The Birth Of Soviet Watchmaking: Il libro!

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2111
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

The Birth Of Soviet Watchmaking: Il libro!

Messaggio da zvezda »

Esce finalmente in pdf uno libro veramente speciale sulla storia dell'orologeria sovietica: The Birth Of Soviet Watchmaking, di Alan Garratt, collezionista britannico nonché persona di grande spessore e umanità che annoveriamo con orgoglio anche tra i nostri iscritti.
TBOSW.jpg
TBOSW.jpg (28.57 KiB) Visto 5004 volte
.
Il libro ha le sue radici in un blog avviato da Alan Garratt ormai dieci anni fa sulla Hampden Watch Company, azienda tra le più rappresentative della ricca e gloriosa produzione orologiera americana (il sito, rapidamente diventato un punto di riferimento per gli appassionati, si trova oggi all'indirizzo: http://www.hampdenwatches.com/)

Nel 1930, la Hampden (che nel frattempo si era fusa con la fabbrica di casse Dueber) fu acquisita in blocco dall'URSS. Tutte le attrezzature e le giacenze della Dueber-Hampden furono imballate e spedite per nave a Mosca, insieme ad un piccolo gruppo di tecnici orologieri americani. Pochi avrebbero pensato seriamente che questo evento avrebbe segnato la nascita dell'industria orologiera sovietica.

Alan, spinto dalla curiosità che contraddistingue le menti brillanti, decise che la storia della Hampden non poteva essere completa senza seguire anche la pista sovietica. Affascinato dal fatto che poche attrezzature e qualche specialista fossero stati sufficienti a far germogliare un'industria tra le più grandi e sviluppate al mondo, Alan iniziò a raccogliere informazioni. Emersero le storie di personaggi come Bodrov, Prüss, Breytburt, Zavadsky, di come era stato organizzato l'acquisto della Dueber-Hampden e dell'altra fabbrica Ansonia, delle loro lotte e dei loro sacrifici, a volte estremi. Tutto questo e molto altro è nel libro The Birth Of Soviet Watchmaking, un'opera imperdibile.

The Birth Of Soviet Watchmaking è disponibile per il download in pdf a questo indirizzo: https://www.againstmalaria.com/Fundrais ... serID=8020

Alan Garratt distribuisce il libro in maniera assolutamente gratuita, offrendo a chi lo scarica la possibilità di fare una donazione libera all'organizzazione AGAINST MALARIA.

Ringrazio Alan Garratt per tutto il tempo dedicato alla stesura del libro, nel quale ha investito anni di studio e ricerche, e per averlo così generosamente donato alla comunità degli appassionati di orologeria. Gran bel lavoro! Grazie di cuore, Alan!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: The Birth Of Soviet Watchmaking: Il libro!

Messaggio da DaniLao »

Ho fatto la cosa giusta.
Sul libro c’è poco da aggiungere e l’iniziativa benefica non si può non condividere.

Bravo Marco
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2111
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: The Birth Of Soviet Watchmaking: Il libro!

Messaggio da zvezda »

Il nostro amico Alan Garratt continua a stupirci con la sua sete di ricerca, il suo entusiasmo e la sua competenza.
Nel rinnovare completamente la veste grafica del suo sito sulla Hampden Watch Company, Alan ha incluso anche una nuova edizione riveduta ed ampliata di "The Birth Of Soviet Watchmaking".
Tra le novità una interessantissima ricerca storica originale su Herman London, orologiaio americano inviato a Mosca per avviare la Prima Fabbrica e che rimase in Russia a lavorare anche dopo che i suoi connazionali fecero ritorno in patria. Seguite i link dalla home del suo sito e scaricate il libro, non ve ne pentirete :ok: :yeah:

E non dimenticate che è ancora possibile contribuire al progetto AGAINST MALARIA a questo link: https://www.againstmalaria.com/Fundrais ... serID=8020 :wink2:
Rispondi