notizie dall'interno

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

notizie dall'interno

Messaggio da burja »

è un pippone stile mchap ma contiene notizie interessanti per chi vorrà leggerlo

http://www.ansa.it/sito/notizie/magazin ... 38e8a.html
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dall'interno

Messaggio da mchap »

E' una situazione simile a quella degli anni '70.
La nostra crisi energetica del 1973 fu una autentica manna per l'Unione Sovietico che si trovò a diventare un grande esportatore di petrolio. Tutta valuta pregiata che per alcuni anni affluì copiosamente nelle casse dello stato.
Una situazione che contribuì enormemente a bloccare definitivamente gli ormai quasi abbandonati tentativi di riforma degli anni '60, rimandando anno dopo anno le ristrutturazione e l'ammodernamento del sistema produttivo e industriale.
Gli anni '70 furono anni decisivi. I paesi occidentali misero mano pesantemente al proprio apparato industriale cosa che permise la ripresa successiva. L'Unione Sovietica invece visse anni di vacche grasse adagiandosi sull'esistente tirando avanti alla meglio.

Tutto cambiò nei primi anni '80. Esattamente come oggi la "ruota" del petrolio girò in un altra direzione e l?Unione Sovietica si trovò con le braghe calate in una situazione ormai irrecuperabile. Gorbaciov non fece altro che prenderne atto cercando di salvare il salvabile. Era troppo tardi.

Le responsabilità del crollo del sistema sovietico sono molteplici, la più importante e determinante fu l'inazione e l'immobilità del periodo brezneviano che portarono un sistema produttivo degli anni 50-60 quasi immodificato a competere con la rivoluzione tecnologica degli anni '50.
L'Unione Sovietica aveva perduto il treno, non per ragioni intrinseche all'economia di piano, agli ideali e all'ideologia socialista (che ormai erano una pura formalità) ma a causa della mancanza dei cambiamenti necessari per affrontare le necessità di un mondo che aveva superato la fase della ricostruzione dopo la guerra, aveva vissuto una successiva fase di espansione e si stava attrezzando per competere con le nuove realtà economiche emergenti degli anni 80-90.

Spero che 'sti pipponi invoglino qualcuno ad approfondire se non altro perché la storia dell'orologeria sovietica fu molto condizionata da essi.

Burjaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: notizie dall'interno

Messaggio da burja »

"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi