Catalogo orologi russi 2019

Letteratura legata all'orologeria
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da cpc »

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2978979705

Ho visto questa inserzione su eBay.
Si tratta di una pubblicazione recente...
Qualcuno la conosce?

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2111
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da zvezda »

cpc ha scritto: 24 feb 2019, 16:39Si tratta di una pubblicazione recente...
Qualcuno la conosce?
Io no, ottima segnalazione :ok:
Per riferimento: Кузьминых П.А. - Часы СССР - каталог с ценами более 900 моделей (Kuzminykh P.A. - Orologi CCCP - catalogo con prezzi di oltre 900 modelli). Da quel che vedo nelle poche foto, i prezzi sono le valutazioni odierne in rubli dei modelli.
kat1.jpg
kat1.jpg (369.62 KiB) Visto 4393 volte
kat2.jpg
kat2.jpg (44.35 KiB) Visto 4393 volte
kat3.jpg
kat3.jpg (115.2 KiB) Visto 4393 volte
kat4.jpg
kat4.jpg (66.63 KiB) Visto 4393 volte
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da cpc »

Da quel che si vede le informazioni sono un po' scarne.
I prezzi non potranno essere più che indicativi.
Però potrebbe essere un prontuario di veloce consultazione per verificare l'originalità di un pezzo...
Considerato il prezzo abbordabile ci si potrebbe fare un pensierino.

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2111
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da zvezda »

cpc ha scritto: 24 feb 2019, 21:59 Però potrebbe essere un prontuario di veloce consultazione per verificare l'originalità di un pezzo...
Originalità? E quali garanzie potremmo avere che l'autore non abbia preso sviste?
Peraltro, ho provato a fare qualche ricerca in giro e su forum.watch.ru, ma non pare che questo autore sia conosciuto. Immagino che il catalogo possa essere il frutto del lavoro di un collezionista privato.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da cpc »

zvezda ha scritto:
cpc ha scritto: 24 feb 2019, 21:59 Però potrebbe essere un prontuario di veloce consultazione per verificare l'originalità di un pezzo...
Originalità? E quali garanzie potremmo avere che l'autore non abbia preso sviste?
Peraltro, ho provato a fare qualche ricerca in giro e su forum.watch.ru, ma non pare che questo autore sia conosciuto. Immagino che il catalogo possa essere il frutto del lavoro di un collezionista privato.
L'obiezione è pertinente: in effetti è il problema che si pone per tutte le fonti "moderne" (siti, cataloghi ecc...).
Penso comunque che il punto di forza di un'opera di questo tipo potrebbe essere la velocità di consultazione.

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da Abulafia »

Nel dubbio, e visto il prezzo non inarrivabile, io l'ho ordinato. :?
(Non) vi saprò dire, dato il mio essere neofita :oops:
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da Abulafia »

Il catalogo è arrivato: la carta delle pagine è leggerina e la stampa è pessima, ma a colori (slavati).
Il catalogo è un mero elenco di pezzi divisi per marchio e apparentemente senza nessun altro ordine.
Di ogni pezzo c'è una foto frontale e una posteriore del fondello.
Per ogni pezzo viene indicato il marchio, il nome del movimento e, se esistente, il nome del modello.
Inoltre una indicazione di massima del prezzo in rubli: la valutazione è sicuramente molto ottimistica sul mercato occidentale, ma mi sembra avere abbastanza riscontro sul mercato interno russo (per quel che ho capito navigando i siti in cirillico).
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da mchap »

Questo non è un catalogo nel senso proprio del termine, non è altro che una compilazione fatta da qualcuno, uno che potrebbe anche essere uno di noi, come noi, una compilazione fatta privatamente secondo criteri non specificati.
Tra l'altro l'indicazione del prezzo è fuorviante, non sono certo i prezzi dell'epoca in cui venivano prodotti.
Come se non bastasse non c'è la minima informazione per inquadrare storicamente gli orologi.
Molto meglio i libri del Ceyp e Levmberg.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da Abulafia »

mchap ha scritto: 27 mar 2019, 20:34 Questo non è un catalogo nel senso proprio del termine, non è altro che una compilazione fatta da qualcuno, uno che potrebbe anche essere uno di noi, come noi, una compilazione fatta privatamente secondo criteri non specificati.
Tra l'altro l'indicazione del prezzo è fuorviante, non sono certo i prezzi dell'epoca in cui venivano prodotti.
Come se non bastasse non c'è la minima informazione per inquadrare storicamente gli orologi.
Molto meglio i libri del Ceyp e Levmberg.
E' un catalogo nel senso generale del termine, il "catalogo" di un produttore di un lasso di tempo è una forma specifica di catalogo. Non per questo un catalogo generale non è un catalogo.
L'indicazione del prezzo non è affatto quella di produzione, ma è quella della reperibilità nel 2019 in Russia: di solito tutti i cataloghi collezionistici riportano la quotazione attuale, non il prezzo nominale all'uscita. Mai preso un catalogo Bolaffi?
Sulle informazioni ovviamente è carente, ma costa 9€ e ha le foto... per me è comodissimo, lo consiglierei a qualsiasi neofita ;)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Catalogo orologi russi 2019

