte bene e complete (le foto non sono mai troppe). La scritta si riferisce alla Repubblica sovietica bielorussa, giusto?
Come sta al polso? Stimando 25 mm di larghezza dovrebbe essere molto piccolo, ma si sa che le forme rettangolari e quadrate compensano.
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da burja »

me piace, me piace..... :D :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da cpc »

Immagine
Questo è il mio: stesso orologio con quadrante non celebrativo e minimale.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da Cane »

Finalmente abbiamo capito che la lunghezza delle sfere e' legata alla posizione dell'orologio... :mrgreen:

Carino e interessante il luch... ;)

Bella visuale dal tuo "cuccuzzolo", ma quando tira vento non ti porta via? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: 1 mar 2017, 7:57
Bello l'orologio, la presentazione e.... pure le foto, copiose, abbondanti e goduriose.

È segno che l'educazione siberiana qualcosina t'ha lasciato addosso, bene, son soddisfazioni
e pensare che avevo inteso il post come una gradevole presa in giro dei tuoi lunghissimi pletorici iperfotografici post :lol:

Che devo di' ... di foto di orologi ne ho pubblicate a migliaia, con l'unico scopo di far conoscere la gran varietà della produzione russa. Ma troppe di un solo orologio mi annoiano, se poi sono accompagnate forzosamente da due righe di commento annoiano ancora di più. Mi annoia leggerli e ancor di più farli :lol: Di sicuro è sempre meglio infliggere la pena che subirla :lol:
Sono attaccato all'idea che le foto parlano da sole e se un commento ci deve essere è, il più delle volte, per parlare di altro. Sono fatto tutto storto :)

Poi non tutti leggono il testo, tant'è vero che:
cuoccimix ha scritto: 1 mar 2017, 11:46 Belle foto, fatte bene e complete (le foto non sono mai troppe). La scritta si riferisce alla Repubblica sovietica bielorussa, giusto?
Come sta al polso? Stimando 25 mm di larghezza dovrebbe essere molto piccolo, ma si sa che le forme rettangolari e quadrate compensano.

A Miche', della Bielorusia l'ho scritto nel titolo e nel testoooooooooooooo :lol:

Sì, sono 25 mm, la forma quadrata è un gran classico e come hai scritto compensa e si adatta bene a polsi molto diversi tra loro.
Il mio polso è 19-20 cm :

P3020088.jpg
P3020088.jpg (227.04 KiB) Visto 998 volte
Sullo sfondo si intravede Pepo, un cagnetto che da alcuni mesi ha deciso, per sua libera scelta, di migrare qui da noi. Pepo è il nome che gli aveva dato la precedente proprietaria. Nel corso dei mesi ho imparato a conoscerlo bene ed ora il suo nome completo è Pepo la Carogna :lol:
Come potete vedere si è messo in posa, contemplativo e distratto, ma subito dopo ha cominciato a leccarmi il polso facendo venire sfuocate tutte le altre foto. Carogna!

Un cagnetto dolce e affettuosissimo, però è un gran paraculo e opportunista. Il paraculo appena arrivato ha manifestato una grave gastroenterite. Curato a dovere si è ripreso molto bene e ha tirato fuori tutta la sua grinta.
In pochi giorni ha capito che... chi prima arriva prima alloggia e con grande coerenza la sera sale in camera con grande anticipo e si piazza sul letto, sul mio cuscino :love: , mentre io e gli altri tre cani stiamo ancora a vedere la tv, a leggere, qui al pc,ecc.

Bene, quando io vado su inizia la Prima Battaglia: lo sposto dal cuscino e lo metto più in là, inizio a spogliarmi e... lui si è rimesso sul cuscino. Lo risposto, finisco di spogliarmi e... Pepo si è rimesso sul cuscino. Lo risposto. Vado a fare una pisciatina e... "brutto testa di minchia, scansate, molla il mio cuscinooooooooooo! " e lui si fa spostare di nuovo, si mette zampe all'aria,mi rifila una ventina di leccatine e come mi infilo sotto le coperte mi si appoggia addosso :love: :love: :love: Conclusione: al mattino mi trovo che dividiamo il cuscino a metà.

Ma c'è la Seconda Battaglia: inizia quando Bò e Jenny arrivano in camera manifestando l'intenzione di salire sul letto. Al quel punto Pepo La Carogna inizia a ringhiare che sembra un T-Rex e i due cagnoni il più delle volte se ne stanno buoni buoni ma a volte contro-ringhiano.
Finisce che dopo una breve ma sonora ringhio-trattativa Jenny ottiene il permesso, da Pepo, di salire sul letto. Bò, lo gnoccolone mio, se ne rimane accucciato su un cuscinone per terra.
E magari erano le due di notte.

I gatti nel frattempo non hanno mosso un baffo. Hanno la loro metà di letto pre-assegnata e non li smuove nessuno.
A volte le battaglie finiscono con la mia disfatta. Troppo affollamento. Jenny è grandicella e a seconda del numero di gatti presenti occupa troppo del mio spazio. Insomma, mi alzo e me ne vado a dormire assieme a Bò in un altro camera :lol:

P3020093.jpg
P3020093.jpg (281.03 KiB) Visto 998 volte
Gli orologi di questa forma sono molto carini, come si vede anche dalla foto di CPC. Con una sola foto ha reso l'idea molto meglio che tutte le mie. Eternamente indossabili 'sti quadrati.
Cane ha scritto: 2 mar 2017, 18:13

Bella visuale dal tuo "cuccuzzolo", ma quando tira vento non ti porta via? :lol:

A volte tira, quando lo fa è uno spettacolo di suoni e rumori. Non dura mai tanto. Io sto alle pendici del Monte Artemisio, a quota 480. Alle spalle il monte, arriva a quasi mille metri, protegge. A venticinque chilometri il mare e la brezza mitiga. Mai troppo caldo d'estate, mai troppo freddo d'inverno.
Se poi discutiamo di cosa sia il caldo e cosa il freddo forse riusciamo prima a metterci d'accordo sul Mercato :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: (provvisorio) Diseducazione fumosa: Luch 30esimo liberazione Bielorussia

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:e pensare che avevo inteso il post come una gradevole presa in giro dei tuoi lunghissimi pletorici iperfotografici post :lol:
...m'avea colto un pueril sentore, ma poi -ho pensato- come potrebbe il mio caro consocio Antonio, volermi canzonar per lo mio impegno? :love:

No, dai, a parte le celie l'ho apprezzato e poi, dinanzi ad un topic impegnato, divertente, con tante foto e -a tratti :-P - interessante me ne frega quanto il due di picche quando briscola è a fiori se mi prendi per le mele (belle mele, un po' pelose, se proprio ti garbano ti mando una foto in privato :-* )
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi