Dove trovare un movimento Vostok 2432

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,
come da oggetto è possibile che abbia la necessità di sostituire un movimento. "Invertitori che sgranano' è la diagnosi che a me dice poco o nulla, e comunque l'ho portato da un altro orologiaio per un altro parere...

Ma intanto... Avete qualche idea su dove mi potrei rifornire?
Meranom li vende ma vanno preordinati, ci vuole un mese, più un altro di spedizione.
Non ho fretta, ma se qualcuno più avvezzo all'accomodamento avesse qualche altra dritta...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:come da oggetto è possibile che abbia la necessità di sostituire un movimento. "Invertitori che sgranano' è la diagnosi che a me dice poco o nulla, e comunque l'ho portato da un altro orologiaio per un altro parere...
La massa oscillante presente negli orologi automatici può girare indifferentemente in senso orario o antiorario, a secondo delle sollecitazioni che riceve. Il bariletto di carica però gira solo in un senso (solitamente antiorario). Gli invertitori sono due ruote particolari visibilmente diverse dalle altre ruote, che avrai senz'altro visto tante volte e riconoscerai immediatamente subito sotto la massa oscillante:
2416b.jpg
2416b.jpg (25.34 KiB) Visto 950 volte
Se gli invertitori sgranano il difetto è che non funziona la carica automatica.
Ciascun invertitore è formato da due ruote dentate impilate una sull'altra. Le ruote superiori sono sempre in presa sulla massa oscillante, quelle inferiori ingranano solo in un verso (lo scopo è quello di invertire o meno le rotazioni della massa oscillante, per farle arrivare al bariletto sempre nello stesso verso). Sono tra le parti più bizzarre e delicate, in genere smettono di ingranare per sporcizia o usura.

Lavaggio e pulizia degli invertitori richiedono prodotti specifici, che l'hobbista medio di solito non ha. Un metodo casalingo è metterli a bagno in un piccolo posacenere di vetro con benzina da accendino tipo Ronson o Zippo agitandoli continuamente (ma delicatamente) con un pennellino morbido e facendo girare le ruote superiore e inferiore ciascuna nel suo verso. La benzina da accendini lava via lo sporco e lascia un residuo oleoso lubrificante (per cui va assolutamente evitata in ogni altra parte dell'orologio). Non è un rimedio perfetto ma a volte funziona e dura a lungo.
DaniLao ha scritto:Ma intanto... Avete qualche idea su dove mi potrei rifornire?
Meranom li vende ma vanno preordinati, ci vuole un mese, più un altro di spedizione.
Non ho fretta, ma se qualcuno più avvezzo all'accomodamento avesse qualche altra dritta...
Dal titolo sembra che cerchi tutto il movimento, ma se invece cerchi solo gli invertitori prova a rivolgerti a Petar, venditore/orologiaio bulgaro da lungo tempo su ebay (http://www.ebay.it/sch/topdom789/m.html). Più di una volta da lui ho trovato parti di scorta anche se non le aveva messe esplicitamente in vendita.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da Cane »

Due volte su tre ho risolto immergendo gli invertitori in benzina rettificata e facendo ruotare con due stecchini da denti la ruota interna rispetto a quella esterna...era solo sporcizia che faceva slittare i rulli...

Ho trovato molto piu' difettosi i poljot rispetto ai vostok, ma sicuramente perché di solito piu' vecchi... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da cuoccimix »

Gli amici qui ti hanno consigliato bene, per cui aggiungo solo che è un buona occasione per iniziare il DIY (do it yourself):

1) Armati solo di monocolo, pinzette e cacciaviti da orologiaio, li trovi anche su ebay a prezzi stracciati

2)Svita la vite centrale che tiene in sede la massa oscillante, piglia la vite con le pinzette, sfila delicatamente il rotore

3) Gli invertitori sono tenuti in sede da una minuscola forchettina a V tenuta da una piccolissima vite. Rimuovila (occhio alla vite che è veramente piccola)

4) Sfila gli invertitori, mettili in sgrassatore potente, prendili al centro con le dita, falli ruotare facendo strisciare bene la parte color rame contro i dischi di ritenuta esterni (per staccare lo sporco ivi depositato) , lavali in benzina e togli ogni traccia di sgrassatore, metti una piccola goccia di olio Novostar specifico, reinstalla e rimonta il tutto.

5) Se ti rompi le scatole, spedisci gli invertitori che te li inverto io :ok1:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da DaniLao »

Compari siete impagabili.
Purtroppo (come sapete bene) non sarei in grado di procedere a tale (pur magari semplice per i più) accomodamento autonomamente.
Però le vostre indicazioni mi sono preziose per poter eventualmente rispondere all'orologiaio che oggi dovrei chiamare per avere nuove.
Insomma, la cosa, se ne avesse voglia si, potrebbe anche fare e il problema risolvere, da quel che leggo.
Nel caso procedessi sostituendo tutto magari approfitterò della vostra gentilezza (tipo quella di Michele) per vedere se si possa recuperare anche il fortunato sgranato
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Compari siete impagabili.
Purtroppo (come sapete bene) non sarei in grado di procedere a tale (pur magari semplice per i più) accomodamento autonomamente.
Però le vostre indicazioni mi sono preziose per poter eventualmente rispondere all'orologiaio che oggi dovrei chiamare per avere nuove.
Insomma, la cosa, se ne avesse voglia si, potrebbe anche fare e il problema risolvere, da quel che leggo.
Nel caso procedessi sostituendo tutto magari approfitterò della vostra gentilezza (tipo quella di Michele) per vedere se si possa recuperare anche il fortunato sgranato
Oppure provo a revisionare un paio di invertitori e te li spedisco io , no problem. Oppure spedisci tutto l'orologio, così lo riparo io direttamente e me lo prendo come forma di pagamento :mrgreen:
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Se invece ti serve un 2432 (data ore 6), no indicatore 24h ne ho uno in arrivo da meranom, preso uso ricambi
(Vostok se "decorato"), e non ne ho urgenza, ma anche io ti consiglio di lavorare solo su ciò che si è bloccato :ok1:

Ciao ciao.
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da Tarallo75 »

Discussione un po' vecchiotta, ma interessante per futuri smanettamenti fai da te.
Ma come è andata a finire??? :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Dove trovare un movimento Vostok 2432

Messaggio da DaniLao »

:-)

Prima ho trovato gli invertitori e poi ho rimesso il catafalco nero e oro in funzione.

Tutto è bene quel che (anche a distanza di anni) finisce bene, considera -per esempio- che le sfere che cercavo qua in questo messaggio di un paio di anni fa le ho trovate (a prezzo e nelle modalità che mi interessavano) solo un paio di settimane orsono ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi