Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

A questo link potete trovare il catalogo completo della serie di orologi russi Vostok Amfibia:

https://drive.google.com/open?id=0B7uFA ... UhidWtwQ1k

Sono tutti equipaggiati da un movimento automatico Vostok 2416B e ci trovate quelli prima della serie Turbina che sono:

Amfibia Red Sea ovvero -per le ricerche- Vostok 40377, 400384 e 400364;
Amfibia Scuba ovvero Vostok 070450, 070460 e 070449;
Amfibia Reef ovvero Vostok 080491, 080502 e 080517;
Amfibia Black Sea ovvero Vostok 440397, 440385 e 440581;
Amfibia Seaman ovvero Vostok 240682, 240518 e 240522.

Rifuggendo l'intenzione di essere ipertestualmente enciclopedici ma buttandosi incontro a quella d'esser sequenziali nella lettura e orientati all'approfondimento, segnalo che ho presentato il mio Amfibia Scuba qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=747 e il Reef qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=110

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da cuoccimix »

Una serie che non ha mai riscosso grande successo, per l'impostazione troppo ripresa da orologi fashion occidentali dell'epoca.
Fa eccezione lo Scuba che è abbastanza vicino "concettualmente" ai vecchi Ministry, lo conservo anche se non lo indosso spesso (la corona scivolosa mi fa venire i nervi e il passante del cinturino si rompe sempre).
Anche il Red Sea l'ho rivalutato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da DaniLao »

A me piace parecchio anche il Reef.

Ok, con quegli indici rotondi ricorda cose già viste ma gli elementi son declinati con gusto che mi aggrada e i colori -soprattutto l'improvabile arancio full lume e l'aggressivo nero- un altro punto di forza.

Io ho il blé, che è il più sobri ma -ahimè- il meno spaccone...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da totorex »

Grazie Daniele, il Reef nero ed il Red sea non mi dispiacciono, lo Scuba non sarebbe male ma quelle quattro viti a vista non mi garbano
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da DaniLao »

Ammetto che anche io avevo assolutamente malvalutato il Red Sea ma poi mi son ricreduto.

Dal catalogo e da molte foto in giro mi pareva molto più piccolo di come è in realtà, invece è massiccio e 'gnorante e anche il meccanismo blocca corona assume un significato nell'insieme (foto dalla rete)

IMG_9976.JPG
IMG_9976.JPG (104.73 KiB) Visto 2682 volte
IMG_9978.JPG
IMG_9978.JPG (160.85 KiB) Visto 2682 volte
Di Reef neri in vendita non ne ho mai visti (ancora); un Red Sea c'è ma viene sui 220 più spedizione, commissioni e varie.

Un prezzo forse non esagerato per un buon orologio meccanico contemporaneo (considerato anche il prezzo medio degli esilissimi e quarzosi troiai da boutique tipo daniel wellminchinton e vari) ma decisamente fuori dal campo d'interesse per il quale semina usualmente un russofilo...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Catalogo Vostok Amfibia: Black Sea, Red Sea, Reef, Scuba e Seaman

Messaggio da Gamanto »

Grazie Dani, molto interessante. :bravo2:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi