Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
riprendo la serie dell'educazione siberiana dopo una pausa causa forza maggiore (tempo assente) con un orologio che non ci è nuovo (come molti degli altri del resto) ma che merita certissimamente il suo spazio qua.

Non c'ero mai inciampato prima ma m'è capitato dopo averlo visto al polso di Paolo e non ho potuto fare a meno di acchiapparlo, si tratta di questo

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 1.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 1.jpg (275.19 KiB) Visto 1500 volte
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 2.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 2.jpg (277.76 KiB) Visto 1500 volte
Tra l'altro l'esemplare in questione monta anche un fondello dedicato al quale ci dedicheremo in seguito.

Per quanto i fondelli siano mobili e di facile contraffazione lo considero un valore aggiunto, peraltro la base è coerente con l'orologio.

Il fondello in questione è questo sotto

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED fondello 1.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED fondello 1.jpg (412.13 KiB) Visto 1500 volte
Ma torniamo all'orologio che è un Poljot, il movimento è a 17 rubini e non riporta marchiature sovietiche

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED movimento.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED movimento.jpg (370.4 KiB) Visto 1500 volte
Ma il suo punto di forza, a mio parere da profano della tecnica, è la grazia con il quale è riuscito il quadrante che fa digerire agevolmente anche certi indici di romana memoria

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 3.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 3.jpg (268.36 KiB) Visto 1500 volte
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 4.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 4.jpg (290.7 KiB) Visto 1500 volte
Semplice ed essenziale la cassa dorata, con anse dritte e minimali.

Circonda bene il quadrante dal fondo chiaro, denso e opalescente; nel nostro caso ben maturato nel colore dal tempo

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 5.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 5.jpg (359 KiB) Visto 1500 volte
Gli indici sono dorati e applicati.

Sono ampi e hanno un'incisione al centro a forma di punta di freccia, le spigolosita lucide e vive sono utilissimi nella rifrazione della luce.

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 6.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 6.jpg (352.68 KiB) Visto 1500 volte
Ad ore 3, 6, 9 e 12 invece gli indici sono in forma di numeri romani.

Anche in questo caso piuttosto ampi, a conferire ulteriore carattere al quadrante già bello.

Si noti -per esempio- la cura nel disegno e nella forma delle barre verticali che compongono l'indice al 3, tutte e tre diverse

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 7.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 7.jpg (321.79 KiB) Visto 1500 volte
Le sfere di ore e minuti sono affusolate e puntute, anch'esse doppiamente inclinate per la detta gestione de' refoli di luce serotina.
Quella dei secondi è dotata di graziosa punta a forma di freccia e coda anch'essa particolare e ben formata ma dai profili più dolci

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 8.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 8.jpg (346.57 KiB) Visto 1500 volte
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 9.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 9.jpg (373.54 KiB) Visto 1500 volte
A completare l'armonia generale il plexiglass che si alza verticale a perpendicolo dalla cassa per più d'un millimetro e poi curva a gomito mantenendo un'inclinazione minimissima.

Decisamente un orologio elegante, pulito, ma d'un certo carattere; un quadrante ben riuscito che attira l'attenzione grazie ai particolari molto curati, dagli indici alle sfere

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 10.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 10.jpg (294.58 KiB) Visto 1500 volte
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 11.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 11.jpg (353 KiB) Visto 1500 volte
Ho lasciato in fondo il fondello, no perché non sia grazioso e/o meritorio ma per la sua natura volatile, sostituibile, facilmente punzonabile a piacimento...

Esso riporta "ZUM 20. JAHRESTAG DER KAMPFGRUPPEN ZK DER SED".

Ho avuto qualche iniziale dubbio interpretativo riguardo lo ZK, vista la mia totale ignoranza riguardo l'apparato militare, dubbi subito fugati dalla consultazione dell'amico Enzo che è un luminare di storie di militi, onorificenze, armi antiquate il quale conferma che come la sigla stia per Zentral Komitee.

Ci si sarebbe potuti confondere con la Zentralschule für Kampfgruppen, che si bea della stessa sigla, ma no, espresso in quel modo è proprio il (sedicente) Comitato Centrale.

SED, non credo ci sia bisogno di rammentarlo, sta per Sozialistische Einheitspartei Deutschlands

SED logo.PNG
SED logo.PNG (159.6 KiB) Visto 1500 volte
Gente alla quale c'è da riconoscere l'indubbio merito d'aver fatto dei manifesti tipo questi

Volantino.JPG
Volantino.JPG (88.47 KiB) Visto 1500 volte
Tornando a noi, il fondello è questo

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED fondello 2.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED fondello 2.jpg (451.35 KiB) Visto 1500 volte
I Kampfgruppen der Arbeiterklasse invece

Kampfrgruppen.JPG
Kampfrgruppen.JPG (124.83 KiB) Visto 1500 volte
videro la luce il 29 settembre del 1953 e fecero la loro prima comparsa in pubblico alla parata del primo maggio del '54

Primo maggio 1954.JPG
Primo maggio 1954.JPG (111.19 KiB) Visto 1500 volte
Erano sostanzialmente una milizia popolare e furono ampliamente utilizzati anche per la costruzione del muro di Berlino.

