[Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da DaniLao »

Aggiungo il Raketa 0 presentato da Merlino63 qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=789
Raketa 0.jpg
Raketa 0.jpg (38.49 KiB) Visto 2091 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Verix1
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:40

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da Verix1 »

Eccolo qua, il mio "piccolo", ancora marciante ed in perfetto stato.
Oggi addirittura volevo indossarlo, ma dopo circa 25 anni di convivenza, il cinturino ha deciso per un doloroso addio...
Vedremo con quale suo simile sostituirlo nei prossimi giorni.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da cuoccimix »

Verix1 ha scritto:Eccolo qua, il mio "piccolo", ancora marciante ed in perfetto stato.
Oggi addirittura volevo indossarlo, ma dopo circa 25 anni di convivenza, il cinturino ha deciso per un doloroso addio...
Vedremo con quale suo simile sostituirlo nei prossimi giorni.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A meno che non sia marcio o spaccato (ma nel secondo caso c'è sempre la possibilità di recuperarlo), il cinturino originale (il tuo ad occhio non sembra messo male) può essere recuperato tranquillamente. Dopo smontaggio, lavaggio con sapone neutro, e lunga ed accurata asciugatura, basta usare del mastice da calzolaio o della colla bicomponente per incollare le parti terminali, notoriamente tendenti a scollarsi con gli anni su questi cinturini. Ne vale la pena perchè questi cinturini erano made in Italy, di buona fattura (anche se un pò rigidi) e recavano la scritta CCCP che caratterizzavano i Raketa importati in Italia. Il bicomponente, se lasciato asciugare per almeno due giorni, garantisce una tenuta pressochè perfetta, occorre solo occhio nello stenderlo con cura senza macchiare nulla.
Verix1
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:40

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da Verix1 »

cuoccimix ha scritto:
Verix1 ha scritto:Eccolo qua, il mio "piccolo", ancora marciante ed in perfetto stato.
Oggi addirittura volevo indossarlo, ma dopo circa 25 anni di convivenza, il cinturino ha deciso per un doloroso addio...
Vedremo con quale suo simile sostituirlo nei prossimi giorni.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A meno che non sia marcio o spaccato (ma nel secondo caso c'è sempre la possibilità di recuperarlo), il cinturino originale può essere recuperato tranquillamente. Dopo un lavaggio con sapone neutro e lunga ed accurata asciugatura, basta usare del mastice da calzolaio o della colla bicomponente per incollare le parti terminali, notoriamente tendenti a scollarsi con gli anni su questi cinturini. Ne vale la pena perchè questi cinturini erano made in Italy, di buona fattura (anche se un pò rigidi) e recavano la scritta CCCP che caratterizzavano i Raketa importati in Italia.
Beh, la tua risposta mi sorprende veramente; non pensavo di poterlo recuperare.
A questo punto però, alcune delucidazioni da ignorante in materia.
- asciugatura con panno, sopra termosifone... ?
- a cedere effettivamente è stato il lato della fibbia e relativo ardiglione (abbastanza ossidata). Secondo te vale la pena di tentare il recupero pure loro, oppure conviene acquistare un nuovo pezzo?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da cuoccimix »

Verix1 ha scritto: Beh, la tua risposta mi sorprende veramente; non pensavo di poterlo recuperare.
A questo punto però, alcune delucidazioni da ignorante in materia.
- asciugatura con panno, sopra termosifone... ?
- a cedere effettivamente è stato il lato della fibbia e relativo ardiglione (abbastanza ossidata). Secondo te vale la pena di tentare il recupero pure loro, oppure conviene acquistare un nuovo pezzo?
Io ho recuperato un sacco di cinturini, quando erano di buona qualità e/o parte caratterizzante dell'orologio (come in questo caso). Smonta il cinturino, togli le ansette dall'interno, lava con sapone neutro, asciuga su di un panno tamponando (non strofinare), fallo asciugare per un'oretta sul termosifone ma distanziato, l'importante è che le parti da incollare siano asciutte...incolla tutto con il bicomponente trasparente (eventualmente anche gli attacchi cassa, 9 su 10 sono mezzi scollati anche quelli), e lascia ascugare ulteriormente all'aria aperta per uno-due giorni.

La fibbia non era marcata, quindi puoi cambiarla con una nuova.
Verix1
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:40

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da Verix1 »

cuoccimix ha scritto:
Verix1 ha scritto: Beh, la tua risposta mi sorprende veramente; non pensavo di poterlo recuperare.
A questo punto però, alcune delucidazioni da ignorante in materia.
- asciugatura con panno, sopra termosifone... ?
- a cedere effettivamente è stato il lato della fibbia e relativo ardiglione (abbastanza ossidata). Secondo te vale la pena di tentare il recupero pure loro, oppure conviene acquistare un nuovo pezzo?
Io ho recuperato un sacco di cinturini, quando erano di buona qualità e/o parte caratterizzante dell'orologio (come in questo caso). Smonta il cinturino, togli le ansette dall'interno, lava con sapone neutro, asciuga su di un panno tamponando (non strofinare), fallo asciugare per un'oretta sul termosifone ma distanziato, l'importante è che le parti da incollare siano asciutte...incolla tutto con il bicomponente trasparente (eventualmente anche gli attacchi cassa, 9 su 10 sono mezzi scollati anche quelli), e lascia ascugare ulteriormente all'aria aperta per uno-due giorni.

La fibbia non era marcata, quindi puoi cambiarla con una nuova.
Perfetto. Tutto chiaro.
Grazie ancora per le dritte! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da DaniLao »

Che ne dite del Dalas?
È nato da una sveltina tra Raketa 0 e Vostok Rising Sun...

IMG_1825.JPG
IMG_1825.JPG (116.94 KiB) Visto 1870 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 28 giu 2017, 18:57 Che ne dite del Dalas?
Ma anche con quel 12 gigante possiamo continuare a metterlo fra gli "zero"? :dunno:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da cuoccimix »

Mi mancava questo Dallas :D mai visto prima!
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta: dal Raketa (Big) Zero a Renato 0

Messaggio da sovietaly »

Non posso che aggiungere il mio Raketa Big Zero sovietico con quadrante in Nefrite.

Ne ho già parlato in questo Thread nel forum

Spesso il minerale Nefrite viene confuso con la giada pur avendo una composizione diversa. La nefrite più pregiata è quella verde, proprio come quella del quadrante di questo Raketa. L'utilizzo della Nefrite rispetto alla giada ha vantaggi dal punto di vista della durezza.

In passato si credeva avesse proprietà curative verso le reni e da qui il nome.

Immagine
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Rispondi