Bocmok

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Bocmok

Messaggio da Cane »

Toh...un'altro bocmok .... :lol: (vostok in corsivo)

Ne ho gia' uno, chiaramente non originale, e questo?

Quasi quasi mi piacerebbe farne la coppia...


Immagine


La cassa pare un pobeda, dentro uguale...zim

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Bocmok

Messaggio da cuoccimix »

Per tipologia, colore, font, ecc, trovo delle analogie con modelli marcati Olympic, Cornavin o similari.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Per tipologia, colore, font, ecc, trovo delle analogie con modelli marcati Olympic, Cornavin o similari.
In giro ce n'e' veramente pochi...

Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok... :roll:

Anche dibattiti sui forum non ne ho trovati, solo qualcosina su wus ma niente di interessante...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Bocmok

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok... :roll:
Vostok significa semplicemente Oriente, è un bel nome da stampare sul quadrante di un orologio così come su diversi altri oggetti. Non è un caso che la celebre navicella spaziale sovietica sia stata chiamata così.
La data sul movimento non riesco a leggerla bene, ma a occhio e croce mi sembra prima metà anni 1950. La navicella Vostok, che ha poi dato il nome alla fabbrica di Chistopol, è di un bel po' successiva. Non c'è da stupirsi che sia uno ZIM, dentro e fuori.
Ma forse intendevi qualcos'altro?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok... :roll:
Vostok significa semplicemente Oriente, è un bel nome da stampare sul quadrante di un orologio così come su diversi altri oggetti. Non è un caso che la celebre navicella spaziale sovietica sia stata chiamata così.
La data sul movimento non riesco a leggerla bene, ma a occhio e croce mi sembra prima metà anni 1950. La navicella Vostok, che ha poi dato il nome alla fabbrica di Chistopol, è di un bel po' successiva. Non c'è da stupirsi che sia uno ZIM, dentro e fuori.
Ma forse intendevi qualcos'altro?
Il fatto e' che messo così sembra un vero marchio, ma dubito lo sia... :roll:

Poi ce ne sono pochissimi, difficile vederlo passare...chi li ha fatti?

La cosa che capisco ancora di meno e' quello che ho con movimento tasca ZIM..

Direi sicuramente rifatto, perché invece di ZIM c'hanno messo Bocmok che quasi nessuno lo conosce? :roll:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Bocmok

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
zvezda ha scritto: Poi ce ne sono pochissimi, difficile vederlo passare...chi li ha fatti?

La cosa che capisco ancora di meno e' quello che ho con movimento tasca ZIM..

Direi sicuramente rifatto, perché invece di ZIM c'hanno messo Bocmok che quasi nessuno lo conosce? :roll:
A Ca', certo che sei tosto (cioè duro de capa :lol: :lol: :lol: ), peggio, se mai fosse possibile, di quando scrivi in off topic :)
Abbiamo più volte ricordato che fino agli anni '60 il nome dato ad orologio non era, in genere, legato ad una fabbrica e nemmeno ad un particolare movimento. Cioè lo stesso nome poteva essere usato da più fabbriche e quindi diversi movimenti.

Per quanto riguarda il primo il qudrante, a differenza del movimento, non mi sembra anni '50. Anche le sfere non mi suonano, a naso, giuste (eh, sì, a volte suono con il naso :lol: ), ma darei un occhiata ai cataloghi.

Dell'ultimo pubblicato penso invece che sia molto recente, con tutta probabilità di fantasia.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

Un altro Bocmok in giro...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Bocmok

Messaggio da cuoccimix »

Rirtiro su questo thread: qualcuno ci ha poi capito qualcosa sull'origine di questi quadranti?
Per esempio gli "Olympic" o similari? Sembrano avere tutti dei colori in comune, per esempio una sorta di marroncino o verdino che vedo solo su questi qui...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Bocmok

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: 27 feb 2016, 18:07 Per tipologia, colore, font, ecc, trovo delle analogie con modelli marcati Olympic, Cornavin o similari.
Olimpic e cornavin mi paiono pero' successivi...

Quelli che ho postato (eccetto quello grande bianco per me un rifacimento ucraino attuale) mi paiono parecchio antecedenti...

O no?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Bocmok

Messaggio da cuoccimix »

Sì , mi riferisco principalmente a prodotti anni 70...
Rispondi