Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda ЧН-197К elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda ЧН-197К elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
rieccoci ad un’altra puntata della serie prevalentemente fotografica dedicata ad orologi sovietici graziosi e d’una certa eleganza che si fanno notare al polso e che –tutto sommato- si trovano ancora senza troppe difficoltà e a prezzi decisamente onesti.

Oggi si parla di un Pobeda, questo sotto

Pobeda indici oro 1.JPG
Pobeda indici oro 1.JPG (348.49 KiB) Visto 1177 volte
Pobeda indici oro 2.JPG
Pobeda indici oro 2.JPG (346.71 KiB) Visto 1177 volte
Che è presentato nel catalogo del 1960 (nella nostra sezione documenti, messo a disposizione da Antonio) come ЧН-197К.

Dal catalogo si desume come all’esemplare in mio possesso sia con tutta probabilità stata sostituita la sfera dei secondi

Pobeda 1960.jpg
Pobeda 1960.jpg (270.5 KiB) Visto 1177 volte
Pobeda indici oro 3.JPG
Pobeda indici oro 3.JPG (345.55 KiB) Visto 1177 volte
Il diametro è di 33 millimetri esclusa la corona e il fondo del quadrante è bianco intenso e denso, con qualche segno del tempo che comunque non è esagerato e non guasta

Pobeda indici oro 4.JPG
Pobeda indici oro 4.JPG (408.57 KiB) Visto 1177 volte
Gli indici sono dorati, numerici quelli al 3, 6, 9 e 12 e di forma quasi triangolare i rimanenti.
Ogni 5 minuti c’è un punto luminoso

Pobeda indici oro 5.JPG
Pobeda indici oro 5.JPG (455.4 KiB) Visto 1177 volte
Pobeda indici oro 6.JPG
Pobeda indici oro 6.JPG (435.34 KiB) Visto 1177 volte
All’esterno del quadrante un giro diviso in sessantesimi in nero, lo stesso colore è utilizzato anche per le altre iscrizioni, modello, nome della fabbrica e indicazione geografica sotto ore 6

Pobeda indici oro 7.JPG
Pobeda indici oro 7.JPG (402.21 KiB) Visto 1177 volte
Le sfere di ore e minuti sono riempite di materiale luminoso.
Lo stesso quadrante è presente nello stesso catalogo anche con altre sfere (a mio giudizio più brutte)

Pobeda indici oro 8.JPG
Pobeda indici oro 8.JPG (370.87 KiB) Visto 1177 volte
Pobeda indici oro 9.JPG
Pobeda indici oro 9.JPG (458.58 KiB) Visto 1177 volte
Come direbbe Ant, non c’è molto altro da aggiungere a quel che raccontano le foto.
Un orologio elegante e minimale come molti altri reso interessante da forma e disegno degli indici, dal felice accostamento di colori completato da simpatici punti luminosi e sfere ben scelte.
Da mettere tra quelli che sono eleganti ma che non scadono nel grigiore :-D

Niente di più, tranne che al polso ci sta bene, anche nonostante le anse da 16 millimetri e un’ultima foto

Pobeda indici oro 10.JPG
Pobeda indici oro 10.JPG (389.96 KiB) Visto 1177 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da cpc »

Una variante classica sempre piacevole!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da cuoccimix »

Bello e in buone condizioni, merita però una corona originale, o quantomeno simile all'originale e non "ottonata".
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Bello e in buone condizioni, merita però una corona originale, o quantomeno simile all'originale e non "ottonata".
A parte la consunzione, dovrebbe essere più bombata?
Dalla foto del catalogo raccapezzo poco, esplica, se puoi.

Grazie CPC
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 7 mar 2017, 20:04
cuoccimix ha scritto:Bello e in buone condizioni, merita però una corona originale, o quantomeno simile all'originale e non "ottonata".
A parte la consunzione, dovrebbe essere più bombata?
Dalla foto del catalogo raccapezzo poco, esplica, se puoi.

Grazie CPC
Credo che la corona sia la stessa degli Strela...a ripensarci potrebbe essere originale...c'è il bordino, c'è la bombatura...però mi sembra un pelo troppo estesa e piatta....o forse è una mia impressione :geek:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da mchap »

Tutte 'ste foto e nemmeno una decente che inquadri la corona come si deve!
L'ho sempre detto. Dani di fotografia non ci capisce niente :lol: :lol: :lol:

( e poi, il fondello? il movimento? di rovescio? di sbieco? ecc. ecc. ecc.)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: 7 mar 2017, 22:40 ...a ripensarci potrebbe essere originale...c'è il bordino, c'è la bombatura...però mi sembra un pelo troppo estesa e piatta....o forse è una mia impressione :geek:
Non ci sta male, e' molto simile, e' sottile come l'originale, ma non e' originale...

Immagine

Quello che non torna e' anche quel rigo sul contorno della corona che divide la tacchettatura dal frontale della corona, sull'originale non c'e'...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da DaniLao »

Ho capito, bene.
Cioè, non bene perché è sostituita ma bene perché ho aggiunto ulteriori conoscenze in generale e su questo mio pezzo nello specifico.

Se un giorno me ne capiterà una più coerente provvederò alla sostituzione, direi che per ora questa (nonostante la scromatura) non ci stia male, come sopra convenuto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 15: un altro Pobeda elegante e sovietico che strizza l'occhio alla noia

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:(e poi, il fondello? il movimento? di rovescio? di sbieco? ecc. ecc. ecc.)
Ho provato a girarlo a sinistra e -come dice Cane- a sinistra-sinistra ma la lunghezza delle sfere non n'avea risentimento.

Ho subito cancellato le foto pensando fossero franken.
...però anche se giri il catalogo sembrerebbe... insomma, son confuso...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi