Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo I: Do it yourself, orologi per piccoli pionieri

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Majak (маяк, Mayak) da parete Tomo I: Do it yourself, orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
ci manca una discussione a tema puericulturale-formativo, nevvero?

E allora perché non iniziarne una con questa piccola delizia incontrata sulla baia?

Immagine

No, calma, ho sbagliato immagine, quella giusta è questa

Immagine

Si tratta di un kit molto essenziale da 'Giovani orologiai' che consente di assemblare il proprio orologio da parete ;-)

Immagine

Di kit ce ne sono diversi in giro e più noto di tutti è il plasticone trasparente nella pancia del quale si vedono girare tutte le ruote che abbiamo già visto su queste pagine e che già qualcuno dei soci qua possiede.

Questo è un'altra faccenda, si chiama СЕРДОБСКИй o SERDOBSKY, ed è a marchio Mayak.

Come si può ben notare dalla confezione e dalle istruzioni è orgogliosamente fatto in URSS per soddisfare le richieste del mercato internazionalista e mondiale :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Dentro la scatola tutti i pezzi per assemblare il movimento

Immagine

Immagine

Ed ecco il risultato finale ;-)

Immagine

Non privo di grazia il disegno, un po' meno armonico l'insieme...

Lo stesso concetto, ma più spartano -e per l'evidentemente meno pretenzioso mercato interno- lo si trova espresso anche in altre forme

Immagine

Sempre con i soliti pezzi da assemblare

Immagine

Ecco il movimento

Immagine
Foto 3 mov

Che è sempre il medesimo come si evince dalla scatola

Immagine

Anch'essa ben più spartana e funziona lista rispetto quella da esportazione

Immagine

Passport e istruzioni sono stavolta -ovviamente- solo in russo

Immagine

Immagine

Belli, vero?
E bello che in giro si trovassero cose del genere.

Attualmente si potrebbe provare a commercializzare un kit per ass pare da soli il proprio iphone, magari composto da due bicchieri di plastica e un par di metri di spago.

Ma non so se avrebbe lo stesso ritorno in termini di vendite: ci si potrebbe telefonare ma mica cambiare il proprio stato su facefuck... :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da S.P.K. »

Az.....(apperò) :o .

Quindi quello che ho appeso in tinello e ogni tanto faccio andare, fra le generale riprovazione, è il risultato di un montaggio casalingo?

Mi hai aperto gli occhi, ora vado a mettergli accanto il plasticone, si faranno, buona compagnia di altri tempi,
quando i bimbi ancora avevano il pollice opponibile!

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da Cane »

Immagine


Molto carino questo... :ok:

Sull'originalita' non so dire nulla...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

SPK, certo che a volte sei un po' stitico, a me piacerebbe una foto del tuo tritamarrocche da muro ;-)
Ti prometto solo approvazione indefinita :-D

Paul, in che senso?
C'hanno ambedue scatole, passport un so weiter...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da S.P.K. »

Ok, ok, oggi, foto
(orsi nella foresta russa in arrivo!!).

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

S.P.K. ha scritto:Ok, ok, oggi, foto
Non vorrei approfittare della tua magnanimità ma il massimo -che peraltro il miglior forum sugli orologi russi meriterebbe anche- sarebbe un video-tutorial su come si monti.

Considerato poi che dovrebbe avere scopo puricultural-educativo il massimo dei massimi sarebbe se facessi il video in brachette da infante e in farsetto simulando voce da cinquenne (allo scopo di dimostrare come assemblare il tutto sia un edificante gioco da ragazzi).

Ma ho purtroppo (perché il video potrebbe avere risvolti interessantissimi) la sensazione che mi dovrò accontentare della foto :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

...come ben sapete su questo forum dove si arriva cercando il Vostok con l'Aurora c'è gente avvezza all'azione e non a grattarsi il balollo guardando la pioggia scendere ;-)

E allora, vista l'ignavia e gli impegni impellenti del Socio promettente-ma-non-mantenente, ieri sera -dopo essermi insaccato in una calzamaglia riproducente la miglior divisa da gelataio di Stalin per non dare troppo nell'occhio mentre m'inerpicavo per le grondaie- mi son furtivamente introdotto nella di Lui magione rivestita di marmi radioemittenti e -mentre Egli dormiva il sonno de' (presunti) giusti- ho fotografato cotanto splendore

Immagine

Pregiatissima la pittura rappresentante la famelica e gioiosa orda di orsi nella foresta russa ma anche -e soprattutto- la lavorazione del quadrante che potremmo definire a sezione di pino di Chernobyl.

Non mi riesce francamente di farmi una ragione del perché e del percome un orologio così grazioso, ben fatto, moderno e performante possa suscitare qualsivoglia riprovazione: a mio parere è bellissimo e dovrebbe trovar posto nella cantina d'ognuno.

Finita la mia missione ho rimesso tutto a posto, lucidato un paio di marmi e mi sono congedato; ovviamente non prima di aver appoggiato un amorevole bacino sulla fronte del fortunato Socio dormiente possessore del gioiello da muro

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da S.P.K. »

Cavolo, che servizio,

Bravissimo, angolazione esatta,

ma, senti un po, ho la vedova del piano terra che fischietta in giardino con un sorriso strano,
non è che, durante l'incursione, fra una calza maglia è l'altra è scattato qualcosa, potrei capire,
120 irresistibili, tipicamente anni 50........ :roll:

Guarda, se vuoi ti mando il cellulare, le manchi!!

Grazie di aver sopperito (con l'orologio :lol: :lol: )!!

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

Un orologio che potrebbe anche far degna compagnia alla vicina di SPK
inquietudine.jpg
inquietudine.jpg (83.01 KiB) Visto 1733 volte
Se l'avessero pensato davvero per bambini mi pare ovvio fosse esclusivamente per quelli cattivi.
A me fa paura con quegli occhiazzi sbilenchi che ti guardano movimentosi...
Brrrr...
angoscia.jpg
angoscia.jpg (111.09 KiB) Visto 1733 volte
Comunque dentro ha il solito movimento dei soci citati sopra...
movimento.jpg
movimento.jpg (106.84 KiB) Visto 1733 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Do it yourself: Orologi per piccoli pionieri

Messaggio da DaniLao »

Eccone un altro irresistibile, vi si individuano scoiattoli, coniglietti, rospi, topolini, ricci, volpi, passerotti...
(L'ambaradan è quasi 25 cm)
cucù1.jpg
cucù1.jpg (350.26 KiB) Visto 1705 volte
Cucù2.jpg
Cucù2.jpg (195.04 KiB) Visto 1705 volte
cucù3.jpg
cucù3.jpg (337.09 KiB) Visto 1705 volte
cucù4.jpg
cucù4.jpg (208.43 KiB) Visto 1705 volte
Per i curiosi riguardo la produzione, ecco la targa
cucù5.jpg
cucù5.jpg (369.51 KiB) Visto 1705 volte
cucù6.jpg
cucù6.jpg (380.75 KiB) Visto 1705 volte
cucù7.jpg
cucù7.jpg (409 KiB) Visto 1705 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi