Orologeria Sovietica video films documentari Soviet horology video films

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Orologeria Sovietica video films documentari Soviet horology video films

Messaggio da mchap »

Potremmo raccogliere in questo topic video, films, documentari, che abbiano un qualche riferimento con l'orologeria sovietica. Non ha importanza se sono già conosciuti, quello che conta è raccolgierli in un unico topic che non sarà lunghissimo visto la scarsità dei materiali disponibili.

Inizio io con un video che non conoscevo, mooooolto interessante:



Anche se in russo si riesce a seguire il filo attraverso le immagini. Da quello che ho capito è un collage di filmati d'epoca tenuti insieme dal racconto di diversi ex-dipendenti delle fabbriche sovietiche.
Alcuni spezzono dei documentari erano già noti, ma ce ne sono non pochi che non avevo mai visto prima.
Per esempio l'assemblaggio dei movimenti per gli orologi da parete(tavolo e delle sveglie, a proposito di queste è da non perdere il pezzo in cui vengono fissate le sfere.

Insomma tutto da guardare, dall'inizio alla fine.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologeria Sovietica video films documentari Soviet horology video films

Messaggio da cuoccimix »

Ottimo, stasera magari cerco qualcosa anch'io.

Intanto due filmati conosciuti che salvai un decennio fa da un vecchio sito non più attivo, e che mostrano gli ultimi anni della prima fabbrica di Mosca. Già feci delle considerazioni sull'atmosfera precaria, sulla musica pop russa sparata a tutto volume, sulle icone alle pareti, su operai senza divisa e con le facce stanche e scazzate...i filmati risalgono al 2002-2003.



Rispondi