Pagina 1 di 1

La morte di Stalin

Inviato: 8 ott 2016, 14:58
da Gamanto
Come appassionato, oltre che di orologi russi, anche di fumetti, segnalo un volume appena uscito per la collana Historica di Mondadori. Si intitola “La morte di Stalin”, è sceneggiato da Fabien Nury per i disegni di Thierry Robin.

Nury, autore affermato, fortunatamente sa evitare la trappola in cui cadono spesso gli autori di graphic novel quando si occupano di avvenimenti del passato, vale a dire confezionare una sorta di anonimo bignamino storico a fumetti, e sceglie meritoriamente un approccio diverso: non cristallizzarsi sulla pedissequa fedeltà agli avvenimenti, per restituirne invece in pieno al lettore il senso storico.
Validamente aiutato dal tratto angoloso e dall'uso sapiente del chiaroscuro di Robin, Nury costruisce una potente opera al nero, capace di tratteggiare assai efficacemente l'atmosfera di quel tempo fortunatamente lontano: il mondo pauroso, a metà tra il claustrofobico ed il paranoide, nel quale si muovevano il dittatore, i suoi accoliti e le loro vittime. Complessivamente, un ottimo lavoro.

Del resto, che si tratti di un'opera riuscita lo dimostra anche il fatto che sul canovaccio del fumetto è attualmente in lavorazione addirittura un film.

http://www.mondadoricomics.it/uscita/hi ... -di-stalin

Re: La morte di Stalin

Inviato: 21 ott 2016, 22:46
da totorex
Consiglio a cho non l'ha visto, sempre sul periodo staliano questo film
Il proiezionista.jpg
Il proiezionista.jpg (43.39 KiB) Visto 2269 volte

non metto indirizzi di streaming perche' non so se e' possibile, se fate fatica a trovarlo ve lo passo in mp

Re: La morte di Stalin

Inviato: 22 ott 2016, 15:24
da burja
Il proiezionista è un bellissimo film, l'ho visto e lo rivedrei molto volentieri, se me lo passi in mp mi fai un favorone grazie mille

Re: La morte di Stalin

Inviato: 4 gen 2018, 20:28
da Gamanto
In uscita questo fine settimana nelle sale italiane il film tratto da questo graphic novel. Speriamo sia all'altezza del fumetto, molto bello. Le recensioni sembrano positive.