Messaggio da mchap »

Certo costa niente e per un neofita può essere di qualche utilità ma non so fino a che punto.

Un mero elenco, per di più molto lungo, rischia di confondere le idee. Per di più è solo una selezione di quanto prodotto dall'orologeria russa. Con quali criteri è stata fatta questa selezione? non sono specificati.
Quindi il neofita, o chiunque sia interessato, si farà una sua idea, certamente, ma quanto sarà realistica?
Da dove provengono le foto?
E i prezzi? ne abbiamo parlato tante volte, non c'è niente di più incerto del prezzo di un orologio russo, tutto dipende dalle nostre capacità e perseveranza: mercatini di strada, on-line (soprattutto Russia, Ucraina, Polonia), capacità di ricerca, uso delle lingue,ecc.
Faccio un esempio. In questi giorni ho trovato un crono "Boctok" Time Trend in condizione di nuovo (scatola, certificato, cartellino ancora allacciato al cinturino) per cento euro e non in un mercatino di strada ma da un orologiaio.
Per me il prezzo è quello che fanno su Ebay, nei mercatini, da un orologiaio dove entri e fai la fatidica domanda "scusi, per caso ha qualche orologio russo?"

Ma lasciamo stare i prezzi che è una discussione senza fine e andiamo su qualcosa di più serio.

Parliamo dei due libri del Ceyp, facilmente accessibili e al costo (oggi) di due o tre kom tra i più comuni.
Seppur scritti a metà anni '90 sono ancora il miglior punto di partenza per un neofita e non solo. Le foto sono di qualità e sono tante, tantissime, ma non è questo l'aspetto più importante.
I pregi principali del Ceyp sono due:

1) senza voler essere minimamente esaustivo da un quadro completo dell'orologeria sovietica per l'intero arco della sua esistenza
2) allo stesso tempo mette il lettore in condizione di capire e riconoscere un orologio russo anche se non lo ha mai visto prima, anche se non c'è la foto nel libro. Riesci a farti un idea abbastanza precisa di come deve essere fatto uno Sportivnie degli anni '50 o un kom degli anni '80. Non solo, facendoci un idea precisa di cosa puoi trovare nell'orologeria russa riesci anche a farti un idea del "valore" che puoi dare ad uno specifico orologio, a capire cosa è più interessante per te, cosa cercare,ecc.

Poi ci sono i cataloghi di Levemberg, sono tutt'altra cosa rispetto al Ceyp, ma in quanto a quantità di foto sono ancora insuperati.

Messi assieme i due strumenti sono, a mio vedere, quello che serve per partire. Costano qualcosa, ma ti faranno risparmiare un mucchio di soldi e, forse non a tutti, trovare lo stimolo ad andare oltre ( Altmeppen, Seide, le riviste d'epoca di tutto il globo... :lol: )

E poi abbiamo anche tanti cataloghi.

Quello che mi chiedo, per questo catalogo e altri del passato fatti on-line, alla fine a cosa può servire?
Dei prezzi abbiamo già detto. Le foto non sono un granché. Le informazioni praticamente nulle. E immancabilmente non ci troverai quello specifico orologio che ti interesserà in un certo momento (non può essere diversamente, per fare solo un esempio il catalogo "giallo" di fine anni '60 è di circa 370 pagine, ricco di informazioni di dettaglio, in ogni pagina ci sono da due a otto orologi, e rappresenta solo la produzione di quel decennio!)

Insomma questo tipo di cataloghi sono delle scorciatoie che non portano lontano. Per ottenere dei risultati validi e duraturi bisogna faticare un po', come sempre. Ceyp, Levemberg, i cataloghi, sono gli strumenti minimi che dovrebbero essere sempre a portata di mano del russofilo :)

Tutto questo solo per amor di discussione. Il "catalogo" in questione l'ho comprato anch'io , costa niente, per me è solo un altro dei tanti tentativi di catalogazione visti nel corso degli anni.

PS

Lasciamo stare i Bolaffi, sono un altro mondo :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi