Il canone in bolletta? Raketa TV!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

vi tedio con un paio di foto di un Raketa giuntomi da poco
Raketa TV 3.JPG
Raketa TV 3.JPG (444.61 KiB) Visto 892 volte
Beh, per la verità (e come si può ben leggere sul quadrante) in questo caso è un Sekonda, ma conta relativamente, mi serve per parlare -più in generale- dei Raketa in questa graziosa e particolare forma.

Debbo ammettere che per lungo tempo ho tenuto in scarsissima considerazione questo modello.
Forse a causa del fatto che, a differenza dello Slava "Monster" o "TV dial" il Raketa rende l'effetto di avere un quadrante più piccolo e compresso in quella cassa.

Buh, il primo che è entrato nella mia raccolta l'ha fatto fortuitamente.
Durante una scorribanda a Monaco (di Baviera, non il Principato) passai a recuperare di persona un'asta vinta e il venditore aveva in giro per casa anche questo sotto che è invero un po' vissuto ma che venne via per, mi pare, 8 euro
Raketa TV bianco white copia.JPG
Raketa TV bianco white copia.JPG (446.47 KiB) Visto 892 volte
E' stata la prima occasione di vederlo al polso e di comprendere che in realtà non l'avevo compreso :-)

Gli indici applicati fanno un bell'effetto e, solitamente, si accoppiano amorevolmente (non intendo carnalmente ma come design) con le sfere.
Oltre a questo ne girano per tutti i gusti e in quasi tutte le sfumature, anche in tonalità molto particolari che, a mio giudizio, rendono molto bene, come il Sekonda in questione
Raketa TV 1.JPG
Raketa TV 1.JPG (373.46 KiB) Visto 892 volte
Ne esistono anche in versione celebrativa come questo sotto del quale abbiamo parlato qua viewtopic.php?f=4&t=116&start=180
Raketa 1945 1975 1 copia.JPG
Raketa 1945 1975 1 copia.JPG (267.48 KiB) Visto 892 volte
Nient'altro da aggiungere, se non che è un modello che si trova a prezzi ancora decenti e -pare- in quantità.
Spesso la cromatura della cassa risulta essere piuttosto vissuta, tant'è che, per la verità, il Sekonda l'avevo inizialmente pensato come 'donatore di cassa' per il celebrativo in foto sopra ma poi alla fine... Come si fa...
Raketa TV 2.JPG
Raketa TV 2.JPG (399.78 KiB) Visto 892 volte
Quella tonalità del quadrante è così intensa e quegli indici ci stanno così bene che...

Dunque, se ne avete di bellini, particolari, variopinti o, insomma, da far vedere... Mostrateli pure qua che io ne son cusrioso.

Un'ultima foto del mio Raketa che vi saluta di tra le verzure ;-)
Raketa TV.JPG
Raketa TV.JPG (353.68 KiB) Visto 892 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: Debbo ammettere che per lungo tempo ho tenuto in scarsissima considerazione questo modello.
Anch'io.... sostanzialmente mi e' sempre piaciuto, ma con qualche dubbio che non me l'ha mai fatto prendere...

In questa foto molto bella e' bellissimo... ;)

Immagine
Ultima modifica di Cane il 24 ott 2016, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:In questa foto molto bella e' bellissimo... ;)
Grazie Paul, a parte gli indici generosi, spesso è ben fatti, credo sia il connubio tra cassa e quadranti a fare la magia.

I più belli (per me) son quelli cangianti e lucidi, come la cassa, che però -grazie alla sua fine rastrematura- acchiappa la luce e la restituisce densa e morbida a contrasto col quadrante fluido.

Completano il tutto i solidi indici come isolette sparse e ben salde nel quale s'imbatte l'occhio frugando tra i riflessi.

Il bianco, nonostante di una bella tonalità panna, non rende allo stesso modo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da cpc »

L'orologio rende al meglio se braccialato, magari con bracciale sovietico!
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da burja »

un blu su un bel polso femminile, un grigio invece con i pelacci, la famiglia è tutta in TV :D :D
Allegati
IMG_20160514_201055.jpg
IMG_20160514_201055.jpg (254 KiB) Visto 858 volte
IMG_20160412_084841.jpg
IMG_20160412_084841.jpg (238.32 KiB) Visto 858 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Il canone in bolletta? Raketa TV!

Messaggio da giorgio_quinto »

Bello Dani, io ne avevo uno simile ma che ho venduto tanto tempo fa, simile inteso TV Dial e non il tuo modello.
Sono orologi interessanti spesso dimenticati dai russofili che si riempiono di Kom e affini...
Rispondi