vostok metallizzato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

vostok metallizzato

Messaggio da burja »

ne ho viste tante in questi anni di collezionismo ma non mi era mai capitato un komandirskie con la cassa blu metallizzata...roba da matti.

L'ho preso perché lo considero nella mia collezione un pezzo unico. Il movimento è buono, il 2409 classico, la ghiera blu metallizzata con improbabili punti rossi (e ci sta) e bianchi (??), il fondello è quello classico ma si vede bene la differenza con il metallizzato.... Comunque al polso fa il suo effetto... spesa 20 euro, ma ci si poteva stare :ok1:
Allegati
2015-06-13 17.34.17.jpg
2015-06-13 17.34.17.jpg (139.3 KiB) Visto 1341 volte
2015-06-13 15.51.03.jpg
2015-06-13 15.51.03.jpg (151.91 KiB) Visto 1341 volte
2015-06-13 15.23.57.jpg
2015-06-13 15.23.57.jpg (143.79 KiB) Visto 1341 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: vostok metallizzato

Messaggio da mchap »

Hai fato benissimo a prenderlo, nel suo genere è un pezzo unico ed è pure in condizioni eccellenti. Un vero acchiappo!

Il prezzo è ottimo, ancora una volta a dimostrare l'estrema volatilità di questo "mercato. C'è stato un periodo che non te la cavavi con meno di 70-80 euro per questo orologio e, contemporaneamente come è accaduto a me, di trovarli ad un prezzo un pochino più alto del tuo. Uno con scatolina e certificato (1992) e l'altro con cromatura rovinata e bracciale dello stesso colore tale da sembrare originale, ma troppo corto alle anse.
I due quadranti hanno colori diversi.

Occhio, quella cromatura, se così si può chiamare, è estremamente delicata. Da indossare con molta cautela.
La ghiera è così, il bianco sta bene sul blu.
P4157871.jpg
P4157871.jpg (192.1 KiB) Visto 1339 volte
P4157879.jpg
P4157879.jpg (214.42 KiB) Visto 1339 volte
P4157887.jpg
P4157887.jpg (176.74 KiB) Visto 1339 volte
P4157890.jpg
P4157890.jpg (158.41 KiB) Visto 1339 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: vostok metallizzato

Messaggio da DaniLao »

Mabbatel'ingegno umano.
Azzurro, mah...
Come il mare per la barchetta... Geniali proprio.
Bravo Burja, hai fatto bene a pigliarlo azzurro, anche a me piace (nonostante la barchetta...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: vostok metallizzato

Messaggio da S.P.K. »

È interessante, nell ultimo periodo sovietico hanno sperimentato molto con le cromature (cromo nero) e anodizzazioni come questa, bello!!.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: vostok metallizzato

Messaggio da cuoccimix »

Ne ho uno simile con quadrante ZAZ, devo prendere la fotocamera dal lavoro, comunque un particolare è che la ghiera è solitamente più scura del resto della cassa.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: vostok metallizzato

Messaggio da mchap »

Quadrante ZAZ e cassa blu? :shock:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: vostok metallizzato

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Quadrante ZAZ e cassa blu? :shock:
Già Mik: vederevederevedere!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: vostok metallizzato

Messaggio da burja »

Grazie Antonio per le informazioni, non conoscevo questo orologio, pensavo fosse addirittura un franken.. :oops: :oops:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: vostok metallizzato

Messaggio da Trash »

Aggiungo un tassello, ho trovato questa foto su WUS, è interessante perchè è si vede una parte del certificato, dove si possono desumere alcune cose : 1) la referenza 349984, dove 984 è il codice dial, già confrontato con altri orologi con lo stesso quadrante e lo stesso codice, 34 appunto il codice per la cassa ed infine il numero per la finitura della cassa, in questo caso il 9, che secondo la tabella della Chassprom sta ad indicare "vetro,cristallo, CERAMICA,marmo" e questo ci porta all'altra cosa di rilievo.
2) nella casella "покрытие корпуса" cioè "finitura cassa" è scritto "нит-цир" che (secondo il padrone dell'orologio) dovrebbe essere " НИТрид ЦИРкония" cioè... Nitruro di Zirconio.
Secondo Wikipedia "Il Nitruro di Zirconio è un materiale CERAMICO duro, simile al Nitruro di Titanio. Quando viene applicato utilizzando il processo di rivestimento con deposizione fisica a vapori (PVD) viene utilizzato per il rivestimento di dispositivi medici, parti industriali..ecc.
Questo tornerebbe con il certificato, perchè indica i Nitruro di Zirconio come materiale ceramico e nella referenza la terza cifra è il 9 indicato appunto come CERAMICA.....però, perchè c'è sempre un, però, l'unica cosa che non torna è il colore, il nitruro di zirconio è di colore giallo oro e non blu!
Ho inviato alcune mail in giro per sapere se è possibile avere un rivestimento PVD in nitruro di zirconio di colore diverso dal giallo/oro se qualcuno mi risponde....per ora mi fermo quà, scusate la lungaggine.
Allegati
admiraliskie blu con cert.jpg
admiraliskie blu con cert.jpg (229.47 KiB) Visto 575 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: vostok metallizzato

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 27 ott 2019, 13:32 Aggiungo un tassello, ho trovato questa foto su WUS, è interessante perchè è si vede una parte del certificato, dove si possono desumere alcune cose : 1) la referenza 349984, dove 984 è il codice dial, già confrontato con altri orologi con lo stesso quadrante e lo stesso codice, 34 appunto il codice per la cassa ed infine il numero per la finitura della cassa, in questo caso il 9, che secondo la tabella della Chassprom sta ad indicare "vetro,cristallo, CERAMICA,marmo" e questo ci porta all'altra cosa di rilievo.
2) nella casella "покрытие корпуса" cioè "finitura cassa" è scritto "нит-цир" che (secondo il padrone dell'orologio) dovrebbe essere " НИТрид ЦИРкония" cioè... Nitruro di Zirconio.
Secondo Wikipedia "Il Nitruro di Zirconio è un materiale CERAMICO duro, simile al Nitruro di Titanio. Quando viene applicato utilizzando il processo di rivestimento con deposizione fisica a vapori (PVD) viene utilizzato per il rivestimento di dispositivi medici, parti industriali..ecc.
Questo tornerebbe con il certificato, perchè indica i Nitruro di Zirconio come materiale ceramico e nella referenza la terza cifra è il 9 indicato appunto come CERAMICA.....però, perchè c'è sempre un, però, l'unica cosa che non torna è il colore, il nitruro di zirconio è di colore giallo oro e non blu!
Ho inviato alcune mail in giro per sapere se è possibile avere un rivestimento PVD in nitruro di zirconio di colore diverso dal giallo/oro se qualcuno mi risponde....per ora mi fermo quà, scusate la lungaggine.
Report interessantissimo!
Rispondi