La decisione di chiudere bottega fu presa dal parlamento della DDR nel dicembre 1989 e le truppe (non erano pochi, anzi, 189.370 combattenti suddivisi in 2.022 unità) furono definitivamente smantellate nel maggio dell'anno successivo

Rullare a bandiera.JPG
Rullare a bandiera.JPG (264.34 KiB) Visto 1500 volte
Ci sono molti esempi in rete di Ruhla in confezione con medaglia e certificato dedicati a vari eventi DDR e ho incrociato anche qualche russo, con confezione e tutto sempre a prezzi spropositati.
Questo ha forse un po' meno referenze ma potrebbe forse anche essere legittimo e -comunque- è bello eguale :-D

Non credo di aver altro da dire, se non esortare Cane ad aggiungere qua le sue belle foto all'aperto e in luce più naturale, dato che io ancora non ne ho ancora di decenti al polso, dunque vi lascio con l'ultima coppia di foto

Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 12.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 12.jpg (272.52 KiB) Visto 1500 volte
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 13.jpg
Poljot 20 anni Kampfgruppen ZK der SED 13.jpg (307.35 KiB) Visto 1500 volte




Approfondimenti qua:
https://de.wikipedia.org/wiki/Kampfgrup ... iterklasse
https://en.wikipedia.org/wiki/Combat_Gr ... king_Class
https://de.m.wikipedia.org/wiki/Zentral ... mpfgruppen
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da Cane »

Bello... :D

Mi e' sempre piaciuto anche se l'ho preso da poco...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da zvezda »

Che bello! Intendo tutto, orologio, storia e foto.
DaniLao ha scritto: 6 apr 2017, 17:25Ma torniamo all'orologio che è un Poljot, il movimento è a 17 rubini e non riporta marchiature sovietiche
E' un Poljot 2609, movimento introdotto più o meno a metà degli anni 1960 (1966 in accordo ad Andrei Babanin) e mantenuto in produzione sino agli inizi degli anni 1970. Bel movimento, solo un po' duro da caricare. A me piace più del successore 2609.Н (che fu appunto introdotto dal 1972 o giù di lì).
Se come ho letto i Kampfgruppen furono istituiti nel 1953, il fondello che ne celebra il ventennale sarà del 1973, che è una data compatibile con il periodo di produzione del movimento :ok:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 6 apr 2017, 22:42 Bel movimento, solo un po' duro da caricare. A me piace più del successore 2609.Н (che fu appunto introdotto dal 1972 o giù di lì).
Non ricordo la differenza con l'H ma li odio da quanto e' dura la carica... :evil:

Sono montati anche su diversi Chaika...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Mi e' sempre piaciuto anche se l'ho preso da poco...
Paolo, caccia fuori le tue belle foto, agganciale anche a 'sto topic!
zvezda ha scritto: E' un Poljot 2609, movimento introdotto più o meno a metà degli anni 1960 (1966 in accordo ad Andrei Babanin) e mantenuto in produzione sino agli inizi degli anni 1970
Grazie per l'approfondimento sul movimento che -di rimbalzo- potrebbe confermare anche i sospetti sulla coerenza del fondello :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da burja »

I caschi dei soldati ricordano quelli dei VOPOS, i guardiani del muro di Berlino, che dal 1989 sono disoccupati :D :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da mchap »

Meglio averlo che no questo fondello, giusto per dovere collezionistico. Per il resto la memoria di cosa e come veniva esercitata l'oppressione delle libertà individuali nella DDR me li fa tenere perennemente in un cassetto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da DaniLao »

La Moglie -tedesca dell'Ovest del '68, che ha avuto modo di viaggiare ad Est del muro fin da adolescente ed è segnata ancora da pessimi ricordi- ha avuto una reazione ancor più viva della tua.

Il fatto che sia un fondello e non si veda (per ora non fa nemmeno irritazione) s'accompagna al senso collezionistico pur non salvandolo dal suo passato con tutta probabilità piuttosto cupo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da DaniLao »

Mi sono imbattuto in questa pagina di catalogo mentre cercavo altro e l'aggiungo come referenza fotografica, non ho riferimenti sull'anno al quale appartenga

IMG_1102.JPG
IMG_1102.JPG (212.97 KiB) Visto 1063 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 16: un Poljot più che bello e Zum 20. Jahrestag der Kampfgruppen ZK del SED

Messaggio da DaniLao »

Oggi torno sul classico in onore dell'affaccio del bell'Antonio ;-)

IMG_5055.JPG
IMG_5055.JPG (476.61 KiB) Visto 876 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi