Svegliarino Luch al quarzo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da Cane »

Mi e' arrivato questo svegliarino Luch al quarzo....

Messo cinturino e pila e messo al polso...(il venditore ha detto che per legge non poteva spedirlo con la pila... :roll: )

Mi piace, secondo me carino...e funzionale...


11002.jpg
11002.jpg (205.36 KiB) Visto 971 volte
11001.jpg
11001.jpg (226.26 KiB) Visto 971 volte
11004.jpg
11004.jpg (240.68 KiB) Visto 971 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: 9 mar 2017, 14:11 Mi e' arrivato questo svegliarino Luch al quarzo....

Messo cinturino e pila e messo al polso...(il venditore ha detto che per legge non poteva spedirlo con la pila... :roll: )

Mi piace, secondo me carino...e funzionale...

11001.jpg


11004.jpg
Quella della pila è una cavolata incredibile, tutti i quarzi che ho acquistato sinora mi sono sempre arrivati con la pila, a meno che non fossero non funzionanti. Comunque l'orologio in questione è sempre particolare.

Ha un sistema di impostazione allarme abbastanza rudimentale ma funzionale: in pratica, l'allarme è sempre innestato, a qualsiasi ora lo si imposti (non c'è una posizione corona per disinserirlo), tranne che nei 2-3 minuti delimitati dal rettangolino nero a ore 12.
Per tenere la sveglia disinserita, basta puntare l'allarme in quei due minuti ad ore 12. Mi ricordo che all'epoca ci misi una vita a capirlo :lol:

Comunque, a giudicare dal numero di svegliarini di questo tipo non funzionanti, il sistema non è robustissimo, inoltre ho notato che su molti esemplari la guarnizione vetro è montata in modo un pò precario e tende a far saltar via il vetro stesso (è successo anche al mio, nuovo di fabbrica :evil: ). A giudicare dalle foto mi sembra anche il tuo caso, con la guarnizione un pò "sbavata" in un punto...

Tempo fa l'ho visto anche interamente cromato e made in USSR anzichè Bielorussia.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: 9 mar 2017, 18:35 Ha un sistema di impostazione allarme abbastanza rudimentale ma funzionale: in pratica, l'allarme è sempre innestato, a qualsiasi ora lo si imposti (non c'è una posizione corona per disinserirlo), tranne che nei 2-3 minuti delimitati dal rettangolino nero a ore 12.
Per tenere la sveglia disinserita, basta puntare l'allarme in quei due minuti ad ore 12. Mi ricordo che all'epoca ci misi una vita a capirlo :lol:
Ho visto che l'allarme funziona ma devo capire ancora delle cose...
Mi hai aiutato per escludere la suoneria... ;)
A cosa servono sul disco rotante i numeri 10 20 30 40 50 ? (mi pare per impostare piu' precisa la suoneria allineandoli ai minuti precedenti...)

Pero' secondo me dal vivo e' carino, piu' che in foto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da Cane »

Si, i numeri 10 20 30 40 50 servono per tarare con piu' precisione la sveglia...

In questa foto allineando il numero 20 alla tacca delle ore 3 la sveglia e' tarata alle 13,20 (vedere freccia subito dopo le 13)

006a.jpg
006a.jpg (201.59 KiB) Visto 932 volte

In questa foto allineando il numero 40 alla tacca delle ore 5 la sveglia e' tarata alle 13,40 (uguale per gli altri numeri)

002a.jpg
002a.jpg (128.73 KiB) Visto 932 volte

Naturalmente solo un numero puo' essere allineato a un'ora, funziona un po' come nel calibro con la scala per leggere le frazioni di mm...

Secondo me se uno vuole piu' precisione e' una soluzione interessante...Fatto due volte e' facile farlo...

.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11288
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da DaniLao »

Diavolerie moderne... :twisted:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 10 mar 2017, 12:46 Diavolerie moderne... :twisted:
Parla di moderni lui a me... :lol:

Ma da quando e' prodotto questo svegliarino?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da Крокодил »

Cane ha scritto: 10 mar 2017, 13:13 Ma da quando e' prodotto questo svegliarino?
Ha una storia, come il 12 rosso disegnato da Stalin in persona...
...solo che questo l'ha commissionato renzi come segno di distensione verso la minoranza, certo che a quei vetustoni sarebbe sicuramente esplosa la testa nel cercar di comprendere come impostare l'allarme (e con quest'orologio anche i più vispi sarebbero comunque arrivati in ritardo alle riunioni della direzione)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: 10 mar 2017, 13:13
DaniLao ha scritto: 10 mar 2017, 12:46 Diavolerie moderne... :twisted:
Parla di moderni lui a me... :lol:

Ma da quando e' prodotto questo svegliarino?
Penso fine anni '80, anche se molti sono made in Belarus.
Per niente moderno, si tratta di tecnologia vecchia di quasi quarant'anni :lol:
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da burja »

non amo i quarzi ma questo non è male...sicuramente particolare e non si vede in giro, anche se non lo si può definire raro
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Svegliarino Luch al quarzo

Messaggio da mchap »

Penso anch'io fine anni '80, lo stile è quello.
Uno svegliarino rompicapo, ogni volta che ho provato ad usarlo, a distanza di tempo, m'è girata la capa.
Un buon esempio di come a volte la modernità e il digitale complichino la vita degli essere umani :)

I miei sono sdelano cccp, ho solo una foto d'insieme, di scarsa qualità direbbe qualcuno ma io rimango attaccato alle mi sexy-foto di gruppo : si vede e non si vede, il resto è lasciato all'immaginazione.
P5232944.jpg
P5232944.jpg (131.55 KiB) Visto 854 volte
Il primo lo beccai acquistando un lotto di orologi russi. Gli orologi erano tanto e si si distinguevano poco. Fu quella faina di Michele, con l'occhio fino che lo contradistingue da sempre, a dirmi "guarda che ci sta pure lo svegliarino Luch". Io nemmeno sapevo che esistesse :lol:

Confermo la fragilità del movimento. DI quei quattro uno smise presto di funzionare. Un altro devo averlo venduto, ho controllato ieri e nella valigetta ce ne sono solo due :twisted: :lol:
Nei mercatini ne ho visti altri, stessa tipologia, quasi sempre non funzionanti.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi