[Topic Ufficiale] Avete qualche libro di orologeria? Tempo imperfetto?

Letteratura legata all'orologeria
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

[Topic Ufficiale] Avete qualche libro di orologeria? Tempo imperfetto?

Messaggio da Cane »

Avete qualche libro di orologeria?

Io no... :(

Per revisionare/riparare i miei russi mi sono basato sui filmati di "Nonno Gigi"... :lol:

Oltre a degli aiuti presi sul web e aiutato dagli orologiai/appassionati di Orologiko... :ok: .

Adesso ho visto pero' un libro di "teoria orologiera" (se non sbaglio) sul funzionamento degli orologi che sono tentato di acquistare... ;)

A me interessano soprattutto i "concetti" e i "principi di funzionamento" dell'orologio, molto meno i tecnicismi esasperati e
le paginate di formule complesse...

Il libro che ho adocchiato e' "Tempo Imperfetto" redatto un paio di anni fa da tre appassionati, di cui uno presente su questo forum... ;)

Immagine

Ho letto un paio di pagine che sono state postate sulla spirale Breguet e mi paiono scritte molto bene, chiare, ecc...

Ampiamente alla mia portata...ma il resto come sara'? :roll:

Qualcuno puo' esprimere qualche parere, qualcuno gli e' capitato di darci un'occhiata?

Un parere potrebbe essere anche quello di zvezda, immagino che almeno una volta l'abbia letto... :lol:
Ultima modifica di Cane il 1 apr 2020, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2111
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da zvezda »

Chiedi all'oste se il vino è buono? Ovvio che sì! :)
Di buoni libri in italiano ce ne sono diversi, ma nessuno che io sappia tratta l'isocronismo e la regolarità di marcia in modo così approfondito e relativamente semplice.
Forse dovresti sentire anche altri pareri, anzi, se la cosa ti può interessare potrei raggruppare una lista di testi di orologeria in italiano. Nei mercatini ogni tanto ci si imbatte in qualche testo interessante a poco prezzo, basta saperli individuare ;)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Forse dovresti sentire anche altri pareri, anzi, se la cosa ti può interessare potrei raggruppare una lista di testi di orologeria in italiano. Nei mercatini ogni tanto ci si imbatte in qualche testo interessante a poco prezzo, basta saperli individuare ;)
Non importa grazie... ai pochi mercatini della mia zona mai visti libri simili... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:
zvezda ha scritto:(...) se la cosa ti può interessare potrei raggruppare una lista di testi di orologeria in italiano (...)
Non importa grazie...
Mah, invece si, importa.
Un topic autonomo con titolo, livello e argomenti trattati sarebbe apprezzato assai, quantomeno da' digiuni
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:
zvezda ha scritto:(...) se la cosa ti può interessare potrei raggruppare una lista di testi di orologeria in italiano (...)
Non importa grazie...
Mah, invece si, importa.
Un topic autonomo con titolo, livello e argomenti trattati sarebbe apprezzato assai, quantomeno da' digiuni
Hai ragione... :ok:

Ho pensato solo alla mia esigenza immediata... ho scazzato... :oops:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 774
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:
zvezda ha scritto:(...) se la cosa ti può interessare potrei raggruppare una lista di testi di orologeria in italiano (...)
Non importa grazie...
Mah, invece si, importa.
Un topic autonomo con titolo, livello e argomenti trattati sarebbe apprezzato assai, quantomeno da' digiuni
Quoto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Gamanto »

Io ho "Orologiaio riparatore – Tecnica e pratica" di Donald De Carle. Testo fondamentale, ancorchè non recentissimo (prima edizione italiana a metà anni Ottanta), ma per noi appassionati di orologi meccanici questo non costituisce un problema.
Molto dettagliato, chiaro ed esaustivo, confesso però di averlo solo leggiucchiato. Questo non per limiti oggettivi del libro bensì del sottoscritto che, aldilà del genuino entusiasmo iniziale, quando poi si addentra in questioni tecniche di un certo spessore sente inevitabilmente le palpebre farsi pesanti abbastanza in fretta... :oops:
Allegati
9788820310035.jpg
9788820310035.jpg (42.27 KiB) Visto 6103 volte
Ultima modifica di Gamanto il 2 nov 2016, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Cane »

Immagine

Oggi ho acquistato questo libro... :D

Ho cercato un po' in giro e su Orologiko ho trovato il topic di presentazione del libro dove e' visibile qualche pagina: prefazione,
introduzione, e qualche pagina tecnica...

E un po' mi sono fidato degli autori, soprattutto di zvezda...

Credo parli quasi esclusivamente dello scappamento:...bilanciere, spirale, isocronismo, precisione, ecc... alla fine la parte piu'
sofisticata e caratterizzante di un movimento...

Quando arriva provero' a capirci qualcosa... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Cane »

Gamanto ha scritto:Io ho "Orologiaio riparatore – Tecnica e pratica" di Donald De Carle. Testo fondamentale, ancorchè non recentissimo (prima edizione italiana a metà anni Ottanta), ma per noi appassionati di orologi meccanici questo non costituisce un problema.
Molto dettagliato, chiaro ed esaustivo, confesso però di averlo solo leggiucchiato. Questo non per limiti oggettivi del libro bensì del sottoscritto che, aldilà del genuino entusiasmo iniziale, quando poi si addentra in questioni tecniche di un certo spessore sente inevitabilmente la palpebra farsi pesante abbastanza in fretta... :oops:

Si, un libro di cui sento parlare molto bene, anche se non l'ho mai preso...

Il de carle credo sia soprattutto un libro pratico per le revisioni riparazioni... (lo dice anche il titolo)

Quello che ho preso io e' "solo teorico" sullo scappamento e sui suoi componenti...
Ultima modifica di Cane il 2 nov 2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Avete qualche libro di orologeria?

Messaggio da Gamanto »

Teoria e pratica. Approfondisce entrambi gli aspetti. E' infatti piuttosto ponderoso (oltre 400 pagine di grande formato).
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi